Forclaz 30 air / Simond 32: pareri?

Ciao a tutti. Ho recentemente chiesto il vostro aiuto per trovare uno zaino low-budget per escursionismo.

Nonostante chiedessi zaini 35-40L, oggi ho visto da vicino il Forclaz 30 air e il Simond 32l. Pensavo fossero picoli piccoli e invece mi sa che ci sta ciò ceh dovrei metterci (massimo riempimento: abbigliamento escursionismo invernale + ciaspole appese).

Qualcuno di voi li ha / li usa / li ha provati ? Cosa ne dite ?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!
 
Io uso il Forclaz 30 air, trovo sia un buono zaino per escursioni di una giornata. Nè troppo grande, nè troppo, piccolo dotato anche di coprizaino antipioggia. Dentro al mio di solito trovi:

pile piegato + piccolo kit pronto soccorso + borraccia da 1 litro (retina fuori) + riserva bottiglia 1/2 litro (dentro) + cibo (1 pranzo) + guanti + berretto + poncho + cartina + bussola + opinel + fazzoletti + scatolina di metallo con oggetti vari + bastoncini (fuori) ... e le cerniere ancora si chiudono bene e non sono tirate.

Se togli il pile, il cibo, la bottiglietta da 1/2 litro dalla tasca principale, la riempi con una giacca Arpenaz 300 (impermeabile + pile) piegata.


Questo per darti un'idea di quello che ci sta, e non ci sta. Direi che per escursioni da 1 giorno va benone, per escursioni da 3 giorni no.
Spero di esserti stato utile, ciao :)
 
mi permetto di consigliarti il foclaz 37 speed capisco che forse ti sembrerà grande ma visto lo sconto del 50% ne vale la pena, lo prendi sul sito di decathlon con solo 21.90 euro........un occhiata vale la pena di darcela

zoom_70c31caaf88643a6a8afec6e93c68363.jpg
 
si suda con questi schienali?
sudi con tutti gli schienali, alcuni ti fanno sudare meno. Se pensi che uno zaino da 36 lt della Deuter costa 140 euro, contro i 30-40 di uno del Decathlon, qualche ragione c'è, oltre al marchio che comunque è sinonimo di qualità ci sono in ballo brevetti e materiali pregiati.

In sostanza se hai la schiena appoggiata allo zaino sicuramente sudi, se c'è un qualche sistema di areazione la situazione è diversa. Però deve essere fatto bene, io ne ho uno del decathlon con cui mi trovo molto bene, un
 
Alto Basso