Forgia a carbone fai da te

Cosa ne pensate?
IMG_20190425_114817.jpg

Malta refrattaria interna al vaso di terracotta e un tubo di metallo sotto a cui collegherò un tubo di gomma e un phone o un compressore
 
Non credo tenga molto .....lo spessore della malta é sottile ,sarebbe stato meglio un involucro in metallo....
Falla asciugare bene e poi aggiornati.fai attenzione quando la usi che se dovesse rompersi il vaso saresti inondato da carbone incandescente. ..
 
Puoi usare dei mattoni pieni come base, portano una montagna.
Scusa ma sul rischio possibili ustioni sono un rompi.
Potresti usare una pentola in acciaio sacrificabile.
No alluminio.
Maggior diametro più spazio x il carbone, più calore
 
Vai da un rottamaio di metalli e con 10 euro ti porti a casa tutto il necessario per fare una cosa sicura...
 
Posso dirti che io ne ho trovata una usata ma perfetta per 50 euro....mi è passata la voglia di farmela anche se avevo tutta ľattrezzatura e la capacità necessaria....
 

Allegati

  • 1556188131477504254503.jpg
    1556188131477504254503.jpg
    219,9 KB · Visite: 127
  • 1556188196144-1096352678.jpg
    1556188196144-1096352678.jpg
    202 KB · Visite: 146
Posso dirti che io ne ho trovata una usata ma perfetta per 50 euro....mi è passata la voglia di farmela anche se avevo tutta ľattrezzatura e la capacità necessaria....
Che fortuna... Se mi va male con questa cmq compro delle pietre refrattarie e la faccio con quelle.
 
Non si tratta di fortuna....Non sai da quanto stavo cercando....tutti i giorni a cercare negli annunci ma di solito o chiedono troppo o si trovano distante da rendere antieconomico ľ acquisto....stessa cosa per una incudine,non si riesce a trovarne una ad un prezzo accettabile che sia in zona....
 
Dove lo trovo un contenitore di metallo così grosso?
Puoi usare l'involucro di un estintore, se vai nei negozi di antincendio, un estintore scaduto, lo trovi a poco, li smaltiscono come ferro vecchio.
Potrebbe funzionare anche la struttura che hai costruito, solo che sul fondo dovresti mettere una griglia, o in mancanza di quella uno strato di sassi di pietra lavica, che distanzi un pò il carbone dal tubo in ferro.
 
Ultima modifica:
Non si tratta di fortuna....Non sai da quanto stavo cercando....tutti i giorni a cercare negli annunci ma di solito o chiedono troppo o si trovano distante da rendere antieconomico ľ acquisto....stessa cosa per una incudine,non si riesce a trovarne una ad un prezzo accettabile che sia in zona....
Infatti....
 
Cmq pensavo anche di rivestire l'esterno del vaso con un nastro robusto, tipo quelli grigio/argentati che sono molto robusti e anche se il vaso dovesse tirare delle crepe manterrebbe la sua stabilità.
 
Alto Basso