Forgia a carbone fai da te

Dipende sempre dal tipo di acciaio e dalla durezza finale che vuoi raggiungere. ..
Cosa hai usato per la lama ?
Da quello che ho capito, essendo una sega per il legno, dovrebbe essere o acciaio HSS o C45. Ho letto che per temprare l'HSS la temperatura della forza dovrebbe aggirarsi intorno ai 1180° e il rinvenimento andrebbe fatto a 500°. Spero quindi fosse C45, altrimenti non avrei concluso niente di buono...
 
Ho trovato questo online:
Per il tratt. termico, il c40 si tempra tra gli 820 e gli 840°C in acqua. L'olio ve lo consiglio solo in caso di spessori minimi, sotto i 6mm. Il rinvenimento dipende dal campo di applicazione, ma consiglio comunque di rimanere bassi e fare tipo tre cicli da 180°-200° massimo, per l'austenite residua.
Quindi fosse stato il C45 mi potrebbe anche essere venuto bene...
 
Scusa il ritardo....
Una volta temprata la lama e prima del rinvenimento ,prova a vedere se la lima "scivola" sulla lama,in questo caso la tempra si può dire riuscita !
Per una tempra su acciaio carbonioso sconosciuto portalo al rosso e prova a vedere se una calamità attacca....quando non attacca più vai un'ultima volta brevemente al caldo e poi tempra in olio tiepido...
 
Scusa il ritardo....
Una volta temprata la lama e prima del rinvenimento ,prova a vedere se la lima "scivola" sulla lama,in questo caso la tempra si può dire riuscita !
Per una tempra su acciaio carbonioso sconosciuto portalo al rosso e prova a vedere se una calamità attacca....quando non attacca più vai un'ultima volta brevemente al caldo e poi tempra in olio tiepido...
Si si, non ti preoccupare, avevo googlato la cosa. Cmq la tempra è venuta perché nel vano tentativo di ingrandire i buchi nel manico mi si è bruciata la punta che normalmente uso per forare l'acciaio, quindi...
 
Alto Basso