Foratura Auto

le bombolette di schiuma riparatrice non servono a una beata fava, come già ti hanno detto
ti impiastricciano tutto e il più delle volte manco funzionano (esperienze motociclistiche)

per un'auto (gomme tubeless) può essere utile avere un kit di riparazione tipo QUESTO, che è ne più ne meno quello che fa il gommista quando fori.
ti servono un po' di bombolette co2 per gonfiare, altrimenti un compressorino portatile

ovviamente, meglio di una ruota di scorta non ce n'è :si: ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ho un pulmino vw e ti posso garantire che se stacchi la valvola o squarci la camera la schiuma fa pochissimo.

Ruota di scorta chiave a croce e grosso martello se i bulloni non collaborano.
Nel lavoro avevo cambiato una gomma a un 363 meno difficile del previsto!
La ruota di scorta ovviamente c'era. Una volta la avevano tutti!

Mio fratello aveva una bici da corsa (una giant dogma) l'ha venduta di disperazione e poi ha preso il big hit,lo stesso con cui ci giro io e finora ......zero pssssst!

Sul pulmino voglio poi farmi i paraspruzzi con le catene come ho visto su un toyotone isis. probabilmente servono perchè se becchi un sasso non lo lanci via
 
Ultima modifica:
Ho una punto a metano, la gomma di scorta non ci sta.
La dotazione comprende il compressorino con la bombola di lattice.
Ha funzionato solo una volta, per raggiungere il gommista, poi ora fa solo rumore, (con bombola nuova)

Negli ultimi tempi mi sono impigrito, quando foro (un paio di volte) faccio il milanese: con la voce di chi trova un ratto nel lavandino al mattino, chiamo il gommista.

Ma mi avete dato un sacco di idee, provvedo subito con chiave, pompa (il controllo pressione è fondamentale) e kit di riparazione.
Una cosa che ho notato è che è sempre più facile trovare benzinai che non hanno manometro e pompa per i pneumatici.
 
i avevo preso alla LIDL una chiave per le viti ruota estensibile, allungata penso che arrivi ai 60 cm, quindi ha una leva molto potente per svitare. Molto meglio di una a croce, anche perchè basta pesarsi un po' col piede per sbloccare.
A casa ho tutto, anche il crik idraulico semi professionale a carrellino, perchè mi faccio il cambio ruote estate/inverno da solo. Ovviamente ho il compressore.
Comunque quando avevo la macchina a GPL, con serbatoio toroidale, la ruota di scorta me la sono sempre portata dietro, avendo comunque una SW con bagagliaio grande.
In Svizzera squarciai una gomma mentre nevicava, se non avessi avuto la ruota di scorta avrei fatto la notte sotto la neve ad aspettare il carro attrezzi.
 
i avevo preso alla LIDL una chiave per le viti ruota estensibile, allungata penso che arrivi ai 60 cm, quindi ha una leva molto potente per svitare. Molto meglio di una a croce, anche perchè basta pesarsi un po' col piede per sbloccare.
A casa ho tutto, anche il crik idraulico semi professionale a carrellino, perchè mi faccio il cambio ruote estate/inverno da solo. Ovviamente ho il compressore.
Comunque quando avevo la macchina a GPL, con serbatoio toroidale, la ruota di scorta me la sono sempre portata dietro, avendo comunque una SW con bagagliaio grande.
In Svizzera squarciai una gomma mentre nevicava, se non avessi avuto la ruota di scorta avrei fatto la notte sotto la neve ad aspettare il carro attrezzi.
Ciao quella chiave non arriva piuuuuuuu'!!
Me l'hanno già chiesto non so in quanti!
Fantastica
 
Ti consiglio, così come suggerisce Valerius, di allungare il braccio della chiave.

ho la chiave a croce, ho il tubo per allungare e ho anche la pretesa che i gommisti facciano quel che dico io visto che sono io a pagare e quindi i bulloni li devono stringere a mano e non con la pistola ;)

infatti sono sempre riuscita a cambiarmi da sola le gomme quando ho forato a parte l'unica volta che non mi bastavano le ruote di scorta... quando, appena ho cambiato casa, ho avuto la sfiga di avere la stessa auto del cretino del quartiere come mi ha spiegato una vicina quando mi sono lamentata delle due gomme tagliate trovate la mattina all'ora di andare al lavoro ...

Dopo avere messo in auto su suo consiglio (della vicina) una bambola di pezza e un cappello di paglia da donna, la mia auto non ha più avuto brutte sorprese, grazie anche alla vicina (la pettegola del quartiere) che ha abbondantemente fatto sapere in giro che c'erano due punto bianche e non più una sola e quella colpita era quella sbagliata e apparteneva ad una donna :p
 
Io purtroppo non ho gomma di scorta ma il poco utile e provvisorio kit di riparazione. Ho risolto con una buona assicurazione auto integrata (30 euro annui) da un pacchetto di interventi illimitati carro + autofficina. L'unica volta che ho bucato, sui colli Romagnoli, in due ore mi hanno portato la macchina in officina e me l'hanno restituita con pneumatico riparato offrendomi pure un caffè ;)
 
Sono anni che non cambio una gomma (in questo momento ho sia il kit con la bomboletta che il ruotino di scorta acquistato a parte) comunque l'ho sempre fatto con la normale chiave "ad L" (ad una etremità l' innesto per il bullone mentre l'altra estremità è piatta per smontare la borchia).

Innestata la chiave sulla testa del bullone in modo che il "braccio" stia orizzontale monto sul braccio vicino all' etremità (peso sui 60Kg) se il dado non si muove subito mi scuoto leggermente (come se volessi saltellare) e non mi è mai capitato che il bullone non si sviti.
 
Ho un furgone e ci giro parecchio,spesso in luoghi impervi.
Nel mio caso mi foto di tutto per le emergenze(ma il furgo e' la mia casa su ruote)ho la ruota normale,ma la bomboletta mi ha permesso di raggiungere un gommista senza problemi,ma era una semplice vite conficcata nella gomma.
Ho un compressorino ed anche un kit foratura (quelle trecce con mastice)che non ho mai usato. Uso da almeno 25 anni quella chiave telescopica.....in un caso mi ha risolto i problemi.
Insomma voi avventurosi dovreste sapervela cavare in molte situazioni,quindi anche catene e qualche cuneo di legno e qualche asse robusta da mettere sotto le gomme in caso di impantanamento.
 
Alto Basso