Fornellini ad alcol e risotti Knorr: come cuocerli senza sbattimenti

ma c'e' qualcuno che compra davvero le buste del deca??? costano quanto una pizza gorda + birra media nei locali fighetti in centro!!!
Io. Non sono buone, ma questo non significa che tutte le buste di trekking food siano da scartare.

Se devo mangiare roba in busta però, e camparci a livello calorico, per me mille volte meglio le buste di trekking food rispetto ai vari risotti/paste Knor... e non serve nemmeno la gavetta, basta versare l'acqua bollente nella busta e hai 7/800 kcal gustose pronte in 5 minuti. Una brand su tutti: Real Turmat.

Se devo mangiare roba in busta però, e camparci a livello calorico, per me mille volte meglio le buste di trekking food rispetto ai vari risotti/paste Knor... e non serve nemmeno la gavetta, basta versare l'acqua bollente nella busta e hai 7/800 kcal gustose pronte in 5 minuti. Una brand su tutti: Real Turmat.
E' cara la Real Turmat ...... oddio cara ? ..... probabilmente è in linea con gli altri ..... ma per fare 2000 kcal/giorni spendi almeno 30€ e 2000kcal, per me, in escursione sono pochine.

Cous Cous for ever :) ..... però per un paio di giorni, dopo di che ..... du palle

Ciao :si:, Gianluca

Sul Kungsleden le 2000Kcal le raggiungevo (a stento) con un busta Real per cena e durante la giornata barrette d'avena, biscotti burrosi e altre cosine tutte da >450Kcal/100g... non facevo, ovviamente, un full menu Real.

Ripeto, opinione personale, se devo mangiare buste, mangio quelle tecniche* che trovo anche migliori come sapore dei risotti Knor, il cui unico pregio è il prezzo. Sto andando OT però...

*attenzione: disidratate, non liofilizzate

Ripeto, opinione personale, se devo mangiare buste, mangio quelle tecniche* che trovo anche migliori come sapore dei risotti Knor, il cui unico pregio è il prezzo. Sto andando OT però...
Per carità :) i gusti son gusti e non si discute, io trovo buone anche le MRE 'mericane ..... però ciò fatto una vita a risotti e purè knorr e, con il tempo mi sono abituato ma c'è di meglio, a livello organolettico fra la busta knorr ed il tecnico basta cercare e, ragionevolmente, accontentarsi per il numero di scelte, inoltre si spende anche meno .... Sì, è vero, stiamo andato OT ;)

personalmente proverei le mre per curiosita' (e perche' mi servirebbe qualcosa di simile da lasciare in macchina in case of svacco agreste), ma hanno prezzi folli

Mai provate le mre ma mi sembra siano sempre il riferimento negativo, non so, ma le buste cui faccio riferimento io sono effettivamente gustose (non posso dire lo stesso di quelle Deca che comunque sono della stessa tipologia). Se avete occasione di provarle, REAL ma anche Lyo Food ad esempio, fatelo, sono 8-10€ ben spesi per quel tipo di pasto, senza sbattimento (per davvero) ;)

Mi sono iscritto alcuni mesi fa a "Decathlon Co-Creation", il loro piano "partecipativo" di creazione nuovi prodotti (propongono questionari, giornate di test materiale sul campo - tutte rigorosamente in Francia, etc etc...)

Alcuni giorni fa mi hanno scritto per segnalarmi che potrei essere selezionato per questo prossimo test di un prodotto che stanno sviluppando... bustazzo di uova in frittata liofilizzate! :rofl:

1686067418255.png

personalmente proverei le mre per curiosita' (e perche' mi servirebbe qualcosa di simile da lasciare in macchina in case of svacco agreste), ma hanno prezzi folli
Lattine di "zuppa di fagioli" o "zuppa di ceci" della knorr. Ti procuri tre chiodi lunghi, un cucchiaio (non di plastica) e qualche pastiglia di EsBit grande ed un foglio di alluminio, con questo improvvisi un porta lattina con sotto il fuoco, ci scaldi la lattina e buon appetito. Costo molto contenuto e non hai problemi di temperatura (estate nel bagagliaio fai il forno), volendo si possono anche mangiare fredde ma bisogna avere tanta fame.

Le MRE, soprattutto quelle 'mericane, patiscono il caldo ovvero durano molto meno se esposte al calore del bagaglio d' estate.

Il sapore delle MRE è soggettivo, a me non dispiacciono, ma ho mangiato di meglio nella vita ;)

bustazzo di uova in frittata liofilizzate
Decathlon dopo ma arriva... le scrambled eggs liof ci sono da tempo, io le avevo l'anno scorso, facevano parte della colazione... mangiate per pranzo in un bivacco durante una sosta forzata per pioggia, con gli svedesi che si facevano la pasta con il ragu e noi la busta... :azz:

Sono comode anche per rendere più nutrienti noodles e altri piatti brodosi, tecnicamente non sono una frittata, la lista degli ingredienti è più lunga. Rispetto alla versione "fresca" preparata al momento la differenza è minima nel sapore, un po' più evidente nella consistenza.

Riporto qui il mio sistema per il risotto visto che è un filo diverso da quello proposto da Paiolo:

Secondo me le buste di risotto Knorr sono piccole per 1 e grosse per due (non che da solo non si possa mangiare, per carità, ma diventa un piatto di una certa importanza...)
Considero sempre 2/3 di busta a testa. ovviamente vanno aperte e trasferite in una altro sacchetto per avere la dose giusta a meno che non si sia in 3. In 3 uso 2 buste...
Come dicevo, io uso una tecnica un filo diversa da quella di @paiolo e utilizzo un filo d'acqua in meno...

Per ogni persona utilizzo 250 ml d'acqua e 2/3 di busta (quindi 375 ml d'acqua per una busta rispetto ai 400ml di Paiolo).
Mi sono stufato di dover sempre aggiungere sale (per lo meno in quello allo zafferano e in quello zafferano e funghi o alla zucca) quindi metto mezzo dado (per 250 ml d'acqua) e porto QUASI a bollore.

NON metto il riso nell'acqua fredda. Lo aggiungo quando l'acqua è già molto calda. Mi regolo con le bollicine che si formano sul fondo prima che cominci a bollire decisamente.
Sta a voi capire quando a seconda del gusto e del sistema di cottura.
Si può aggiungere anche quando l'acqua bolle "forte", ma si rischia di averlo un filo troppo al dente quando è abbastanza asciutto per mangiarlo.

Una vola aggiunto il riso, mescolo bene e arrivo al bollore "forte" sempre girando. A questo punto spengo e lascio riposare girando ogni tanto e riaccendendo ogni tanto con riduttore...
Mi regolo con la fiammella ridotta soprattutto verso la fine accendendo e spegnendo più volte.

Verso la fine manteco con un giro d'olio e parmigiano.

Grazie @Rikpal per la condivisione! :)

Concordo che, almeno col funghi & zafferano, tocca sempre aggiungere sale anche a me... mi sa che passo anche io al pezzetto di dado come fai tu.
E concordo anche che per l'escursionista la taglia delle buste Knorr non è l'ideale... scarsetta per due, un po' impegnativa per una singola persona

Domanda 1: Aggiungi il riso con l'acqua già abbastanza calda per doverlo mescolare per meno tempo? (io lo aggiungo con l'acqua fredda per poterlo mescolare in sicurezza anche vigorosamente prima ancora di metterlo sul fuoco, dato che la mia gavetta basta a pelo...)

Domanda 2: Come mai accendi più volte il fornelletto invece di una singola volta? Ti sembra che facendo così la cottura venga meglio?

Se c'è qualcun altro che utilizza varianti di questo metodo di cottura per preparare i bustozzi Knorr, si accodi pure nella discussione che son curioso! ;)

Visto l’invito dovrò uscire dal torpore estivo e tornare a pubblicare qualche ricetta collaudata sui sentieri. ;)

Io ho smesso con le buste Knorr…sono giunto al punto che il risotto me lo faccio da me. Brodo di dado, soffritto con olio EVO e cipolla liofilizzata, tosto il riso Gallo Veloce, aggiungo il condimento (zafferano, pomodori secchi, funghi secchi, lenticchie decorticate, piselli spezzati pre-ammollati etc.) regolo la cottura con il brodo, manteco con parmigiano monoporzione e buon appetito! :si:

PS: il pan del set di Keith è un must per preparare i risotti

Domanda 1: Aggiungi il riso con l'acqua già abbastanza calda per doverlo mescolare per meno tempo? (io lo aggiungo con l'acqua fredda per poterlo mescolare in sicurezza anche vigorosamente prima ancora di metterlo sul fuoco, dato che la mia gavetta basta a pelo...)

L’idea è che il riso stia a bagno un po’ più a lungo rispetto al buttarlo quando bolle (cosa che ho fatto spesso peraltro). Oltre a questo penso che buttarlo prima che l’acqua bolla “forte” faccia evaporare meno acqua e usandone poca preferisco fare di tutto per non sprecarne

Domanda 2: Come mai accendi più volte il fornelletto invece di una singola volta? Ti sembra che facendo così la cottura venga meglio?
Non ti so rispondere :rofl:
Vado a sentimento rispetto al livello di cottura del riso usando il riduttore…

L’idea è che il riso stia a bagno un po’ più a lungo rispetto al buttarlo quando bolle (cosa che ho fatto spesso peraltro). Oltre a questo penso che buttarlo prima che l’acqua bolla “forte” faccia evaporare meno acqua e usandone poca preferisco fare di tutto per non sprecarne
La domanda infatti era opposta :) ...dato che nelle istruzioni della busta dicono di buttare il riso nell'acqua fredda, come mai tu invece aspetti che l'acqua sia calda (seppur non bollente) per buttarlo?

Alto Basso