Forgia a carbone o a gas ?

In altri forum l'argomento, forgia a carbone o forgia a gas, è stato discusso ma in questo forum, anche se non è così specifico, non mi risulta ...... e sarei curioso di sapere la vostra opinione.

Forgia a carbone o a gas ?

Sarebbe interessante anche sapere il perché.

Ciao :si:, Gianluca
 
Da profano, mi piace di più la forgia a carbone è più romantica, quella a gas magari è più omogenea?! Sono curioso di sentire gli altri..
 
Da quel poco che capisco dell'argomento i pro e i contro dei due sistemi :

Forgia a carbone

PRO
Realizzazione economica
Può essere "grande" senza grossi problemi​
CONTRO
Necessità di combustibile meno facile da trovare
Tempi più lunghi per raggiungere la temperatura
Difficoltà nella lettura della temperatura e sua uniformità
Costo di gestione e manutenzione
Necessita di spazi più grandi e di un sistema di evacuazione dei fumi

Forgia a gas

PRO
Combustibile molto più facilmente reperibile
Velocità nel raggiungere la temperatura
Lettura, ed impostazione, della temperatura facilmente fattibile
Miglior uniformità della temperatura
Non ha bisogno di un sistema di evacuazione dei fumi
CONTRO
Costruzione molto più complessa e costosa
Potenzialmente pericolosa a livello di esplosione o incendio
Le dimensioni della camera aumentano la complessità della forgia a livello costruttivo
Da quello che mi risulta ambedue possono fare il damasco e sostanzialmente le varie lavorazioni ad esclusione della tempra degli acciai inox che dovrebbero avvenire in forni elettrici con curve specifiche di temperatura.

Ciao :si:, Gianluca
 
Beh la forgia a gas è molto più comoda di quella a carbone, va subito in temperatura, mentre quella a carbone ha bisogno di tempo per andare a regime; sporca praticamente niente e la puoi usare anche in un garage con la finestra aperta, quella a carbone fa un fumaccio nero che ti intossica e sporca tutto, in primis la faccia :D; miglior controllo del fuoco e della temperatura, con quella a carbone invece bisogna prenderci la mano; minor ossidazione della lama, con quella a carbone invece la decarburazione è maggiore (per questo ora tempro a cannello).

Però, c'è un però, la forgia a carbone è semplice da costruire, quella a gas invece è molto più complicata e costosa, inoltre quella a gas ciuccia bombole che è un piacere e il gpl, perlomeno da me, costa caro, molto caro mentre il coke lo trovo a pochissimo prezzo, sui 50/60cent al kg. Quindi forgiare un pomeriggio a carbone mi costa meno di 5 euro, a gas mi partirebbe mezza bombola da 15kg e son 20 euro, ergo io vado a carbone anche perchè ho la fortuna di avere un posto all'aperto dove la forgia non da fastidio.
 
Alto Basso