Fornelli pirolitici Lixada

Interessante l'ultimo link di Orsoallagriglia, è una raccolta di denaro " crowdfunding "per far partire il progetto di produzione. Bisogna naturalmente leggere bene le clausole ma è un progetto interessante che scade nel corso del 2018.
 
Ciao a tutti! Mi servirebbe una preziosa informazione riguardo il fornello lixada: qualcuno di voi che possiede la gavetta in alluminio per 1 persona della Decathlon può dirmi se il fornello in questione entra dentro al pentolino? Così da poter trasportare entrambe le cose occupando poco spazio...(in teoria il fornello è mezzo centimetro meno largo del pentolino, però non mi fido). Spero che qualcuno di voi abbia entrambi gli oggetti! Grazie
(Allego foto della gavetta)
 

Allegati

  • zoom_34a0e4510adb40e8b47adfeccc4b2dc8.jpg
    zoom_34a0e4510adb40e8b47adfeccc4b2dc8.jpg
    21,1 KB · Visite: 214
Non ho la gavetta decathlon ma dubito fortemente che ci stia dentro... quando rientro faccio un salto in garage e ti metto le dimensioni del fornelletto chiuso
 
Grazie delle risposte! Se non ci sta è questione di millimetri in un video ho visto che il diametro del fornello è 13.5cm ed anche la gavetta è sui 13.5/14... Mi toccherà comprare una gavetta più larga oppure un fornello simile appena più stretto
 
Comunque ora che mi è arrivato il fornello lixada posso dirlo... Entra perfettamente nella gavetta per una persona della Decathlon, sembra fatto su misura!
Se tenete il fornello nel suo sacchetto, il coperchio del pentolino non si chiude completamente, invece senza sacchetto il pentolino si chiude perfettamente. Allego qualche foto
 

Allegati

  • 20180414_124119.jpg
    20180414_124119.jpg
    175,5 KB · Visite: 261
  • 20180414_124107.jpg
    20180414_124107.jpg
    152,7 KB · Visite: 261
  • 20180414_122706.jpg
    20180414_122706.jpg
    135,7 KB · Visite: 258
Rispolvero questo interessante post....io possiedo i due fornelletti come da immagine iniziale ..da link....

PER ME ,DA ESPERIMENTO FATTO....il secondo e' decisamente piu performante del primo che inganna perche ha il buco per inserire la legna a fuoco acceso.............

POI ...per chi vuole cucinare la pasta mi pare moltoooo arduo...se non portavo con me un trangia sarei morto di fame.......altra nota: la legna secca va...quella umida manco a pensarci.....sicuramente il pellet risolverebbe ma lo vedo come portare i ghiaccetti al polo nord :azz:
....questo e' per me il modello nettamnte piu' performante e che innesca la pirolisi con piu facilita'....occhio che e' piu pesante e voluminosoo_O

51ET+6QV0AL._AC_SL1000_.jpg
 
Ciao, io con la Lixada riempita di pellet ci ho fatto 3 buste di risotto (non quello precotto) facendo bollire 1,8l d'acqua. A pieno carico la fiamma dura sicuramente più di un ora. Ho avoto solo un po di difficoltà ad avviare la combustione.
 
Ciao, io con la Lixada riempita di pellet ci ho fatto 3 buste di risotto (non quello precotto) facendo bollire 1,8l d'acqua. A pieno carico la fiamma dura sicuramente più di un ora. Ho avoto solo un po di difficoltà ad avviare la combustione.
Anche io con una busta da 500 gr di pellet ci cucino un bel po', è comodo (sono solo 500 gr) e almeno anche se sono in emergenza e non riesco a trovare legna asciutta son sicuro che non rimango senza cena.
 
Ho anche io il secondo che ha postato @orsoallagriglia . L'ho usato poco ma con un carico di legnetti iniziale più qualche aggiunta "strada facendo" (si possono buttare nuovi pezzi anche durante la pirolisi) ci ho fatto tranquillamente una cena di due portate con pasta e fagiolata.

Col pellet mai provato mentre ho provato per esperimento a tenere da parte i gusci delle noci fino ad averne un gran quantitativo ed hanno una gran resa (forse per la presenza di oli...dato che avevo letto che molti aggiungono al combustibile i residui di olio di cottura per aumentarne la combustione).
Mentre non credo che possa funzionare a carbonella.
Prova il mais ;)
 
Alto Basso