fornelli ad alcool copper coil/jet coil?

Salve a tutti,

essendo bloccato a casa, ho scoperto questa categoria di fornelli di cui non mi pare si sia mai parlato qui (cercando "jet coil alcohol stove" ne trovate tanti altri). Io finche' dura il blocco non ho possibilita' di costruirmene uno, per vari motivi, ma qualcuno lo ha fatto? Gli esperti che ne pensano?

Personalmente non ero neanche a conoscenza di questo tipo di fornellini... pare che renda bene.... l unico dubbio che avrei a portarlo dietro è la sua “fragilità” (peso a parte, ma quello è soggettivo) ... tra vasetto in vetro (che comunque si puó sostituire anche cn un barattolo di metallo credo) ed il tubo in rame incollato sul tappo con quella forma, avrei paura di piegarlo o comunque scollarlo subito...
per il resto l idea è carina e l oggetto anche... magari da tenere in casa x farsi il thè/caffè in giardino ogni tanto.... :si:

Premesso che visti tanti ma fatti neanche uno, a mio avviso molto fragili e ingombranti oltre che ad essere troppo performanti. Solo a me è già troppo il calore prodotto dai soliti hand made e dai trangia o simili? Devo molto spesso usare un riduttore di fiamma sui simil trangia ed è per questo che (visto il molto tempo libero) mi sto adoperando per un fornello ad alcool a fiamma libera magari molto piccolo da associare al simil trangia.

I jet-coil sono un fornellino ad alcol un po' "di nicchia" perché più complessi di altri da fare; inoltre per avviarsi hanno bisogno del pre-riscaldamento quindi nell'uso pratico sono un po' più macchinosi di altri da usare. Penso siano questi i principali motivi per cui non sono molto diffusi.

@stefanoa : Se hai bisogno di un fornello MENO potente dei soliti, prova questa soluzione... coppetta di candelina + batuffolo di cotone o quello-che-hai:
https://fornelloadalcool.wordpress.com/micro-set/

205024

Fiamma docile, perfetta per scaldarsi una semplice tazza di thé...

I jet-coil sono un fornellino ad alcol un po' "di nicchia" perché più complessi di altri da fare; inoltre per avviarsi hanno bisogno del pre-riscaldamento quindi nell'uso pratico sono un po' più macchinosi di altri da usare. Penso siano questi i principali motivi per cui non sono molto diffusi.

@stefanoa : Se hai bisogno di un fornello MENO potente dei soliti, prova questa soluzione... coppetta di candelina + batuffolo di cotone o quello-che-hai:
https://fornelloadalcool.wordpress.com/micro-set/

Vedi l'allegato 205024

Fiamma docile, perfetta per scaldarsi una semplice tazza di thé...

Grazie, già provato e funziona bene. Fatto anche a gassificazione con i tea light, e uno mi è anche esploso perché non ben serrato.
Quello che voglio fare è uno scatolino con chiusura ermetica, che non trovo in casa oltre a qualche boccetta in vetro che non mi piace usare. Ho visto varie scatole su AliExpress, vediamo se prenderne ma intanto continuo la ricerca in loco.

Alto Basso