Fori nella lama ed altre finezze

Mi sembra che la maggior parte dei prodotti generalmente apprezzati abbiano una sagoma apparentemente semplice, riconducibile ad uno degli schemi classici, con il dorso tutt'al più seghettato.

C'é poi una offerta di prodotti dal disegno complicato con forme (alterazioni del profilo o fori) di vario genere: spesso la relativa funzione è abbastanza evidente (consentire prese particolari o facilitare l'apertura se a serramanico) altre volte a che cosa servano quei buchi, almeno a me, non è del tutto chiaro, e sospetto che la funzione sia solo commerciale (riconoscibilità del prodotto), come in questo caso:

tops-hs-dual-682x382.1425416251.jpg


C'é una raccolta, una specie di dizionario, di queste (vere o supposte) "finezze"?
 
In alcuni coltelli la presenza di un foro sulla lama è per l'uso degli acciarini, alias firestell, o per dare la possibilità di passare un cordino per, ad esempio, fissare il coltello su un bastone e creare una lancia.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ma come, è ovvio servono per la velocità! diminuisce il momento angolare della lama aumentando l'agilità del coltello inoltre dissipano meglio il calore prodotto dallo sfregamento:biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
...io tutti stî fori li ho sempre visti in un'unica maniera... in un mondo dove le persone trovano la differenza parlando di "grammi" in meno, ecco che ho sempre ricondotto buchi, forellini, ad un guadagno sul peso :D
Altri motivi, a me sono sconosciuti ;) Se proprio, proprio li ricondurrei ad una questione estetica-commerciale.... ma infatti fanno parte della seconda categoria che hai elencato ;)

Per tutto il resto "un coltello é un coltello" e deve tagliare ;) e come ogni oggetto, senza rompersi solo a guardarlo...
 
In generale sono buone spiegazioni, nello specifico il Tops USA che avete riconosciuto in foto esibisce la sigla C.A.T. (covered anti-terrorism) quindi un orientamento (sbaglio?) più alla giungla urbana che non a quella vera, il che escluderebbe una eventuale funzione survivalista, mentre eventuali fori per risparmiar peso dovrebbero essere più grossi... quanto al laccetto, c'é il foro sul manico...

Sarà mica il cugino urbano dei tanti "stile Rambo"?
 
S

Speleoalp

Guest
Ma sotto al rivestimento dell'impugnatura ci sono anche altri buchi?
Non é che sostengo questa cosa, personalmente ho altre idee, ma non é la prima volta che sento e vedo persone fare fori e forellini (piccoli e pochi) con la teoria di risparmiare "X gr".

Poi ovviamente la spiegazione ufficiale-commerciale potrebbe essere tutt'altra ;) Tra cui, su migliaia di coltelli, tutti quegli scarti... seppur piccoli, comportano la possibilità di realizzare altri prodotti. Ma questo senza compromettere le qualità con cui sono commercializzati i primi....
 
Penso di sì, le lame "nude" (*) abbastanza spesso mostrano fori di alleggerimento sotto il manico...


(*) ho provato a cercare la versione "naked" del Tops C.A.T. con google immagini non hai idea (o forse sì...;)) di quello che è saltato fuori... :biggrin:
 
Che io sappia i fori nel codolo vengono realizzati, anche, per equilibrare il coltello stesso, ovvero, spostare il centro di equilibrio dove si ritiene opportuno.

Inoltre in caso di manici incollati, eventualmente anche rivettati, i fori permettono alla colla di creare un ponte fra i due pezzi del manico.

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi sembra che la maggior parte dei prodotti generalmente apprezzati abbiano una sagoma apparentemente semplice, riconducibile ad uno degli schemi classici, con il dorso tutt'al più seghettato.

C'é poi una offerta di prodotti dal disegno complicato con forme (alterazioni del profilo o fori) di vario genere: spesso la relativa funzione è abbastanza evidente (consentire prese particolari o facilitare l'apertura se a serramanico) altre volte a che cosa servano quei buchi, almeno a me, non è del tutto chiaro, e sospetto che la funzione sia solo commerciale (riconoscibilità del prodotto), come in questo caso:

Vedi l'allegato 140154

C'é una raccolta, una specie di dizionario, di queste (vere o supposte) "finezze"?
buongiorno a tutti, solitamente le asole nelle lame sono dei gira-grilli, hanno una forma conica per adeguarsi alle diverse dimensioni degli stessi. nella foto del post, essendo un serramanico, avrei MOLTA paura nell'utilizzare quel foro centrale per forzare un grillo: potrebbe rompersi la sicura sulla lama e chiudersi sulle dita :-\ . Solitamente i fori gira-grilli hanno un senso su lame fisse tipo coltelli subacquei, dove è quasi sempre presente, molto utile ad esempio per liberare catene/ancore
 
buongiorno a tutti, solitamente le asole nelle lame sono dei gira-grilli, hanno una forma conica per adeguarsi alle diverse dimensioni degli stessi. nella foto del post, essendo un serramanico, avrei MOLTA paura nell'utilizzare quel foro centrale per forzare un grillo: potrebbe rompersi la sicura sulla lama e chiudersi sulle dita :-\ . Solitamente i fori gira-grilli hanno un senso su lame fisse tipo coltelli subacquei, dove è quasi sempre presente, molto utile ad esempio per liberare catene/ancore
Per ovviare alla possibilità che ti si chiuda la lama sulle dita basta usare il coltello in modo che lo sforzo sia sempre nella direzione di apertura. ...ad esempio per svitare dovresti avere il coltello,ovviamente impugnato per il manico a destra,con il tagliente della lama rivolto verso il basso. Invece per avvitare lo stesso,manico a sinistra e sempre lama con il filo verso il basso.
Così facendo forzerai sicuramente il meccanismo di blocco od il sistema molla-tallone,ma porterai a casa tutte le dita!:rofl::rofl::rofl:
 
Tutti i fori se progettati avranno una sua funzione(personalmente ne dubito). L'unico "buco in una lama" che conosco avere uno scopo inconfutabile è quello della mannaia da macellaio per appenderla al muro.
 
Tutti i fori se progettati avranno una sua funzione(personalmente ne dubito). L'unico "buco in una lama" che conosco avere uno scopo inconfutabile è quello della mannaia da macellaio per appenderla al muro.

Be', c'è anche il "famoso" buco della Spyderco (brevettato) per l'apertura con una mano sola

SPC223GP_01_spyderco-v202112
 
Ultima modifica:
Be', c'è anche il "famoso" buco della Spyderco (brevettato) per l'apertura con una mano sola

SPC223GP_01_spyderco-v202112
Perfetto esempio di marketing a costo 0 Wombat, è bastato fare un buco in una lama per a vere un successo globale. C'è da riconoscergli la genialità commerciale nel creare un Brand che si riconosca a km di distanza, preso a riferimento da un sacco di produttori. Tutti abbiamo dei folder che si aprono con una mano anche se non si chiamano Spyderco... Ia Flipper per esempio, a mio avviso è una spanna superiore, sicuramente più rapida semza compromette la robustezza della lama. Io la vedo così e di quella marca non ho niente. Nicola.
--- ---

Sintetizzando: tutti i buchi hanno un senso!









... e qui mi fermo... :D
Non spezzare le frasi Nikke altrimenti fai confusione. Innanzitutto ho usato il condizionale, in più ho apostroto che ci credo poco. Nel contesto ho detto che l'unico buco utile è quello della Mannaia. Sei Scorretto. Nicola.
--- ---

Perfetto esempio di marketing a costo 0 Wombat, è bastato fare un buco in una lama per a vere un successo globale. C'è da riconoscergli la genialità commerciale nel creare un Brand che si riconosca a km di distanza, preso a riferimento da un sacco di produttori. Tutti abbiamo dei folder che si aprono con una mano anche se non si chiamano Spyderco... Ia Flipper per esempio, a mio avviso è una spanna superiore, sicuramente più rapida semza compromette la robustezza della lama. Io la vedo così e di quella marca non ho niente. Nicola.
--- ---


Non spezzare le frasi Nikke altrimenti fai confusione. Innanzitutto ho usato il condizionale, in più ho apostroto che ci credo poco. Nel contesto ho detto che l'unico buco utile è quello della Mannaia. Sei Scorretto. Nicola.
"Apostrofato"
 
Ultima modifica:
Non spezzare le frasi Nikke altrimenti fai confusione. Innanzitutto ho usato il condizionale, in più ho apostroto che ci credo poco. Nel contesto ho detto che l'unico buco utile è quello della Mannaia.
Eh, ma non hai afferrato la battutaccia sottesa: il mio "tutti i buchi" era globale, comprende proprio tutti i buchi, lame comprese. :p
--- ---

Sei Scorretto.
Tranquillezza...
 
Eh, ma non hai afferrato la battutaccia sottesa: il mio "tutti i buchi" era globale, comprende proprio tutti i buchi, lame comprese. :p
--- ---


Tranquillezza...
Ecco ci risiamo... riconosco di avere forti limitazioni nel leggere e scrivere, piuttosto che comunicare verbalmente, figurati se riesco a cogliere il lato ironico della frase. A questo punto ti chiedo scusa se ho fatto la figura del "bischero". Tieni conto che potrebbe ricapitare quindi dammi una mano amico. Nicola.
 
Ecco ci risiamo... riconosco di avere forti limitazioni nel leggere e scrivere, piuttosto che comunicare verbalmente, figurati se riesco a cogliere il lato ironico della frase. A questo punto ti chiedo scusa se ho fatto la figura del "bischero". Tieni conto che potrebbe ricapitare quindi dammi una mano amico. Nicola.
Io sono con te e con tutti voi sempre.
È un fatto di appartenenza...
--- ---

Idem, non mi piacciono i buchi nelle lame ;)

Per @TsurikichiNikke e @Ridge, sottolineo nelle lame :p :poke:
Bravo! Sottolineatura dannatamente necessaria
 
Alto Basso