Fornellino ad alcol... che alcol? Perchè non lo spirito?

Ciao ragazzi, ho fatto una uscita bruciando il "buongusto"... brucia benissimo e non puzza di solvente. Pensò che lo userò per sempre anche se costa un po' di più!
 
Ciao ragazzi, ho fatto una uscita bruciando il "buongusto"... brucia benissimo e non puzza di solvente. Pensò che lo userò per sempre anche se costa un po' di più!
Proporrò al sindaco di toglierti il passaporto di Bolognese:rofl: se non vuoi sentire la puzza compra dell'alcool metilico, di solito viene venduto come carburante per modellismo, costa più o meno come quello denaturato ma ha un titolo al 99,5%, fate attenzione perchè nei siti dove è venduto va ordinato come solvente se dichiarate di usarlo come carburante vi venderanno la stessa lattina con un codice diverso e caricata di accise come la comune benzina
 
Se si vuole togliere l'odore dall'alcool rosa per usarlo come combustibile è sufficente costruire un filtro a carboni attivi. Si prende un filtro dell'olio usato della macchina,si apre,si svuota e si fa un buchino da 3 mm al fondo,e all'interno si mette un pò di quella spugna acarboni attivi per le cappe della cucina. Poi si Entra rosa ed esce bianco,e brucia allo stesso modo. NON usare comunque come alcool commestibile. E 'solo per uso COMBUSTIBILE e tenerlo in bottiglie o taniche metalliche perchè la corrente statica e l'alcool non vanno molto daccordo insieme
 
L' Alcool Etilico di colore bianco volume 99%è la denominazione dell'alcool puro usato per usi alimentari
L' Alcool Denaturato per uso Sanitario come disinfettante è colorato per la presenza di un colorante Reactive Red 24 (di colore Rosso) e sostanze che lo rendondo di sapore sgradevole ed è venduto ad un volume del 96%.
c'è anche da aggiungere che essendo igroscopico tende ad abbassare la concentrazione nel tempo
 
Uso alcool commestibile e lo trovo più ricco di energia rispetto a quello rosa. Praticamente da sempre. E poi il rosa spesso va in crisi (soffre l'umidità) mentre quello commestibile finora non mi ha dato problemi. Boh?
Il problema che non ho ancora risolto bene è il contenitore. Ho provato a riciclare diversi contenitori di plastica che contenevano alimenti. Principalmente bottiglie con succo di frutta, yogurt o cose così. Ma quelli che tengono bene sono un po' troppo ingombranti per le mie esigenze (mezzo litro).
Ho una fiaschetta da whisky d'argento che funziona benissimo. Ma è pesante e poi, insomma... :)
 
come contenitore io mi trovo benissimo con quelle boccettine per i gel lavmani che sono venuti in auge con l'aviaria ^_^
 
O se ti va bene 200ml questi succhi di frutta del Mulino bianco che trovi ormai ovunque:

mulino_bianco_succhi_groot.JPG
 
Ho trovato (identico ma più grande) un boccettino dello yogurt da 500 ml. Però non sempre tiene: se infilato in uno zaino pieno, la pressione delle cose intorno lo fa trasudare. E mettersi un pile bagnato di alcool non è il massimo del calore! :)
Idem per i boccettini del liquido disinfettante per le mani. Ci vuole qualcosa di leggero e rigido. Rigida, la fiaschetta da whisky, la è. Ma pesa come tutta la Trangia, da vuota!
 
Trangia distribuisce contenitori realizzati apposta per il trasporto dell'alcool, sono cilindrici, rigidi, con erogatore, da 500cc e 1000cc
 
ma non conoscete nessuno che porta lenti a contatto??????
fatevi regalare i contenitori dei liquidi, sono robusti e a prova di perdita!!!!
quelle bottigliette di succo secondo me hanno il tappo troppo largo, con la pressione nello zaino sono a rischio perdita.
 
Sì hai perfettamente ragione, a costi molto più umani vi sono i contenitori in PE per campionature. Li trovi presso le forniture industriali e ci sono da 50/100/250/500 cc poi a salire fino ai due litri, hanno tappo a vite e controtappo, a seconda delle dimensioni ci porto di tutto, dall'alcool -250cc- allo zucchero, the, Bauer, cous-cous
 
Si trovano anche nelle ferramenta ..... parliamo di contenitori del genere

5447_1.JPG


si trovano cilindrici o quadrati ...... bocca larga o stretta ..... tappo a pressione e tappo a vite, da 50 ml sino a 2lt

Durano abbastanza ma può capitare che il tappo a vite si rompa, nel senso che proprio si sfonda ovvero si stacca la parte "bombata" dalla corona filettata, non inficia la tenuta (è il tappo a pressione che garantisce la tenuta).

Il costo è popolare :biggrin: ..... parliamo di uno o due euri per bottiglia sino al mezzo litro (almeno io li pagavo più o meno così in ferramenta quando me ne serviva uno o due, ovviamente per ordini on-line, di "n pezzi", il prezzo era notevolmente diverso ma parliamo di multipli di 100/200 boccette ;) ).

Ciao :si:, Gianluca

PS.: ..... io li uso per i prodotti chimici, sia essi liquidi che solidi ..... mai portato in escursione però (uso il gas).
 
Ultima modifica:
ne ho un paio che un amico chimico mi ha regalato.
sinceramente non mi sembrano molto robusti, niente a che vedere con i contenitori che uso.
 
Anche io uso l'alcol etilico.. per trasportarlo utilizzo quella piccola bottiglietta che ti regalavano con il listerin..Ha un ottima chiusura e con quella dose di alcol posso farlo funzionare per 2 ore e mezza 3
 
Alto Basso