Fornelletti a legna ( Bushcraft Wood Stove )

concordo che il vargo sia il migliore ma ho paura anche tra i più costosi....per un pò andrò avanti ancora con i barattoli di pomodori
 
Si io lo uso abitualmente con grande soddisfazione, avevo iniziato con l' Honey Stove e poi ero passato al Vargo, ora uso solo il Wood Gas Stove ed ho mollato gli altri due.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, vi state dimenticando QUESTO !
Non ho avuto modo di testarlo, ma è ottimo per chi vuol fare uscite di più giorni in autonomia, a patto che ci sia legna da ardere:
BioLite CampStove - BioLite Stove
E' una figata, ha un blocco peltier che permette di generare energia elettrica dal calore del legno sufficiente per alimentare una ventolina (meno fumi di residui incombusti e fuoco più calorico) e una uscita USB per alimentare cellulari e macchine fotografiche !!
Altrochè pannelli solari...
 
eccolo qua il migliore ! altro che 60 euro per un barattolo di titanio !!
io oggi sono passato da Leroy Merlin e mi sono comprato questo fantastico SCOLAPOSATE a soli 2 EURO !!!
poi mi sono comprato 1 euro di dadi, viti e rondelle, che montate alla base dello scolaposate fanno da base e lo rialzano da terra di 2 cm;
essendo fuorisede non ho con me gli attrezzi e devo trovare il modo di segare un coperchio laterale per mettere dentro i pezzi di legna.
in cima allo scolaposate sono indeciso se mettere due lunghi chiodi, oppure usare un coperchio che diventa una base riscaldante.
le dimensioni sono le stesse di quello IKEA. ma io ho speso la metà :D :D

l'unica mia preoccupazione è che sul sito internet dice che il portaposate costa 4€ ed è in acciaio inox; mentre sul mio scontrino c'è scritto che è in cromo e costa 2 euro. quello che mi chiedo io, da grandissima capra in materia, è se il cromo va bene lo stesso oppure sprigiona fumi tossici o qualcosa del genere...
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao ragazzi, ecco il fornelletto dell'ikea (l'ho preso da Leroy Merlin ma è lo stesso) a 2 EURO. ho fissato 6 viti sul fondo bucherellato e sono rimasti 7 buchi al centro per far passare l'aria.
il fornelletto è così alzato da terra di 2 cm.
ho tagliato un pezzo laterale per poter introdurre la legna, e avevo preso dei picchetti di alluminio del diametro 5mm da usare come appoggia-pentola, ma ho scoperto che sono troppo grandi :lol::lol:
il buco per la legna è piccolo per una ragione. ho una domanda per chi è in ascolto:

secondo voi devo tagliare fino al livello della freccia blu o quello della freccia rossa ?
 

Allegati

  • 14012013.jpg
    14012013.jpg
    43 KB · Visite: 957
Secondo me, va benissimo così.
Non credo che sia necessario fare altre modifiche.

Ho un dubbio però (che non riguarda il Tuo fornello, ma in generale):
sono necessari tutti quei fori?

Se ho ben capito:
meno fori = maggiore durata del fuoco
(ma possibilità che il fuoco si spenga).

Oppure:
molti fori = minore durata del fuoco.

Insomma, quale potrebbe essere una valida soluzione per far durare una fiamma il "più a lungo possibile", possibilmente senza fare troppo fumo?

(Domande da 1 milione di dollari, le mie..) *_*
-
 
l'unica modifica che ho fatto è stata quella di limarlo :D
cmq io ho comprato questo a Leroy Merlin perchè l'IKEA era dall'altra parte della città. i fori servono per far prendere aria al focherello...
 
Secondo me, va benissimo così.
Non credo che sia necessario fare altre modifiche.

Ho un dubbio però (che non riguarda il Tuo fornello, ma in generale):
sono necessari tutti quei fori?

Se ho ben capito:
meno fori = maggiore durata del fuoco
(ma possibilità che il fuoco si spenga).

Oppure:
molti fori = minore durata del fuoco.

Insomma, quale potrebbe essere una valida soluzione per far durare una fiamma il "più a lungo possibile", possibilmente senza fare troppo fumo?

(Domande da 1 milione di dollari, le mie..) *_*
-

il fumo dipende dall'umidità della legna. più secca è meno fumo fa;
riguardo alle aperture io volevo provare a usarlo senza fare nessuna apertura laterale, i buchi già presenti dovrebbero bastare per l'aerazione;
se mai è un po' scomodo caricarlo dall'alto.
Che ne pensate?
 
Caricarlo dall'alto, con le giuste attenzioni, può essere più comodo forse... rispetto la "porticina" frontale.

E' un mio punto di vista, ma non tenerne molto conto in quanto sono un neofita. ;)
 
Alto Basso