Proposta Foreste casentinesi sabato 14/04/2018

Ciao a tutti,

Questo sabato sarei libero e vorrei fare un bel giretto nella zona Delle foreste casentinesi.

Giretto tranquillo, possibilmente senza andare troppo in alto, non ho voglia di trovare della neve.

Cosa mi consigliate?
C'è qualcuno che vuole unirsi?
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ho deciso che andrò alla diga di Ridracoli.
Questa è una bozza del giro:
Screenshot_2018-04-12-20-23-02.png


Può esser che il giro subisca variazioni, deviazioni, tagli, allunghi.. chi lo sà..

Se qualcuno vuole unirsi, o abbia da consigliare di meglio ben venga..

Un saluto
 
secondo me sono più di 14 km ? L'hai fatto il giro come è andata ?

È andata di merda..:D.. avevo messo la sveglia alle 4.20, ma mia figlia di 1 anno e mezzo è molto premurosa, ha deciso di svegliarmi alle 2.30... e non ho ripreso più sonno.. in compenso alle 4.00 bello carico e pronto parto alla volta della diga di Ridracoli... Ma ahimè.. dopo poco più di 2 ore, erano circa le 6.20/6.30, arrivo alla diga, e scopro che c'è da fare un biglietto, e che la diga apre alle ore 10.00.. i cancelli erano chiusi ..caxxo e ora?!.. mi rimetto in auto, ero già stanco, sia per l'aver dormito poco, che per le 2 ore trascorse in auto.. fa niente.. smartphone, locus Map, e provo a prendere una stradina dietro ad una chiesa a Ridracoli, che mi porta in alto... Dopo 20/30 minuti di sterrato, arrivo tipo sul crinale, sono ad un'altezza di circa 900 mt, parcheggio, e inizio a camminare... Mi faccio circa 4,5 km, poi mi rompo, il paesaggio bello, ma la strada è sterrata, ogni tanto passa un'auto, sono solo... Questa giornata aveva preso una brutta piega..

... All'improvviso il mio cervello va a puttane, sà che siamo sull'Appennino tosco-romagnolo, ed è veramente tanto tempo che non addento una buona schiacciata... Allora torno all'auto, finalmente ho un obbiettivo, e scopro che camminare senza obbiettivo non fa per me.. ci vuole un obbiettivo..
Arrivo all'auto, imposto il navi e via... tutti quei passi (la calla, il carnaio, le forche, il centoforche, il muraglione) fanno riaffiorare i vecchi ricordi di quando si andava in moto... E lì che in tarda mattinata inizio a divertirmi..... Arrivo a Dicomano, sò dove andare.. sò dove la materia prima la trovo di qualità...mangio... Erano le 13.00... avevo percorso già 250 km in auto e 9 a piedi... Ma visto che, da Dicomano a Modena, c'era una cosa a metà strada che m'iteressava parecchio, parto alla volta della Futa, più precisamente verso il cimitero militare tedesco.. no non è quello che m'interessava, volevo toccare con mano la via degli dei prima di farla...
E niente, parcheggio, e mi faccio altri 7 km a piedi andata e ritorno, proprio sul passo... Devo dire che è stato emozionante, e la voglia di programmare la via degli dei è tanta.. ma anche gli altri impegni non sono da meno..

Cmq arrivato a casa alle 17.30/18.. dopo 410 km totali in auto e circa 15 a piedi fatti tra la Romagna e l'Emilia.. che dire.. una merda, in quanto programmi al volo una cosa, ma tu va tutto a puttane, ma almeno mi son divertito in altra maniera, e la giornata si è migliorata man mano...notte.
20180414_083805_HDR.jpg
20180414_082516_HDR.jpg
20180414_091705.jpg
IMG-20180414-WA0027.jpeg
 
Ultima modifica:
Non avertene a male.
Per quanto uno possa pianificare gli imprevisti nelle escursioni in natura possono capitare.
Diciamo che intanto hai esplorato dei possibili percorsi che potrai fare e portare a conclusione un'altra volta, quindi non è stato un giro improduttivo.
 
Non avertene a male.
Per quanto uno possa pianificare gli imprevisti nelle escursioni in natura possono capitare.
Diciamo che intanto hai esplorato dei possibili percorsi che potrai fare e portare a conclusione un'altra volta, quindi non è stato un giro improduttivo.

Assolutamente, ero ironico.. di solito controllo tutto, il.meteo, percorso, altitudine... Non ho pensato che la diga fosse a pagamento... Eh vabbè succede.. più che altro è che improvvisare sul posto non è semplice, non è facile..almeno, a me che piace partire prevenuto..;)
 
Assolutamente, ero ironico.. di solito controllo tutto, il.meteo, percorso, altitudine... Non ho pensato che la diga fosse a pagamento... Eh vabbè succede.. più che altro è che improvvisare sul posto non è semplice, non è facile..almeno, a me che piace partire prevenuto..;)

Sei sicuro che non ci fosse il cancellino pedonale del parcheggio aperto, per salire sulla diga?

Ma avevi carte del luogo scala 25.000 con te?
Perchè si possono fare dei giri, dal parcheggio, anche senza passare dal cancello, ad esempio questo http://www.id3king.it/Uscite/U2018/Uscita898/indice_898.htm fatto in senso contrario...
 
Ultima modifica:
Sei sicuro che non ci fosse il cancellino pedonale del parcheggio aperto, per salire sulla diga?

Ma avevi carte del luogo scala 25.000 con te?
Perchè si possono fare dei giri, dal parcheggio, anche senza passare dal cancello, ad esempio questo http://www.id3king.it/Uscite/U2018/Uscita898/indice_898.htm fatto in senso contrario...

No, il cancellino forse c'era, ma vedendo tutto chiuso, non mi sono posto il problema a controllare se fosse aperto.
Non avevo nessuna carta in quanto mi sono organizzato all'ultimo, quindi ho trovato quel che ho potuto in 2 sere..
Avevo aperto questo post nella speranza che qualcuno potesse darmi un paio di dritte.. eh vabbè..
 
No, il cancellino forse c'era, ma vedendo tutto chiuso, non mi sono posto il problema a controllare se fosse aperto.
Non avevo nessuna carta in quanto mi sono organizzato all'ultimo, quindi ho trovato quel che ho potuto in 2 sere..
Avevo aperto questo post nella speranza che qualcuno potesse darmi un paio di dritte.. eh vabbè..

Purtroppo ho avuto poco anticipo perchè sarei venuto volentieri, mi piace molto quella zona.

Al momento ho un paio di beghe familiari non da poco, non riesco a fare nulla... :(
 
Alto Basso