Escursione (Folgaria) Ciaspolata Monte Maggio Coston dei Laghi

Dati

Data: 7 dicembre 2019
Regione e provincia: Trentino AA
Località di partenza:passo Coe
Località di arrivo: Passo Coe (Anello)
Tempo di percorrenza: 5 ore
Chilometri: 13
Grado di difficoltà: medio facile
Descrizione delle difficoltà: con neve molti tratti risultano esposti
Periodo consigliato: primavera estate autunno (inverno consigliato fermarsi al Monte Maggio per via dell'esposizione delnsentiero fino al Coston dei Laghi)
Segnaletica: il nostro percorso non seguiva nessuna segnaletica ma seguiva il crinale
Dislivello in salita: 420
Dislivello in discesa: 450
Quota massima: 1873
Accesso stradale: Folgaria e Passo Coe da Rovereto o Piovene Rocchette
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Ciaspolata in compagnia di amici partendo dal parcheggio di Passo Coe (TN) vicino alla Base Tuono ex base Nato dismessa e fatta museo.

Il nostro percorso non ha seguito nessun sentiero e solo per un breve tratto ha affiancato la strada carrareccia che sale al Monte Maggio (ex strada militare) ma si può raggiungere le varie cime anche dal sentiero E5 partendo sempre da passo coe.

Dopo un breve strappo nel bosco passando sopra a molti alberi abbattuti dalla tempesta Vaia e ricoperti da ben 80 cm di neve arriviamo al Monte Maronia 1705m
199120


Da li siam ripartiti per salire ora sulla cresta che sovrasta la mulattiera militare per Monte Maggio... con un panorama spettacolare
199121


199122


E poi Monte Maggio con l'enorme croce di vetta
199123


Una vista a 360 gradi che spazia dal Pasubio, Novegno, Altopiano di Asiago, Becco di Filadonna, Lagorai, Pale di San Martino, Gruppo del Brenta e la zona dell'Adamello :lol:
199124


199125


Al Monte Maggio sosta pranzo
199126


Cucina da campo Mode ON

POI..... il mio cellulare ha deciso causa freddo e vecchiaia di abbandonarme proprio sul più bello... quindi saremo arrivati al Coston dei Laghi?
Mah mistero:rofl::rofl::rofl::no::no::no:

Mi ripeto... in caso di neve prestate attenzione al tratto tra Monte Maggio e Coston dei Laghi... se la neve non è ottimale come quella di sabato meglio evitare per via della brutta esposizione del sentiero.!
 
eheheh non eravamo poi così lontani. In una foto vedo il becco e la vicina Cima Cornetto di Folgaria. Ti sei dimenticato di citare il Portule che si vede a Est dei Lagorai ;)
:si: ;)
 
Sempre molto bella la semplice ciaspolata al maggio. In caso di neve risulta difficile continuare verso la virgola o i monte mano.
Complimenti!
Situazione innevamento?
Al passo Coe quanta neve c'è?
 
Vero... il Portule bianchissimo è in primo piano pure;)

Ma Cima Cornetto è collegata al gruppo Vigolana?

Sì sì. Dal becco c'è un bel traversone che ti porta a cima cornetto. Una bella camminata infatti è lasciare una macchina al passo e poi portarsi dal Sindech sulla fricca e raggiungere la forcella bus dele zole per poi girare a sx direzione cornetto per poi scendere al passo Sommo. Una gran bella passeggiata ;)
 
Sabato pensavo di salire per far foto al tramonto e forse dormire in tenda... ero indeciso se zona Monte Maggio... poi ho visto le foto tue dal Cornetto e magari la pianto li se ghe posto:biggrin:
 
Posto fin che te vui ;)
Posto raccomandato sia per il tramonto che Alba. Sabato non posso ma se dici che dormi su, Domenica mattina vengo a trovarti ,-)
 
Alto Basso