Fornellino ad alcol... che alcol? Perchè non lo spirito?

Alla domanda nel titolo voi risponderete, come mi sono risposto io: ovviamente l'alcol denaturato, quello rosa che si vende al supermercato e si usa per fare le pulizie.

LEGANERD_037197.jpg


Poi mi è successo che ha ceduto una guarnizione del fornellino e mi si è riempita la gavetta di alcol schifoso e puzzone. Ora ho sigillato il fornellino in un sacchetto di plastica, ma mi stavo chiedendo... perchè non usare come combustibile l'alcol puro, lo spirito, insomma quello trasparente che si usa per farsi i liquori in casa?

$T2eC16hHJGIE9nnWsy)8BRGQ9v7u,w~~60_1.JPG


Dovrebbe bruciare lo stesso, puzza di meno perchè è teoricamente commestibile (anche se berlo non diluito non è proprio consigliabile) e costa solo un pochino di più? Alla prossima uscita ci provo... e poi se trovo delle more magari mi faccio un liquore ai frutti di bosco :rofl:

(scusate le marche nei prodotti ovviamente non voglio fare nessuna pubblicità è solo per farmi capire)
 
guarda, a meno che tu non abiti in qualche posto strano, mi sembra difficile che lo paghi solo poco di più. Il prezzo è almeno il doppio qui da me...
 
Si, intendevo dire relativamente poco, tipo 5 euro in più... ma fai conto che a giugno ho comprato per 3 euro una bottigliona di alcool rosa e l'ho usata per 3 escursioni, 3 trek di due giorni, e le ferie in campeggio di una settimana... e l'ho appena finita :D a questo punto se compravo una bottiglia di alcol bianco a 8-9 euro non mi spostava...
 
Si può usare anche quello alimentare, non cambia nulla.
Si usa quello denaturato proprio per una questione di prezzo.
Quello rosa lo trovi a circa 1 € al litro, l'altro a 5 €.
 
Dalle mie parti l'alcool denaturato 90° costa poco più di 1 euro al litro (ad esempio al discount), quello "buongusto" siamo invece sui 10€ al litro!

Quindi è ben più di 3 volte; in ogni caso, per quello che dura (con un litro ci fai almeno una stagione!), 1 o 10 € non cambia poi molto; c'è qlc a cui il profumo dell'alcool denaturato dà molto fastidio, il buongusto in questi è sicuramente un'alternativa interessante

Ricordo che le bombolette di gas da 100/250gr costano circa 5€ l'una, e l'Esbit costa sui (avevo fatto il conto tempo fa, vado quindi a memoria...) 30€ al Kg, se non sbaglio!

Quindi in ogni caso costa ben meno...
 
dai dai dai allora provo! Anche se ovviamente lo dovrò travasare in un bottiglino di plastica col beccuccio (magari una borraccetta del decathlon da ciclisti), perchè la bottiglia di vetro nello zaino la vedo mooolto male :D
 
Ho una bottiglietta da 300 (una svuotata della redbull) ma in campeggio per 10gg l'ho finita (vabbè poi ho dovuto comprare un litro intero). Col fatto che potrei usare il fornelletto anche per potabilizzare l'acqua (ho anche le pastigliette, peró...) preferisco abbondare e prendermi 600cc o magari un litrozzo di alcol...
 
scusate la domanda stupida, e usare un misto di alcol e olio alla citronella? ok, fa un po' uno strano miscuglio, ma mi ricordo che bruciava discretamente bene...
 
acciedenti! l'alcool per alimenti usato per bruciare... ASSASSINI!!!! lo uso per fare il digestivo al rosmarino, ed ogni volta mi costa un botto :(
 
Io l'alcool alimentare a 95° non lo trovo a meno di 11 euro quello denaturato a 1,10 mi sembra che la differenza sia notevole anche perchè in realta i vantaggi sono pochi
@walterfishing l'alcool nei fornelletti non brucia direttamente ma bruciano i vapori, non credo che l'olio alla citronella evapori al punto di alimentare una fiamma poi fa una puzza che inquinerebbe ogni cibo nel raggio di 10 metri
 
scusate mi dite dove prendete l'alcol buongusto a 5 euro/litro? seriamente sono interessatissimo!!! :D

Mi sembrava di aver visto qualcosa del genere, ma ricercando non l'ho più trovato a quel prezzo, probabilmente era un'offerta temporanea, in pratica ho detto una caxxata. :rofl:
Infatti temo ci siano circa 8 € di accise sopra, per cui trovarlo a meno di 10 € è dura.
 
acciedenti! l'alcool per alimenti usato per bruciare... ASSASSINI!!!! lo uso per fare il digestivo al rosmarino, ed ogni volta mi costa un botto :(


Quoto!! Io lo uso anche per farmi deodoranti e/o profumi con oli naturali (ho chiuso finalmente con bruciori e pruriti da prodotti commerciali), ma MAI mi sognerei di bruciarlo!!! Io a meno di 11 euro al litro al discount non l'ho mai trovato...solo a pensare di bruciarlo per evitare odori non piacevoli (che poi è soggettivo, a me non da alcun fastidio) mi sento male!! A quel punto meglio "dar fuoco" al gas!!

Saluti!!
 
Ooooh speravo proprio di stanare qualche "liquorista" per piazzare la domanda jolly (pura curiosità)... ma secondo voi si può fare qualche liquore "istantaneo" con l'acol buongusto? Una roba che non faccia proprio cagare... es: un infuso di more con 5 parti di acqua e 1 di alcool buongusto? Un infuso con le ortiche con lo zucchero?

In tutte le ricette che ho trovato il liquore dovrebbe riposare almeno 1 mese... ovviamente le mie sono solo speculazioni, l'alcool IMHO durante le escursioni andrebbe usato O mai O con moderazione prima di infilarsi nel saccoapelo dopo cena (dato che la senzazione di calore dell'alcol è solo un deflusso di sangue dal centro alle periferie del tuo corpo, e dunque è un effetto effimero).
 
Ogni cosa ha bisogno del suo tempo ...... se prendi dell'alcool per alimenti ci metti dentro qualcosa non è la stessa cosa se la lasci un mese, per esempio, a macerare. Il tempo ti permette di estrarre tutti i "succhi" dalle "more" di turno e parallelamente permetti all'alcool di penetrare, se prendi 5 more e le metti dentro un bicchiere con dell'alcool ti ritroverai un bicchiere con alcool e 5 more alla stessa stregua se tu ci avessi messo 5 olive.

Tanto vale frullare le more, zucchero, alcool e acqua in giusto rapporto (occhio ai rapporti acqua/alcool o parti) ..... ma obbiettivamente stiamo parlando di una schifezza, certo, sicuramente meglio dell'acqua :biggrin: (scherzo, l'abuso di alcool in pianura è una piaga, in montagna è quasi un potenziale suicidio se poi si è giovani E' un suicidio in qualsiasi posto uno si trova) ..... ma un liquore è tutto un altra cosa ..... cuore in mano ..... vuoi bere qualcosa di alcoolico (con moderazione e se sei maggiorenne) ? se puoi portalo da casa ..... non puoi per tremila motivi .... evita .... berrai a casa quando sarà possibile ;)

Ciao :), Gianluca
 
Nota tecnica per viaggiatori:

se venite da queste parti, non comprate l'alcohol al supermercato o in farmcia:

E' un prodotto al circa 70% e qualche volta non c'e' scritto sulla bottiglia. Quindi, non e' bene fidarsi di nessun alcohol che vi possa dare chiunque, anche in buona fede, tipo negli ostelli, da altri campeggiatori, etc.

Andate invece dal ferramenta e comprate quello che si chiama: "denatured" alcohol.
 
D

Derrick

Guest
La butto lì

Si compra grappa, o vodka, o brandy ecc o qualsiasi altro superalcolico purché sia della peggiore qualità e del minor costo possibile, ottenendo un grado alcolico di circa il 40%.

Si mette il tutto in congelatore trovando il punto di congelamento dell'acqua e quindi separando agevolmente l'acqua dall'alcol. Si dovrebbe così ottenere un carburante con un 90% o più di alcol.

Però FORSE s'è risparmiato (dipende quant'era economico il prodotto di base).
 
Alto Basso