Fornelli fai da te e combustibili semplici

lungi da me pensare che sei una cretina, ci mancherebbe altro! spero che il 'circolare' in questo forum ti dia le risposte alle tue domande, un saluto e buon anno e comunque sempre a disposizione
 
lungi da me pensare che sei una cretina, ci mancherebbe altro! spero che il 'circolare' in questo forum ti dia le risposte alle tue domande, un saluto e buon anno e comunque sempre a disposizione
Grazie per la precisazione.
A dire il vero questo forum mi ha già arricchita immensamente e continua a farlo giorno per giorno.
E' grazie alle esperienze di tutti voi che si è svegliato in me un enorme interesse per la natura, l'outdoor, la sopravvivenza e non ultimo il riciclo dei materiali.
Ho allestito il mio kit di sopravvivenza base e acquistato tutto l'occorrente per cominciare a fare trekking.
E la strada è ancora lunga...visto che non si smette mai di imparare.
Buon S.Silvestro e alla prossima!:)
 
che ne pensate di questo ad alcool BRASS METHS OR ALCOHOL BURNER - Great Camp Cooker su eBay.it Cooking Supplies, Camping, Sporting Goods ?credo sia economico e funzionale...secondo me per pretese modeste dovrebbe andar bene....

Cèlo ! :D:D:D

Funge benone, il solo 'difetto' è di aver bisogno di uno schermo antivento, non compreso, ergo te lo fai !

Tra l'altro è molto corretto chi lo vende, perchè io l'ho pagato, lui l'ha spedito ma non è arrivato, così gli ho scritto e lui ne ha subito spedito un altro, che stavolta è arrivato !

Mi interessa molto ... solo che mi sembra (forse sbaglio) molto poco consistente o_O. Potresti dirmi quanto pesa e che dimensioni ha, perchè dalle foto non lo capisco.
Inoltre quanto alcool usi a volta e quanto dura la fiamma (magari, se già l'hai provato, in quanto tempo riesci a bollire un litro d'acqua?)
usi qualche supporto per la pentolina?
Ultima davvero ... come fai a prepararti uno schermo antivento?
thanks a lot:si:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

un paravento fai presto a farlo cn un lamierino di alluminio rettangolare oppure con della carta stagnola spessa che la puoi chiudere a cerchio intorno al fornello e fissare cn una molletta o graffetta e poi è leggera e ripiegabile nello zaino comodamente.
 
mi ero fatto un fornello cn il fondo di una caffettiera ( la parte dove metti l'acqua ) e poi avevo saldato dei bordini di alluminio per para vento...ma era tutto un po' troppo pesante, il migliore fornello è quello fatto con le lattine di allunio ci metti 5 minuti cn un paio di forbici lo fai, se nn ti interessa troppo l'estetica, ovviamente nn è una mia idea ma del mitico Stefanobi64 :)
 
il migliore fornello è quello fatto con le lattine di allunio ci metti 5 minuti cn un paio di forbici lo fai, se nn ti interessa troppo l'estetica, ovviamente nn è una mia idea ma del mitico Stefanobi64 :)

ho studiato con grande attenzione il video (ma non solo quello) ! Tutti i video di Stefano sono "oro colato" !!! :si:

Ma quello che fatto da lui sembra semplice ... ho i miei dubbi che per me apprendista woodvivor sia lo stesso !!:) Comunque ... ci proverò e poi ti farò sapere (tanto se mi taglio una mano, a scrivere con la tastiera posso sempre arrangiarmi con l'altra!! :D :biggrin: :biggrin:
 
Ma quello che fatto da lui sembra semplice ... ho i miei dubbi che per me apprendista woodvivor sia lo stesso !!
Provaci con fiducia. Se ci sono riuscita io che sono una donna...e continuo a costruirne per tutti i miei amici!!!
Se può sembrarti più semplice io le lattine le taglio con le forbici e i fori li faccio con la punta più sottile del trapano.
Vedrai che non è difficile ed è un divertimento.
Buon lavoro!
 
>>prima di fare qualche danno con la sperimentazione diretta vorrei sentire >>le vostre opinioni/esperienze in merito all'utilizzo del classico fornellino >>ad alcool fatto di lattine e di quello a legna fatto con una latta per >>conserve.


>>si può usare il fornellino ad alcool con la benzina?
confermo i precedenti no.
Tempo addietro cercai se ci fosse i rete qualche progetto di fornelletto a gasolio, facile da costruire come quello ad alcool e che non facesse un fumo infernale.
Non avendo trovato nulla pensso non ci sia.


>>si può usare il fornellino a legna con il pellet?
penso di si, ma perdi il significato del fornello a legna, ovvero evitare di portarsi dietro il combustibile perchè lo trovi in loco.

saluti
 
usare il fornello ad alcool con la benzina direi che è meglio non provare...poi i fumi puzzano pure troppo ed è pericoloso, io mi trovo bene cn l'alcool, il fornello a legna lo uso piu' che altro per scaldare o per escursioni di piu' giorni, se invece ti devi fare un piatto veloce tipo risi precotti oppure una tisana o the io preferisco usare il fornello ad alcool fatto cn le lattine è piccolo e leggero e cn relativamente poco alcool fai bollire mezzo litro d' acqua tranquillamente! poi ti fai un bel paravento e sei a cavallo :)
 
pellet vs alcool

in questo caso ti conviene sicuramente un fornellino ad alcool.
non so con i pellets, ma il fornellino e l'alcool necessario a scaldare la'cqua per un the o a cucinare un pasto per piu' giorni pesano sicuramente meno e sono meno ingombranti
conti di portarti in escursione il pellet?
Solo la quantità necessaria per far bollire un pentolino d'acqua, se occupa uno spazio minimo (circa 200 ml). Dev'essere una piccola scorta d'emergenza, per situazioni limite, dove non si possa usare la legna disponibile in natura.
 
Ma quello che fatto da lui sembra semplice ... ho i miei dubbi che per me apprendista woodvivor sia lo stesso !!
Se può sembrarti più semplice io le lattine le taglio con le forbici e i fori li faccio con la punta più sottile del trapano.
Vedrai che non è difficile ed è un divertimento.
Buon lavoro!

Grazie mille dell'incoraggiamento: utilissimo anche perché mia moglie si è stufata dello stoccaggio industriale di lattine ... che nell'indecisione continuo ad accumulare senza decidermia usarle.
Ci proverò, saluti.
Muzio Scevola :D
 
:rofl:
Muzio Scevola
Quanto all'accumulo di materiali da riciclo e all'intolleranza dei coniugi, mio marito ha avuto un esaurimento, anche perchè io raccolgo, oltre alle lattine da bibita, latte da conserva (per farne un fornello a legna), colli e tappi di bottiglia (per farne borracce d'emergenza) e contenitori in tetrapack (ci se ne ricava dei taglieri, degli imbuti e delle tazze pieghevoli).
:(Ha minacciato di mandarmi in terapia!!!
:)Non ha il senso dell'avventura!!!
Buon proseguimento, vedrai che farai dei piccoli capolavori.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pesante forse si, ma solo quello serve, comunque dipende dalle dimensioni e da quanta cera ci metti dentro; sporcante no se dimensionato bene, vale a dire scatolo poco più grande del contenuto di modo che quando la cera bolle non fuoriesca.
Quello che ho fatto io lo uso dentro un barattolo di alluminio più grande con fori bassi e alti per l'aria ma con fondo chiuso (barattolo Illy) di modo da non sporcare se troppo "pieno" di cera e poter appoggiare sopra il pentolame, una volta finito e spento tappo su entrambi (quello del fornello è di plastica e non pesa nulla).

Per curiosità e per imparare, quanto pesano i vostri sistemi?
 
Saluti a tutti,
metto anche qui il "mio" sistema: Buddy Burners- How to! - YouTube , cercando c'è anche la versione cartone+stoffa. Nessuno ha mai provato? Funziona e anche bene devo dire, tra l'altro da trasportare è sicuro, non spande e ... economico.


Ciao a tutti
Questo tipo di fornellini li facevo con gli scout circa 25 anni fa. Rispetto al video mi permetto di dire che è meglio se le scanalature del cartoncino sono messe in direzione verticale piuttosto che in orizzontale. Se si procede in questo modo ci sono due principali vantaggi:
Il primo è che si riesce a realizzare un "rullo di cartone" ben più fitto;
Il secondo è che così la cera penetra meglio nei fori inzuppando meglio il cartone.
In oltre da prove effettuate, il cartone brucia meglio se viene lasciato per un mezzo centimetro fuori dalla lattina in quanto respira meglio. Se utilizzato per cucinare la fuliggine lasciata sulla pentola è un po' più grassa di quella lasciata dalla normale combustione della legna, comunque niente di trascendentale. Secondo me il "formato" migliore è quello delle vecchie lattine.
Il funzionamento è ottimale con qualsiasi condizione, solo che bisogna avere l'accortezza quando lo si spegne di aspettare che la cera solidifichi di nuovo prima di riporlo. Altro svantaggio è che con il caldo dell'estate la cera potrebbe sciogliersi e sporcare lo zaino.

Altra variante per la realizzazione di torce è quella di utilizzare del giornale e di impregnarlo con la cera sciolta tramite un pennello, e mano a mano arrotolare il giornale formando un bastone che diventa via via sempre più grande. L'accortezza da usare quando lo si utilizza consiste nel mettere uno schermo realizzato con una bottiglia dell'acqua in modo da proteggere la mano dalla cera che cola.

Saluti

Manuel

P.S. Al posto della cera è anche utilizzabile della paraffina che si trova in vendita sotto forma di "saponette" ed è venduta in ferramenta.
 
Alto Basso