Fornelli ad Alcool vs Fornelli a gas in lunghe percorrenze

ho visto tutto il video ....non mi faccio calcoli ma con una boccetta di alcol nello zaino mi sento al sicuro....male che vada scatta il metodo PAIOLO........... un barattolo e uno straccio si trova in giro per terra...quanto basta per mangiare qualcosa di caldo.

un elemento non trattato nel video e' quello che rimane (o non rimane)dopo l'utilizzo di una bomboletta....cosa che costringe praticamente a portarti via una nuova ad ogni uscita...a meno di pesarla o portartene due...
Troppe Storie PER ME alcool N.1

allora vorrei alzare una questione, cioè fare un confronto fra fornelli ad alcool e fornelli a gas (con bombola) per uscite più lunghe(tipo una settimana);potrebbe diventare complesso girare col fornelletto ad alcool per così tanto tempo? I benefici del peso, aumentando i giorni di impiego, si vanno a far friggere ?(a causa del peso del combustibile).
è così?

Ciao @nicco5858 !
Ho provato a rispondere in maniera per quanto mi sia stato possibile "scientifica" alla tua domanda in quest'altra discussione, la linko anche qui in modo che eventuali posteri che finissero su questo thread la possano trovare!

(basta cliccare sul grafico per maggiori dettagli)

Ciao @nicco5858 !
Ho provato a rispondere in maniera per quanto mi sia stato possibile "scientifica" alla tua domanda in quest'altra discussione, la linko anche qui in modo che eventuali posteri che finissero su questo thread la possano trovare!

(basta cliccare sul grafico per maggiori dettagli)

Io sono un amante dell'alcool. Ma da questo grafico non mi pare poi così vantaggioso considerata la praticità e la sicurezza del gas a fronte del modesto vantaggio in termini di peso. cosa non colgo?

Io sono un amante dell'alcool. Ma da questo grafico non mi pare poi così vantaggioso considerata la praticità e la sicurezza del gas a fronte del modesto vantaggio in termini di peso. cosa non colgo?

E' più leggero l'alcool, fino a 12 giorni di utilizzo. Cioè portandosi scorte per 1..2... -> 12 giorni in solitudine. Leggiti bene la spiegazione nell'argomento linkato.
Poi, diventa più leggero il gas, ma solo fino ad esaurimento della bomboletta di scorta. Altrimenti, cambia di nuovo tutto.

Considerando che rimanere senza "fare la spesa" per 12 giorni, cioè trasportandosi cibi per 13 o più giorni è un'ipotesi piuttosto rara. Considerando inoltre che in qualsiasi botteguccia di paese un po' di alcool di solito si trova (in varie forme e tipologie...), mentre quello specifico modello di bomboletta del gas potrebbe essere di più difficile reperibilità, beh... alcool tutta la vita! Anche se non parto domani per 2 mesi in Patagonia. Anzi: forse, proprio per quello. ;)

Alto Basso