Fornellini ad alcol e risotti Knorr: come cuocerli senza sbattimenti

Nell'immaginario comune, l'escursionista che programma di passare una notte tra i monti, appena dopo aver montato il campo, estrae dallo zaino un fornello Camingaz e si cuoce nella sua bella gavetta una busta di risotto Knorr.

In dieci anni di trekking e fornellini ad alcol, confesso di non aver MAI mangiato una busta di risotto liofilizzato che sia una.

Un motivo è che i fornellini ad alcol spesso non hanno modo di regolare la fiamma, e quindi i 15 minuti di cottura a fiamma massima vuol dire tanto combustibile sprecato e risotto che si attacca costantemente al fondo della gavetta. Il secondo motivo è che mescolare continuamente per una cottura così lunga per me è un grande sbattimento e non c'ho mai avuto voglia...

In queste ultime sere ho invece trovato una maniera per prepararlo che risolve entrambe questi due problemi... ero partito con l'idea di collaudare il nuovo riduttore di fiamma che ho preparato per il mio fornellino, in realtà non ne ho avuto neppure bisogno!

In pratica ho letto attentamente le istruzioni di cottura della busta e...ho fatto tutto l'opposto :D

Dicono di usare una pentola larga, io ovviamente ho utilizzato la mia fidata gavetta da 12cm e 900ml di capacità (che, tra parentesi, l'ho presa come gavetta "comoda" per una persona, invece sto scoprendo che riesco a farci anche un sacco di piatti da due persone!)

Dicono di versare 500 ml di acqua fredda, io ne ho messo soli 400 (modifica fondamentale per la riuscita del risotto con questa modalità!)

Quindi in pratica metto 400 ml di acqua nella gavetta, accendo il fornellino ad alcol, apro la busta e la verso immediatamente dentro:

Vedi l'allegato 206123

Finché si scalda mescolo bene fino a scioglimento completo del tutto:

Vedi l'allegato 206122

Dopo circa 8 minuti l'acqua bolle... ultima mescolata, ora direbbero di tenere a fuoco medio e di mescolare spesso per 15 minuti. Io invece cheffò? Metto il coperchio, spengo il fuoco e...non faccio nient'altro!
Ora guai a riaprire, men che meno a mescolare!

Vedi l'allegato 206124

Dopo una decina di minuti (l'interno della gavetta è ancora a oltre 90 gradi, misurato col termometro da cucina) riaccendo il fornello ad alcol sotto la gavetta, mescolo per bene e riporto a bollore in un paio di minuti.

Spengo e ricopro... fine.

Non dovrete più fare nient'altro se non aspettare ancora altri 10, meglio 15 minuti finché il risotto non sarà cotto e ad una temperatura già umana per essere mangiato.

Vedi l'allegato 206125

In pratica uso la tecnica della cottura (quasi) passiva, che col risotto funziona particolarmente bene perché addensando l'acqua ne riduce i movimenti convettivi e ne rallenta parecchio il raffreddamento.

Di acqua ne va meno di quanta indicata in busta perché facendo la cottura quasi tutta col coperchio e a fuoco spento l'evaporazione è quasi azzerata, altrimenti vi ritrovare risotto cotto ma coperto da 1 cm di "brodo" (lo so bene perché col primo tentativo è andata così...)

Non c'è bisogno di mescolare né di stare attenti che non si attacchi, quindi anche se forse ci mette qualche minuto in più del sistema tradizionale io lo preferisco di gran lunga perché in quei 20 minuti posso dedicarmi a fare altro.

Per l'intera cottura ho utilizzato solo 15 grammi di alcol (+o- 18 ml): se avessi tenuto il fornello sempre acceso, attaccatura al fondo a parte, avrei consumato il triplo di combustibile.

Tutto qua... niente di clamoroso, ma ho pensato che questo piccolo trucchetto potesse fare comodo anche ad altri amici del forum! :)
Ciao Paiolo due domande. Dentro alla pentola Lixada 900ml ci entrano due buste e mezzo di riso insieme a 600/700 ml di acqua che serve per fare la cottura passiva? O è meglio prenderne una da 1100/1200 ml? Perché quando vado con mio figlio devo cucinare per due e con una busta sola credo che si rimagngs con la fame, invece 1+1/2 viene un piatto giusto.
Seconda domanda,quanto è di diametro l’interno della pentola? Perché la misura che danno è quella del bordo esterno, mi serve per capire se mi ci entra sdraiata la boccetta dell’alcool da 100ml che adopero

Io con i risotti knorr mi regolo con 2 terzi di busta a persona e per 2 persone ho usato 4 terzi di busta con 500 ml d'acqua in gavetta da 900 ml

Io con i risotti knorr mi regolo con 2 terzi di busta a persona e per 2 persone ho usato 4 terzi di busta con 500 ml d'acqua in gavetta da 900 ml
Se può servire confermo che la dose calcolata da @Rikpal è perfetta.
Ho mangiato 6 cene fantastiche al suo ristorante e non sono mai andato a dormire con fame.
...a contestualizzo...sono un discreto mangione..

Sono arrivato adesso ma vedo che ormai @Rikpal ha già sciolto tutti i tuoi dubbi... sulla gavetta da 900ml, la mia è attualmente in mano a @C2C7 quindi sulle misure in caso dovresti chiedere a lui! :)
(e se in caso dovessi ancora acquistarla, magari anche per quello prima chiedi a lui perché anche a @C2C7 , come a suo tempo a me, per uso "single" sta un po' larga!)

figurati... posso chiederti a cosa ti serve la misura?
Pura curiosità
Certo, è perché come boccetta contenitore dell’’alcool adopera quella del liquido per lenti a contatto che è alta 111mm, in modo da metterla dentro orizzontale e chiudere tutto con il coperchio
La boccetta è questa
--- ---

Perché io ho la pentola mini trangia che va bene per una persona e poi ho anche quella da 1,5 litri però come diametro e altezza è differente dalla Lixada 900. È 170x75, non vorrei che il fornellino da 30ml fosse piccolo come diametro. Quella che ho è questa
https://trangia.se/en/shop/saucepan-1-50-l/
È il barattolino è questo sotto in foto

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    190,5 KB · Visite: 153
  • image.jpg
    image.jpg
    173,4 KB · Visite: 155
  • IMG_0687.png
    IMG_0687.png
    505 KB · Visite: 146
Ultima modifica:
coi sacchetti sous vide

non ho ancora provato... anche perchè non mangio risotto... devo dire che sono abbastanza affezzionato alle buste decathlon...

una pastina a cottura veloce con un sugo pronto però suppongo si possa fare... se uno ha la macchinetta si possono mettere pure sotto vuoto...

Ultima modifica:
coi sacchetti sous vide

non ho ancora provato... anche perchè non mangio risotto... devo dire che sono abbastanza affezzionato alle buste decathlon...

una pastina a cottura veloce con un sugo pronto però suppongo si possa fare... se uno ha la macchinetta si possono mettere pure sotto vuoto...
Si anch’io fino ad ora ho sempre fatto con leofilizzati decatlhon, ma ora è sono aumentati e per due buste e ci vuole dalle 17 alle 18 euri e con il riso Knorr, coop, Conad magari con massimo 4€ ci compri due buste, più di un pasto per due

capelli d'angelo 2 minuti e via

https://www.amazon.it/Cecco-Capelli-DAngelo-Pacco-Pezzi/dp/B003OVZM1Y/

come sugo ci metti quello che vuoi, volendo anche il pesto o un altro sugo pronto qualsiasi... anche se purtroppo spesso sono in vetro... il pesto della Saclà mi pare in plastica... magari non tutti i formati...

comunque sughi pronti ce ne stanno un'infinità, se poi magari fai che versarlo direttamente coi capelli d'angelo e ci aggiungi l'acqua calda dopo un tot di ore magari non è un problema, bisogna provare :biggrin:

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

capelli d'angelo 2 minuti e via

https://www.amazon.it/Cecco-Capelli-DAngelo-Pacco-Pezzi/dp/B003OVZM1Y/

come sugo ci metti quello che vuoi, volendo anche il pesto o un altro sugo pronto qualsiasi... anche se purtroppo spesso sono in vetro... il pesto della Saclà mi pare in plastica... magari non tutti i formati...

comunque sughi pronti ce ne stanno un'infinità
Questa è una buona alternativa al risotto
--- ---

Forse potrei IMG_0690.png IMG_0689.png IMG_0688.png anche comprare un’altro barattolino più grande e tenere la pentola trangia da 1,5l con le dimensioni che ho detto D170xH75 quale sarebbe più indicato tra questi tre?

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono arrivato adesso ma vedo che ormai @Rikpal ha già sciolto tutti i tuoi dubbi... sulla gavetta da 900ml, la mia è attualmente in mano a @C2C7 quindi sulle misure in caso dovresti chiedere a lui! :)
(e se in caso dovessi ancora acquistarla, magari anche per quello prima chiedi a lui perché anche a @C2C7 , come a suo tempo a me, per uso "single" sta un po' larga!)
Confermo. Diametro interno 12cm, altezza interna 9cm. Come detto da @paiolo , anche io sono passato a taglia minore, quindi se ti interessa scrivimi in privato e ne parliamo.

Ciao Michele!
Perché io ho la pentola mini trangia che va bene per una persona e poi ho anche quella da 1,5 litri però come diametro e altezza è differente dalla Lixada 900. È 170x75, non vorrei che il fornellino da 30ml fosse piccolo come diametro. Quella che ho è questa
https://trangia.se/en/shop/saucepan-1-50-l/
Forse potrei anche comprare un’altro barattolino più grande e tenere la pentola trangia da 1,5l con le dimensioni che ho detto D170xH75 quale sarebbe più indicato tra questi tre?
Nel mio sito sui fornellini ad alcol do tutte le dimensioni consigliate di fornellino a seconda del diametro della gavetta.
Cmq, come dico sempre nella pagina linkata, non c'è nessunissimo problema ad utilizzare un fornello piccolo sotto una gavetta larga (non è che se metti una gavetta larga sopra ad un fornello stretto il fornello va "male" o "ci mette di più", semplicemente sotto una gavetta larga hai anche la possibilità di mettere un fornello più potente e quindi risparmiare 1-2 minuti sui tempi di cottura).
Quindi il fornello 46x25 (30ml "alto e stretto") va bene dappertutto... ma se devi comprare barattolini nuovi sotto alla Lixada 900ml da 12cm puoi mettere anche un 30ml "basso e largo" e sotto la Trangia da 17cm puoi mettere anche un 50ml (non andrei oltre come diametro), più che altro perché se devi bollire tipo 1 litro d'acqua col 30ml sei tirato...

Questa la mia 900 (900 rasi 800 utili)
IMG_8939.jpeg

IMG_8940.jpeg

Ecco le misure:

Interno 114 scarsi
IMG_8941.jpeg

esterno sul fondo 115
IMG_8942.jpeg

Questo il mio fornelletto diametro 52 sul fondo e 50,5 alla sommità x 19,7 mm
37 ml di capacità rasa.
Uso questo anche con la gavetta da 1350 che è 145 di diametro.
Ho provato a usare un fornelletto più grande (55x26,8 mm per 63 ml di capacità rasa) con la 1300 di deca (regalata ormai) e con la toaks 1350 ma sono tornato indietro.
Può capitare di dover riempire nuovamente il fornelletto, ma come altezza e diametro lo preferisco
IMG_8944.jpeg

Qui trovi considerazioni e dimensioni...

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/ancora-sulla-fornettologia-“paiolo-stove”.61917/

Alto Basso