Foglio di alluminio nei kit di sopravvivenza

Sul alcuni siti americani di survival (es, equipped.org) si consiglia di includere nei kit di sopravvivenza alcuni piedi di foglio di alluminio del tipo (Heavy Duty Aluminum Foil Sturdier than standard lightweight foil) quindi di maggior spessore rispetto a quello che si puo’ acquistare comunemente nei supermercati.
Qualcuno di voi mi sa’dire a che cosa seve?
Dove si può acquistare?
 

Allegati

  • foil_612.jpg
    foil_612.jpg
    14,1 KB · Visite: 930
Ad esempio lo puoi ricavare dalle teglie usa e getta che trovi nei grandi magazzini.

Gli utilizzi sono molteplici:
da schermo riflettente per il calore quando cucini con un fornellino, a rudimentale specchio per segnalazioni visive, a prendere qualcosa di caldo senza scottarti facendone una specie di manico (magari per questa cosa faccio una foto esplicativa), a proteggere dal caldo o dalla pioggia apparecchiature delicate, a conservare e cuocere il cibo, a fare bicchieri di emergenza...insomma ha mille usi ;) .

Giustamente consigliano quello e non la stagnola perchè la seconda è facilmente lacerabile. D'altro canto il foglio di alluminio è molto tagliente, quindi abbi l'accortezza di rigirarne sempre i bordi.
 
A me sembra l'alluminio che si usa comunemente in tutte le cucine del mondo, e' spesso il doppio rispetto a quello normale,costo sui 8-9€ per rotolo da 300 metri!
 
Una patata messa in un foglio d'alluminio e sepolta nelle braci è buonissima ! Idem un pesce. Ho provato a bollirci l'acqua e si riesce bene, basta dargli la forma attorno a un bicchiere. E può servire a conservare cibi avanzati al sicuro dalle mosche.
 
nemo3m ha scritto:
A me sembra l'alluminio che si usa comunemente in tutte le cucine del mondo, e' spesso il doppio rispetto a quello normale,costo sui 8-9€ per rotolo da 300 metri!

Ma davvero si trova più spesso di quello "casalingo"?

Dove potrei trovarlo con precisione?ù
Non l'ho mai visto - forse perchè non l'ho nemmeno mai cercato :? !
 
stanley ha scritto:
nemo3m ha scritto:
A me sembra l'alluminio che si usa comunemente in tutte le cucine del mondo, e' spesso il doppio rispetto a quello normale,costo sui 8-9€ per rotolo da 300 metri!

Ma davvero si trova più spesso di quello "casalingo"?

Dove potrei trovarlo con precisione?ù
Non l'ho mai visto - forse perchè non l'ho nemmeno mai cercato :? !


... non appena entrerai in possesso della "000" avrai i fogli d'alluminio più spessi che esistono :lol: ... se ti trovi alle perse, smonti uno sportello e sei a posto ;)
 
stanley ha scritto:
nemo3m ha scritto:
A me sembra l'alluminio che si usa comunemente in tutte le cucine del mondo, e' spesso il doppio rispetto a quello normale,costo sui 8-9€ per rotolo da 300 metri!

Ma davvero si trova più spesso di quello "casalingo"?

Dove potrei trovarlo con precisione?ù
Non l'ho mai visto - forse perchè non l'ho nemmeno mai cercato :? !

In un ingrosso di alimentari e roba varia oppure da qualche amico che ha un ristorante! ;)
 
--------------------------------------------------------------------------------
Una patata messa in un foglio d'alluminio e sepolta nelle braci è buonissima ! Idem un pesce. Ho provato a bollirci l'acqua e si riesce bene, basta dargli la forma attorno a un bicchiere. E può servire a conservare cibi avanzati al sicuro dalle mosche.


Scusa stefanobi

Quale foglio di alluminio hai usato per fare tutte queste cose?
o_O o_O o_O o_O
 
jigen ha scritto:
--------------------------------------------------------------------------------
Una patata messa in un foglio d'alluminio e sepolta nelle braci è buonissima ! Idem un pesce. Ho provato a bollirci l'acqua e si riesce bene, basta dargli la forma attorno a un bicchiere. E può servire a conservare cibi avanzati al sicuro dalle mosche.


Scusa stefanobi

Quale foglio di alluminio hai usato per fare tutte queste cose?
o_O o_O o_O o_O

io per fare le stesse cose ho sempre usato il normale alluminio, almeno per la patata e il pesce (è ambigua detta cosi? :lol: )
 
jigen ha scritto:
--------------------------------------------------------------------------------
Una patata messa in un foglio d'alluminio e sepolta nelle braci è buonissima ! Idem un pesce. Ho provato a bollirci l'acqua e si riesce bene, basta dargli la forma attorno a un bicchiere. E può servire a conservare cibi avanzati al sicuro dalle mosche.


Scusa stefanobi

Quale foglio di alluminio hai usato per fare tutte queste cose?
o_O o_O o_O o_O

Opps... scusa, ho letto solo adesso :(

Normale alluminio da cucina.
 
Il foglio di alluminio è spesso sottovalutato come strumento di emergenza (IMHO). Uppo la discussione condividendo questo video che mostra i più svariati e utili utilizzi di un foglio di alluminio. (Canale youtube ottimo). In particolare viene utilizzato come:


  • dispositivo di segnalazione di emergenza
  • contenitore per fare il charcloth
  • semplice (e geniale!) contenitore per bollire l'acqua
  • accensione fuoco con una batteria
  • disinfezione acqua con metodo SODIS (riflettente)
  • accensione fuoco (charcloth) con una parabola fatta dal foglio di alluminio

PS: Mi riferisco ad un contesto di emergenza dove non ho gli agi e le comodità di sempre.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso