Fornelletto simil-trangia

Eccolo:

dscf0754mediumhx6.jpg

dscf0755mediumrw9.jpg

dscf0756mediumqp4.jpg

Federiconet, per me è supercazzola prematurata come fosse antani tapia dabioco con doppio scappellamento a destra!!
Cmq vogliamo sapere i tempi di durata dell'alcool. Io ormai mi sono specializzato costruendo quelli a pressione con un rapporto di 5 min ogni 10ml.

Escariot ha scritto:
Federiconet, per me è supercazzola prematurata come fosse antani tapia dabioco con doppio scappellamento a destra!!
Cmq vogliamo sapere i tempi di durata dell'alcool. Io ormai mi sono specializzato costruendo quelli a pressione con un rapporto di 5 min ogni 10ml.

Sì, ma antani ha perso i contatti col tarapia tapioco per questioni di dollari, sterline, allaccia scarpa, scarpallaccia... 8)

Ieri ho provato a far bollire un po' d'acqua per un thè ma non ho ancora misurato, la prossima volta lo faccio! ;)

Mi è arrivato oggi uno (anzi, due) preso(i) da un sito tetezco.
Non hanno il riduttore, ma posso farmelo da solo. E poi, per 2,99€ l'uno...

Blackshot ha scritto:
Mi è arrivato oggi uno (anzi, due) preso(i) da un sito tetezco.
Non hanno il riduttore, ma posso farmelo da solo. E poi, per 2,99€ l'uno...

interessante... :)
Puoi darci il link del sito? :D

riapro questa discussione per farvi qualche domanda sull'uso dei fornelletti ad alcol trangia:ieri ne ho comprato uno(ne avevo già costruiti molti ma la possibilità di chiuderlo e l'anello riduttore mi piacevano)e per provare a far bollire qualcosa ho costruito una paratia provvisoria con fogli di carta stagnola sovrapposta,il mio paravento in pratica avvolgeva la pentola e in qualche punto lasciava pochi cm tra esso e la pentola per il passaggio dell'aria.beh in questo modo il fornelletto faceva una fiamma pazzesca riempendo ogni angolo interno del paravento,tanto che mi ha bruciato il tavolo.vabbè sono stato ciula io a metterlo sul tavolo,però mi sorge il dubbio che l'ambiente all'interno del paravento scaldandosi così tanto faccia diventare incaldescente il fornelletto facendo evaporare più alcol del necessario così da avere fiammoni che si esauriscono in poco tempo;quindi vi chiedo la paratia così chiusa va bene o devo fare qualche sfogo in più?nella parte alta o bassa dal parevento?

inoltre volevo chiedere a chi usa questo tipo di fornello se esiste un'altezza esatta da lasciare tra esso e il pentolino(ad esempio per quelli autocostruiti qualcuno aveva calcolato che prendendo in considerazione il numero di fori e altre variabili l'altezza esatta fosse 3,3cm,per quello trangia è uguale o ce ne è un'altra ottimale?

grazie

Allegati

• 6a00d83451c56869e200e54f4f0bcc8834-640wi[1].jpg
    6a00d83451c56869e200e54f4f0bcc8834-640wi[1].jpg
    36,3 KB · Visite: 1.791
un ultima cosa,l'anello riduttore del trangia chiude tutti i forellini e parzialmente il foro centrale,quindi visto che l'alcol non ha modo di evaporare(il fenomeno che dà l'efficienza di questi fornellitti)dai fori brucia solamente l'alcol contenuto in centro senza usare i vapori d'alcol,quindi alla fine anche usando l'anello riduttore non si ha risparmio di combustibile,o no?
infine è normale che quando uso l'anello riduttore,anche aperto più di metà il fornelletto si spenga?(ovviamente la risposta è no,quindi in che cosa sbaglio?)
grazie!

la paratia così chiusa va bene o devo fare qualche sfogo in più?nella parte alta o bassa dal parevento?
penso che vada bene,magari fai qualche sfogo in basso così l'aria entra dal basso,ed il calore esce dall'alto.

anche usando l'anello riduttore non si ha risparmio di combustibile
se lo fanno penso che si abbia un risparmio,e poi comunque anche se non risparmi alcol abbassi comunque la fiamma,che è il tuo scopo.

Alto Basso