Escursione Foresta Sette Fratelli - Sentieri 1 e 2

Data: 19/03/2013
Regione e provincia: Sardegna, Cagliari
Località di partenza: Vecchia Caserma Forestale Maidopis (Sette Fratelli)
Punto di accesso: Da Cagliari prendere la Strada Statale 554 in direzione Villassimius. Prendere lo svincolo a destra per la Strada Statale 125 in direzione Arbatax/Olbia. Proseguire lungo la strada fino a trovare, sulla destra, l’indicazione per il Parco Naturale dei Sette Fratelli. Seguendo la strada asfaltata si arriva presso il Centro Visita del Parco, mentre proseguendo si giunge nei pressi dell’ingresso della Foresta. Si può entrare dentro la foresta con l’auto e in questo caso si può arrivare fino a uno sbarramento nei pressi dell’inizio del sentiero 2, da cui proseguire a piedi verso la Vecchia Caserma.
In alternativa è possibile continuare lungo la strada asfaltata esterna, arrivando nei pressi dell’agriturismo Monte Cresia. A questo punto seguendo la strada sterrata sulla sinistra si incontrano delle deviazioni sempre a sinistra, la terza - riconoscibile per un cartello dell’Ente Foreste che indica il divieto di ingresso a moto e auto e per una sbarra verde - è quella utile per entrare dentro il territorio della Foresta. Proseguendo a piedi lungo questa strada bianca che si addentra nella foresta si arriva infine alla Vecchia Caserma Forestale, nei pressi della quale comincia il sentiero 1.

Sentiero n° 1 (Acqueddas)
Tempo: 2 ore e 20 minuti
Difficoltà: T (Turistico)
Segnaletica: Quadrati rossi
Lunghezza: 5 km
Dislivello: +230 metri

Sentiero n° 2 (Perda Sub’e Pari)
Tempo: 1 ora e 50 minuti
Difficoltà: T/E (Turistico/Escursionistico)
Segnaletica: Quadrati gialli
Lunghezza: 5 km
Dislivello: +200 metri

Descrizione:

L’escursione si è svolta lungo i sentieri 1 e 2 della Foresta dei Sette Fratelli. Il sentiero 1 presenta il primo tratto in comune con un turistico sentiero natura, che costeggia il vivaio forestale. Dopo qualche minuto si incontra il cartello che indica il proseguimento vero e proprio del sentiero 1, segnato da quadrati rossi.

Il sentiero si svolge senza troppe difficoltà e il dislivello è abbastanza ben distribuito. Subito dopo una prima salita si arriva a un largo spiazzo, il sentiero prosegue sulla sinistra, oltrepassando una sbarra verde. La particolarità è lo sviluppo dell’itinerario sul letto stesso del torrente per tutta la parte centrale del sentiero, ricca di salti d’acqua, piccoli laghetti e ruscelli. Verso la fine si ricongiunge con il sentiero natura, e insieme arrivano alla strada bianca vicino a un’area picnic, dove il sentiero ha termine.

Da quello stesso punto, qualche metro più avanti, nei pressi della sbarra per bloccare il transito delle auto, è possibile continuare sul sentiero 2. Questo presenta tutto il dislivello nella parte iniziale, per poi proseguire seguendo percorsi più agevoli. A un certo punto il sentiero abbandona le zone boscose e prosegue lungo una zona rocciosa, ricca di grandi massi, in cui occorre procedere con calma aiutandosi con le mani. La gran parte del percorso mostra panorami caratterizzati da massi e pietre dalle forme curiose e particolari, sia lungo il sentiero, sia in lontananza nei versanti vicini.

Si prosegue infine di nuovo dentro la foresta, per poi arrivare alla strada bianca carreggiabile. Da questa si può quindi far ritorno all’automobile.

Link utili per approfondire:
Pagina web della Foresta dei Sette Fratelli

Le foto dell’escursione sono disponibili sul mio blog. :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso