Forclaz Desert 500: ne sapete qualcosa?

Buondì!
Mango alle pance, il prodotto in questione è questo
https://www.decathlon.it/p/zaino-trekking-desert500-30-litri/_/R-p-307738?mc=8572898&c=MARRONE

Non l'ho mai visto di persona, e imbatuttomici online mi ha incuriosito un po’.
Mettiamo da parte la storia del deserto che dovrebbe giustificare la mancanza di chiusure a velcro e zip, non trovando foto dello zaino aperto e leggendo giusto “chiusura canyoning” e vedendo la foto da chiuso, mi pare che l’apertura debba essere simile al “roll-top” tanto in voga nell’UL, no?

Comunque, se qualcuno di voi ne ha esperienza diretta sarei curioso di conoscerne le impressioni.
Ho trovato singolare anche il fatto che giacché era esaurito, tornato disponibile due giorni fa oggi risulta già in quantità limitate.

Grazie e buon pomeriggio!

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao!!
Ricorda vagamente un UL e anche le caratteristiche principali tra le quali il peso mi sembrano UL.
L'unica cosa non simile agli UL è il prezzo!!!

Esatto, ho riscontrato anch’io similitudini, rese poi “esotiche” con la dedica al deserto (e a seguire, la compatibilità con certi altri prodotti che vorrebbe palesemente invitare ad una catena di acquisti).
Ma al di là degli espedienti commerciali, mi sembra un modo relativamente economico per saggiare certe trovate UL, per cui interessante.
Ma nel mio caso, per curiosare dovrei per forza ordinarlo, speravo in un contatto ravvicinato del terzo tipo da parte di qualcuno di voi :p

Ciao a tutti,

io possiedo il Desert 500 da più di un anno; l'ho acquistato, a suo tempo, per le ragioni che sottolineavate anche voi: peso contenuto, roll top, prezzo davvero interessante.
L'ho usato parecchio, sia per escursioni giornaliere che per uscite in tenda di una notte, e devo ammettere che - per il prezzo a cui è proposto - è davvero uno zaino interessante.

Il peso è superiore a quanto dichiarato (intorno ai 980gr) ma si può ridurlo eliminando una barra di alluminio inserita all'interno dello zaino per dare forma allo schienale. Rimangono dei pad di schiuma all'altezza di spalle e zona lombare... naturalmente d'estate si suda un po', ma credo dipenda anche dal grado di sudorazione di chi lo utilizza (per me non è un problema eccessivo).

Confermo che la chiusura è roll top, ben fatta, e che lo zaino è veramente capiente. Inoltre, sul fondo, sono fissate due cinghie con clip dove io attacco la tenda (una lanshan 1 poco ingombrante), così da risparmiare spazio all'interno dello zaino. Per il resto, lo scarico del peso sui fianchi è buono. Punto debole invece è la retina posta frontalmente... si rovina e rompe con molta facilità.

Per il prezzo pagato, comunque, è un affare, soprattutto per chi - come me - è interessato a alleggerire lo zaino ma non vuole esagerare con la spesa. Per 40 euro, comunque, nulla da dire.

Se avete altre domande ditemi pure!

Yeee @errante90 grazie!
Approfitto al volo!

La fragilità della retina implica che non la si possa sfruttare più di tanto, a discapito della capienza generale, immagino bene?
La retina ti risulta particolarmente fragile anche comparata a quella di altri prodotti simili?
Considerando che la capienza dichiarata è di 30l al netto delle varie tasche, tu confermi questa capienza complessiva?

Le cinghie sul fondo sono sufficientemente ampie per un materassino in schiuma pieghevole (non ho presente l'ingombro della Lanshan 1)?

La mancanza di zip in tutto il resto dello zaino ti è risultata scomoda?
Penso ad esempio alla tasca con i bottoni a pressione.

Alleggerendolo come hai suggerito, ovvero privandolo della barra metallica, il comfort viene tanto penalizzato?

Quanto sei alto? :p

Davvero peccato per la retina, anche se d’altronde mi pare che problemi simili ne soffrano anche prodotti di fascia ben più alta.

Allora @Ouroboros , ti rispondo per punti:
- la fragilità della retina è determinata dal fatto di avere una trama più larga del solito (credo sia utile per disperdere la sabbia... si tratta sempre di uno zaino progettato per il deserto). Il problema è che in ambiente montano, al primo rovo o ramo che incontra, tende a lacerarsi! Rispetto ad altri prodotti che possiedo è quindi più fragile da questo punto di vista; tuttavia, dal punto di vista della capacità di contenimento, non mi pare inferiore ad altri prodotti... forse soltanto tende a rilasciarsi più velocemente con il passaggio del tempo. Confermo invece la capienza di 30l.

- Le cinghie di fondo non sono lunghissime: diciamo che la mia tenda ci sta a pelo... direi che lo stesso problema si porrebbe per un materassino in schiuma: potrebbe starci a filo o potrebbe non starci di poco (credo maggiormente nella seconda ipotesi... nel caso però potresti allungare le cinghie con un facile lavoro di taglia e cuci)

- La mancanza di zip rende lo zaino nient'altro che un "sacco". Organizzando bene il materiale non ho trovato particolari scomodità; devo però ammettere che le tasche laterali sono davvero poco utili (troppo strette e con bottoni molto duri): io le uso per tenere le barrette, un fazzoletto multiuso, minutaglie di questo genere insomma.

- Il comfort, a mio avviso, non ne viene penalizzato. Forse soltanto, avendo lo schienale a maggior contatto con la schiena, aumenta la sudorazione.

- Altezza: 1.82

In conclusione, come ti dicevo, per il prezzo pagato sono pronto a accettarne i difetti. Devo anche ammettere che dopo essere passato a un Montane Trailblazer mi rendo ben conto della differenza, soprattutto per quanto riguarda la quantità di tasche, che nel Desert 500, come vedi, sono praticamente nulle. :/

Se hai bisogno di altro non esitare!

@errante90 grazie :si:
Quale Trailblazer?
Chiedo perché tempo fa guardavo al 44l e uno dei motivi per cui l’ho accantonato, per restare in tema, sono stati proprio o feedback sulla fragilità delle retine.

@errante90 grazie :si:
Quale Trailblazer?
Chiedo perché tempo fa guardavo al 44l e uno dei motivi per cui l’ho accantonato, per restare in tema, sono stati proprio o feedback sulla fragilità delle retine.
Il modello da 44 litri. Ti dico la verità: lo tenevo d'occhio da diverso tempo ma avevo i tuoi stessi dubbi; poi mi è capitato di trovarlo per caso, a prezzo davvero vantaggioso, da un privato che l'aveva acquistato anni fa e mai utilizzato, quindi è stato anche questo a convincermi.

Al momento però ci ho camminato per appena un mese. Le prime impressioni sono ottime per quanto riguarda lo scarico del peso, la comodità delle tasche (soprattutto quelle sugli spallacci, sono veramente comode) e il fatto che, con il roll top, si può caricare di più o di meno a seconda dell'escursione in programma. Per quanto riguarda la durata delle retine aspetto di utilizzarlo per un po' prima di dare un giudizio. :)

Si conferma essere un articolo da ordinare online, direi.
Alla fine ho rinunciato a prenderlo, se mai raggiungesse il negozio fisico sarei felice di toccare con mano, ma andando a guardare bene sulla carta credo che se lo ordinassi finirei col restituirlo quindi evito a priori.

Alto Basso