Forgia a carbone da materiali di recupero

Davvero belle pinze! Che bello che hai deciso di restare orientato su questa forgia tradizionale anziché a gas.
Mi raccomando aggiorna qui con ogni piccolo o grande attrezzo sfornato, e spero farai presto qualcosa di Affilato
 
Bellissimo topic, complimenti per la realizzazione della forgia a carbone, bellissima anche l'incudine che ha tutto il fascino d'altri tempi, sembra che ne farai buon uso, Bravo!!!:)
 
Bellissimo topic, complimenti per la realizzazione della forgia a carbone, bellissima anche l'incudine che ha tutto il fascino d'altri tempi, sembra che ne farai buon uso, Bravo!!!:)

Grazie @zoro
l'idea, come dicevo nel post iniziale mi è venuta guardando quelle in uso dai due knifemakers americani, migliorandone il concetto fondendo insieme le due in una "più performante".
Ed ora, mi sono innamorato del metodo a carbone :poke:
L'incudine la uso da quasi sei anni ormai, bel colpo di fortuna a trovarla, dato che il piano è perfetto e la presi ad un prezzo ottimo rispetto alla media del mercato.
--- ---

Davvero belle pinze! Che bello che hai deciso di restare orientato su questa forgia tradizionale anziché a gas.
Mi raccomando aggiorna qui con ogni piccolo o grande attrezzo sfornato, e spero farai presto qualcosa di Affilato

@GreenGabri
Grazie, si fa quel che si può :si: e poi, il rapporto costi/utilizzo pende troppo a favore di questa!!!!!
Il carbone rispetto al gas non costa niente, non rischio problemi col vicinato avendo tolto le bombole dal cortile :poke: ed inoltre, la velocità con la quale scalda il metallo e la temperatura che raggiunge questa, con l'altra a gas me le sognavo....come scrivevo nell'altro post, non ci si può distrarre un secondo altrimenti ti fonde il metallo; con l'altra invece, avevo il tempo di girarmi una sigaretta e farmi pure 4 passi nel frattempo che arrivasse a temperatura di battitura.
Ho già in mente qualche "progettino" tagliente da realizzare, aggiornerò sicuramente ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso