Informazione Foreste casentinesi - Itinerario 2 giorni

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e vi scrivo per chiedervi un aiuto per l'organizzazione di una due giorni nelle foreste casentinesi con il mio gruppo di amici.

La nostra intenzione sarebbe quella di seguire un percorso ad anello con pernottamento in tenda, sia in bivacco che in camping effettivi, purché non troppo distanti dal sentiero prefissato.

Il nostro livello è medio, non usciamo più di una volta al mese a fare escursioni ma pratichiamo tutti quanti sport, quindi non dovrebbe essere un problema stare in movimento 5-6 ore in una giornata, considerando anche la zavorra dell'equipaggiamento per la notte.

Detto questo, qualsiasi vostra proposta di itinerario è ben accetta, meglio ancora se accompagnato da delle tracce gps da seguire :)
Anche se avete consigli su qualsiasi aspetto dell'escursione non esitate a partecipare a questa discussione, sarei felice di imparare da gente più esperta come voi di questo forum!

Grazie mille in anticipo,
Andrea
 
Il Parco delle Foreste Casentinesi è molto grande e ci sono un sacco di possibilità...

Per iniziare, prova a guardare qui:

https://www.parcoforestecasentinesi.it/
Ciao Wombat,
Ho già consultato sia il sito che la mappa interattiva prima di porre il quesito, il problema è che i percorsi proposti sono da fare in mezza giornata o, nel caso di quelli denominati "Da rifugio a rifugio", son necessari 3 giorni.

Per questo speravo che qualcuno in questo forum avesse creato una propria alternativa a questi, magari modificandone solo alcune parti.
 
io con il mio gruppo scout ho appena finito una route. siamo partiti da san benedetto in alpe e siamo arrivati a badia prataglia, passando per muraglione, monte falco e eremo di camaldoli. il mio consiglio è quello di arrivare a Castagno d'Andrea il venerdì per l'ora di pranzo, camminare per 4/5km sul sentiero SOFT1 fino a fonte del Borbotto, accamparsi lì per la notte. si smontano le tende all'alba e si parte alla volta del monte falterona sul GEA16, fino ad arrivare a passo della calla il pomeriggio con il GEA00. la mattina successiva ci si dirige verso l'eremo di camaldoli, 12/13km facili facili. qui io ho dormito in una cella dell'eremo ma penso che ci si possa accampare anche fuori, sempre rispettando il silenzio e soprattutto la regola dell'accampamento d'emergenza. per i trasporti però non saprei come aiutarti perché, nonostante sia un trekking bellissimo, non è un anello ahaha
 
Un Anello di due o tre giorni mi sento di consigliate perché l’ho percorso qualche anno fa anche se mi sono appoggiato ai rifugi per dormire.
Partenza e arrivo Campigna/ Passo della Calla,
-dal passo Calla lo 00 che attraversando la riserva di Sasso Frattino prosegue verso rifugio Fangacci dove si devia a sx in direzione della Lama e di là si fa il giro del Lago di Ridragoli e si risale a Campigna e passo Calla, io l’ho percorso in tre giorni dormendo a Campigna, a Badia Prataglia e sul lago al rifugio Ca di Sopra, ho un bel ricordo di questo giro, voi cartina alla mano potreste benissimo effettuare questo giro pianificando dove pernottare, bivacco o tenda non dovrebbe esserci problema.
Il crinale e con dislivello ininfluente, l’unico dislivello che troverete è quello in risalita dal lago verso Campigna.
 
A parte la riserva naturale integrale fai attenzione anche al fatto che l'accensione di fuochi e il piazzare una tenda è vietato al di fuori dei bivacchi e delle apposite aree attrezzate
 
Alto Basso