Folder per missione umanitaria

Salve a tutti, ho una domanda per gli esperti: mi serve un folder da tenere in tasca durante una missione umanitaria i modelli su cui mi sono orientato sono:
Esee Avispa
Crkt Carson M21
Ontario Rat 1
Crkt drifter
Inoltre mi porterei il fido huntsman.
Cosa ne pensate? Avete altre lame della stessa categoria di prezzo eventualmente migliori?
 
Non posso esserti d'aiuto relativamente alla tua richiesta ma credo che piú che indicare il fatto "della missione umanitaria" sia piú utile, a chi ti risponderà nello specifico, la funzione che cerchi nel coltello, o il suo utilizzo.

L'unica cosa che posso al limite dirti è che, avendolo, l'Ontario Rat 1 è un coltello discreto (predilogo altre tipoligie di lame) in un contesto "normale" con un utilizzo "normale", dove per utilizzo normale intendo tagliare pane, salame, sbucciare una mela, tagliare un cordino, aprire un pacco, fare dell'esca (trucioli) ect. ect.

Ciao :si:, Gianluca
 
Il rat 1 e l'avispa sono due ottimi prodotti,il rat 1 è un liner lock con una impugnatura un pò più abbondante,l'avispa è un frame lock più sottile e quindi di migliore tascabilità. Su entrambi la copertura della lama è un abbastanza scadente. Entrambi sono in aus8 bisellati full flat,prendono un bel filo, sono concepiti per la caccia ma si prestano bene ad altri usi,come la cucina da campo,giardinaggio ecc. Non so perché ma l'avispa si pulisce meglio.
Te li consiglio, specialmente il rat al prezzo di passionepericoltelli,l'avispa lo presi in America approfittando di altri acquisti,su knifewors sta a 23 dollari, in Italia l'ho visto a 50€

Queste sono le miei esperienze con questi due coltelli,tra gli "economici" poi ho sempre sentito parlare bene dello spyderco tenacious,l'h visto in coltelleria ma mai usato,ci sono diversi confronti su YouTube tra lo spy e il rat1
 
Grazie Reynard, l'ultima perplessità sull'avispa ho visto che su un lato c'è la guancetta in sintetico su uno no. A temperature basse può dare fastidio? O la cosa è ininfluente? Mi sembra che il rat abbia entrambe le guance in sintetico.
Grazie
 
L'ontario lo fa ..... l'unico neo che riscontro è nella clips per trattenerlo nella cintura che rende, almeno per me, meno gradevole tenerlo fra le mani se lo stringo troppo inoltre, ma questo è un difetto comune praticamente a tutti i pieghevoli (in linea di massima), se usato in cucina può infilarsi dello sporco nella sede della lama e non sempre è poi facile pulirlo.

Poi il suo lavoro, tagliare, lo fa.

Ciao :si:, Gianluca
 
Secondo me per queste cose, quindi per un uso "quotidiano", dove ci sono una serie di piccole attività di diverso tipo il migliore è sempre il buon vecchio Vic, magari one-hand. Parere personale di uno che non ama i folder e soprattutto le loro clip, per lo sporco che si ferma, la manutenzione difficile in certi punti, ecc ecc
 
La guancetta con l'acciaio scoperto a basse temperature di regola dovrebbe dare fastidio,se lo usi senza guanti ovviamente.
Dimenticavo che sull'avispa a destra puoi mettere la clip solo per il porto con la clip giù, altrimenti questa fa pressione sul frame e lo devi chiudere a due mani.
Entrambi hanno un'apertura che sembra quasi assistita,si aprono facilmente con entrambe le mani,se l'apertura risulta poco fluido basta una leggera oliata.
Se ti stai chiedendo come mai sono così simili è perché sono stati disegnati dalla stessa persona...
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli,
Ho visto ildrifter ma lo vedo un po' "piccolino" penso che prendero' un Avispa o un Rat1.
Buon anno a tutti.
 
Alto Basso