Buongiorno, spero di scrivere nel giusto posto...
In questo forum ormai credo che quasi tutti conosciate il fornello "Open Flame" di @paiolo (con gli esperimento di @AndreaDB.
Ecco allora vorrei alzare una questione, cioè fare un confronto fra fornelli ad alcool e fornelli a gas(con bombola) per uscite più lunghe(tipo una settimana);potrebbe diventare complesso girare col fornelletto ad alcool per così tanto tempo? I benefici del peso, aumentando i giorni di impiego, si vanno a far friggere ?(a causa del peso del combustibile).
è così?
FORNELLI OPEN FLAME ALCOOL
Mettiamo il caso di utilizzare questi dati(credits to @AndreaDB ) link:
Dati di Riferimento in Condizioni ottimali, quindi in Natura l'efficienza si andrà a ridurre leggermente (immagino)...
Mettiamo di star fuori una settimana d'estate considerando al giorno consideriamo:
2(litri al giorno)x7(giorni)x0,013(consumoX0,5l)/0,5(peso relativo a 0,013)
Segue che...
2x7x0,013/0,5->sono necessari 364g di alcool da portarsi dietro per stare fuori una settimana.(A CONDIZIONI OTTIMALI)
Sicuramente si parla della situazione peggiore perchè significa in piena autonomia; come primo spunto per alleggerire parzialmente il peso della quantità di combustibile potrebbe esser quello di evitare di mangiare un pasto caldo a pranzo...
FORNELLI A GAS
Sicuramente ci sono dei dati, anche nel forum, o comunque credo proprio che qualcuno se ne intenda più di me; quindi se qualcuno avesse dei dati da poter confrontare sarebbe il top, magari prendendo gli stessi riferimenti del fornello ad alcool, altrimenti guardo cosa trovo io tra oggi e domani . So che esistono diverse tipi/marche di bombole, quindi direi di prendere i dati delle più comuni.
CONCLUSIONI
T.B.D.
Intanto la parte relativa al fornello ad alcool è completa.
Commentate con dati, esperienze, preferenze...
Intervenite numerosi, potrebbe diventare una discussione interessante.
In questo forum ormai credo che quasi tutti conosciate il fornello "Open Flame" di @paiolo (con gli esperimento di @AndreaDB.
Ecco allora vorrei alzare una questione, cioè fare un confronto fra fornelli ad alcool e fornelli a gas(con bombola) per uscite più lunghe(tipo una settimana);potrebbe diventare complesso girare col fornelletto ad alcool per così tanto tempo? I benefici del peso, aumentando i giorni di impiego, si vanno a far friggere ?(a causa del peso del combustibile).
è così?
FORNELLI OPEN FLAME ALCOOL
Mettiamo il caso di utilizzare questi dati(credits to @AndreaDB ) link:
va | Fornello | alcool consumato [kg] | durata prova [min:sec] | potenza erogata [kW] | peso acqua [kg] | temperatura iniziale acqua [°C] | temperatura finale acqua [°C] | Potenza necessaria [kW] | Rendimento |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | fornello 30 | 0,013 | 9:20 | 0,58 | 0,5 | 14 | 100 | 0,321 | 55,39 |
Mettiamo di star fuori una settimana d'estate considerando al giorno consideriamo:
- 0,5litri di acqua a COLAZIONE
- 0,5litri di acqua a PRANZO
- 1litro di acqua a CENA (prendiamo la situazione + critica->vogliamo farci un thè oltre al pasto)
2(litri al giorno)x7(giorni)x0,013(consumoX0,5l)/0,5(peso relativo a 0,013)
Segue che...
2x7x0,013/0,5->sono necessari 364g di alcool da portarsi dietro per stare fuori una settimana.(A CONDIZIONI OTTIMALI)
Sicuramente si parla della situazione peggiore perchè significa in piena autonomia; come primo spunto per alleggerire parzialmente il peso della quantità di combustibile potrebbe esser quello di evitare di mangiare un pasto caldo a pranzo...
FORNELLI A GAS
Sicuramente ci sono dei dati, anche nel forum, o comunque credo proprio che qualcuno se ne intenda più di me; quindi se qualcuno avesse dei dati da poter confrontare sarebbe il top, magari prendendo gli stessi riferimenti del fornello ad alcool, altrimenti guardo cosa trovo io tra oggi e domani . So che esistono diverse tipi/marche di bombole, quindi direi di prendere i dati delle più comuni.
CONCLUSIONI
T.B.D.
Intanto la parte relativa al fornello ad alcool è completa.
Commentate con dati, esperienze, preferenze...
Intervenite numerosi, potrebbe diventare una discussione interessante.
Ultima modifica: