Fornellini ad alcol e risotti Knorr: come cuocerli senza sbattimenti

Ciao Michele!

Nel mio sito sui fornellini ad alcol do tutte le dimensioni consigliate di fornellino a seconda del diametro della gavetta.
Cmq, come dico sempre nella pagina linkata, non c'è nessunissimo problema ad utilizzare un fornello piccolo sotto una gavetta larga (non è che se metti una gavetta larga sopra ad un fornello stretto il fornello va "male" o "ci mette di più", semplicemente sotto una gavetta larga hai anche la possibilità di mettere un fornello più potente e quindi risparmiare 1-2 minuti sui tempi di cottura).
Quindi il fornello 46x25 (30ml "alto e stretto") va bene dappertutto... ma se devi comprare barattolini nuovi sotto alla Lixada 900ml da 12cm puoi mettere anche un 30ml "basso e largo" e sotto la Trangia da 17cm puoi mettere anche un 50ml (non andrei oltre come diametro), più che altro perché se devi bollire tipo 1 litro d'acqua col 30ml sei tirato...
Ok grazie mille, sì avevo letto nel tuo blog,chiedevo so lo per sapere se andava bene anche quello che avevo, però nel trangia da 170x75 quello da 30ml stretto e alto quanto tempo in più mi comporterebbe a portare in ebollizione 500 ml di acqua?
--- ---

Confermo. Diametro interno 12cm, altezza interna 9cm. Come detto da @paiolo , anche io sono passato a taglia minore, quindi se ti interessa scrivimi in privato e ne parliamo.
Ok grazie mille, ti faccio sapere, come acqua utile non al raso pentolino puoi metterci 800ml utili? Di più saresti all’orlo

come acqua utile non al raso pentolino puoi metterci 800ml utili? Di più saresti all’orlo
Ricordo che la Lixada 900 tiene rasa 980ml, quindi 800ml dovrebbero essere gestibili (in caso estremo, buttando dentro riso e QUASI tutta l'acqua, mescolando bene e aggiungendo l'ultima acqua solo dopo aver già sciolto tutto)
--- ---

nel trangia da 170x75 quello da 30ml stretto e alto quanto tempo in più mi comporterebbe a portare in ebollizione 500 ml di acqua?
Nessun tempo in più...se con quel fornellino ci metti 9-10 minuti sulla gavetta stretta, ce ne metterai 9-10 minuti anche sulla larga. Semplicemente sulla larga volendo potresti usare anche un fornellino più largo da 7-8 minuti senza sfiammare ai lati, ma nessuno ti obbliga ad avere fretta ;)

Questa la mia 900 (900 rasi 800 utili)
Vedi l'allegato 263986

Vedi l'allegato 263987

Ecco le misure:

Interno 114 scarsi
Vedi l'allegato 263988

esterno sul fondo 115
Vedi l'allegato 263989

Questo il mio fornelletto diametro 52 sul fondo e 50,5 alla sommità x 19,7 mm
37 ml di capacità rasa.
Uso questo anche con la gavetta da 1350 che è 145 di diametro.
Ho provato a usare un fornelletto più grande (55x26,8 mm per 63 ml di capacità rasa) con la 1300 di deca (regalata ormai) e con la toaks 1350 ma sono tornato indietro.
Può capitare di dover riempire nuovamente il fornelletto, ma come altezza e diametro lo preferisco
Vedi l'allegato 263990

Qui trovi considerazioni e dimensioni...

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/ancora-sulla-fornettologia-“paiolo-stove”.61917/
@michelevarrella ti sono diventato antipatico? :biggrin:

Riapro questa discussione perché nella tendata di questo WE tra le Dolomiti ho collaudato questa busta di riso Arnaboldi "all'indonesiana":
nasi-goreng_345x@2x.png

L'ho cotto con le stesse modalità descritte nel primo post di questa discussione (cottura passiva, ma soprattutto 400ml di acqua invece che 500ml), come tempo per la cottura passiva io l'ho lasciato per 15-20 minuti (non ricordo bene) ed era cotto perfetto (il bello di questo riso è che non scuoce mai, quindi meglio dimenticarselo qualche minuto in più che mangiarlo "duretto"). NON ho riacceso il fuoco a metà cottura passiva come detto nel primo post di questa discussione, l'ho lasciato la' e fine.

1785911338374.png

Con una busta di riso da 180g abbiamo mangiato in due; a fine cottura ho aggiunto anche una busta di tonno ma sarebbe venuto fuori un ottimo piatto anche solo così com'era, senza aggiunte.

Lo segnalo perché è un riso speziato che in uscita ho trovato stuzzicante, leggermente piccante, molto diverso dai nostri soliti risotti che magari ci hanno un po' annoiato...

Ho provato anche altre buste etniche dell'Arnaboldi (ad es. il riso alla messicana) ma questa le batte tutte!

Ma dato che siamo su Avventurosamente metto anche foto della location dove è stato mangiato: ;)

1784138750123.png

Ultima modifica:
Ma visto che ci sono le buste di riso già cotto... Ha senso?
Secondo me ha senso perchè alla fine è un piatto pronto.

Le buste di riso già cotto che ho visto io, sono solo riso (basmati, selvaggio, venere ecc.) e senza condimento.
--- ---

Riapro questa discussione perché nella tendata di questo WE tra le Dolomiti ho collaudato questa busta di riso Arnaboldi "all'indonesiana":
Mai provato il riso Arnaboldi, dalla tua recensione mi hai incuriosito :si:

La scorsa notte ho avuto modo di rifare il riso Arnaboldi all'indonesiana durante un'uscita sul Lagorai, e ne ho approfittato per fare una foto della mia gavettina da 700ml dentro la quale son riuscito a preparato l'intera busta... pur, non lo nego, senza grandi margini di manovra! :biggrin: (400ml di acqua e 180gr di busta)

1785911544951.png

Alto Basso