Forma scafo e prestazioni

Buongiorno a tutti. A discapito di ciò che il titolo lascia intendere, la domanda che volevo porvi non è così generale, ma è solo una particolare istanza dell'influenza che lo scafo ha sulle prestazioni del natante (kayak in questo caso). Girando sul web mi sono imbattuto in un forum in cui si domandava se, e se si sotto quali condizioni, un kayak che presenta maggiore rocker può risultare più veloce del suo clone senza rocker. Bè, in condizioni di acqua piatta, un rocker eccessivo inficia velocità e tracking, semplicemente perché decrementa la lunghezza della sezione di scafo immersa. Di fatti, i kayak da slalom o da fiume, che necessitano di grande manovrabilità a discapito della velocità, presentano una forma piuttosto corta e la prua e la poppa più o meno rialzate. C'è chi dice però che in un contesto del tipo "mare" dove l'acqua non è generalmente piatta, uno scafo con rocker risulta più veloce (sempre rispetto al suo equivalente privo di rocker).
Ad esempio, la seguente discussione riporta dei pareri simili https://forums.paddling.com/discussion/1119125/a-question-of-speed-and-rocker
Ciò che non trovo, è una possibile spiegazione per questo fatto, ammesso sia un fatto vero.
Qualcuno ha delle esperienze o dei pareri a tal riguardo che vuole condividere?
Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
Il discorso è senza dubbio complesso (quantomeno per le mie competenze)... bisogna prendere in considerazione la forma in sezione di tutto lo scafo oltre che al rocker ed alla quantità e distribuzione dei volumi (che molto influenzano il comportamento rispetto alle onde). Capire se un kayak è più o meno veloce in acqua piatta guardando lo scafo è relativamente semplice... ma se cominciamo a parlare di onde e vento cominciano a complicarsi le cose.
La cosa migliore sarebbe aver la possibilità di conoscere e testare il kayak in ogni condizione con e senza carico.

Ti lascio un link relativo alla modifica del rocker del Voyager (disegnato da Mauro Ferro senza rocker anteriore e poi modificato dallo stesso dopo parecchie miglia percorse proprio per migliorare questo aspetto).
https://tatiyak.blogspot.it/2016/04/voyager-e-pronto.html
Credo sia uno dei rarissimi casi in cui sia stato possibile mettere a confronto barche identiche in condizioni identiche con la variabile dei 3cm di rocker (altro esempio è il trak 2.0 che può piacere o no come "filosofia" ma permette di variare rocker anche in navigazione).

Nell'articolo si parla comunque di manovrabilità e non di velocità (dove credo che una simile modifica non influisca poi molto)....il discorso velocità-rocker è dovuto magari all'assetto che prende il kayak in uscita e in ingresso d'onda o sulle correzioni di rotta (un kayak con molta stabilità direzionale richiede energia per correggere la rotta se viene modificata da un'onda..col rocker basta una lieve inclinazione laterale per recuperare direzione senza modificare la pagaiata con perdita di energia.... ma è anche vero che un kayak con grande stabilità direzionale è meno incline a far sbacchettare la prua sulle onde).

Più che altro a me che infastidisce è l'onda di poppa che quando mi supera rallenta -a volte fino a fermare completamente- il kayak... sarei curioso infatti di provare il kitiwek che sembra disegnato per minimizzare questo problema (poppa ad ala di gabbiano per sfruttare al massimo la spinta dell'onda e prua slanciata e con poco volume che non dovrebbe far salire troppo l'assetto quando l'onda passa avanti minimizzando l'effetto discesa che fa rallentare).
Il mio kayak risente parecchio di questo infatti quando c'è onda al lago è veramente una lotta mentre al mare l'onda lunga non crea troppi problemi.


discorso interessante...
 
Grazie per la risposta Nolby, e scusa per il ritardo della replica.

Ti lascio un link relativo alla modifica del rocker del Voyager (disegnato da Mauro Ferro senza rocker anteriore e poi modificato dallo stesso dopo parecchie miglia percorse proprio per migliorare questo aspetto).
https://tatiyak.blogspot.it/2016/04/voyager-e-pronto.html

Lavoro molto interessante, ha permesso un confronto diretto eliminando le variabili d'interferenza dovute all'uso di kayak diversi!

Più che altro a me che infastidisce è l'onda di poppa che quando mi supera rallenta -a volte fino a fermare completamente- il kayak... sarei curioso infatti di provare il kitiwek che sembra disegnato per minimizzare questo problema (poppa ad ala di gabbiano per sfruttare al massimo la spinta dell'onda e prua slanciata e con poco volume che non dovrebbe far salire troppo l'assetto quando l'onda passa avanti minimizzando l'effetto discesa che fa rallentare).
Il mio kayak risente parecchio di questo infatti quando c'è onda al lago è veramente una lotta mentre al mare l'onda lunga non crea troppi problemi.

Ti capisco! proprio ieri sono uscito per mare (abbastanza agitato tra l'altro) ed ho avuto modo di sperimentare questo fastidioso fenomeno :ka:
Bella linea quella del kitiwek! :woot:
 
Il surfski è la canoa idonea per condizioni marine estreme! Si tratta di sit on top con lunghezza variabile dai 5.20 e i 6.40 mt con rocker.
 
Alto Basso