Ok grazie mille, sì avevo letto nel tuo blog,chiedevo so lo per sapere se andava bene anche quello che avevo, però nel trangia da 170x75 quello da 30ml stretto e alto quanto tempo in più mi comporterebbe a portare in ebollizione 500 ml di acqua?Ciao Michele!
Nel mio sito sui fornellini ad alcol do tutte le dimensioni consigliate di fornellino a seconda del diametro della gavetta.
Cmq, come dico sempre nella pagina linkata, non c'è nessunissimo problema ad utilizzare un fornello piccolo sotto una gavetta larga (non è che se metti una gavetta larga sopra ad un fornello stretto il fornello va "male" o "ci mette di più", semplicemente sotto una gavetta larga hai anche la possibilità di mettere un fornello più potente e quindi risparmiare 1-2 minuti sui tempi di cottura).
Quindi il fornello 46x25 (30ml "alto e stretto") va bene dappertutto... ma se devi comprare barattolini nuovi sotto alla Lixada 900ml da 12cm puoi mettere anche un 30ml "basso e largo" e sotto la Trangia da 17cm puoi mettere anche un 50ml (non andrei oltre come diametro), più che altro perché se devi bollire tipo 1 litro d'acqua col 30ml sei tirato...
--- ---
Ok grazie mille, ti faccio sapere, come acqua utile non al raso pentolino puoi metterci 800ml utili? Di più saresti all’orloConfermo. Diametro interno 12cm, altezza interna 9cm. Come detto da @paiolo , anche io sono passato a taglia minore, quindi se ti interessa scrivimi in privato e ne parliamo.