Fornello a gas in titanio da 25gr e 11€ (BRS-3000T)

Se ne è parlato in altri POST, ma penso meriti davvero un post tutto suo, visto che anche più di uno in questo forum ormai lo possiede: su Aliexpress.com questo fornellino a gas superleggero e supereconomico sta spopolando: in titanio, 25 grammi di peso (tenete conto che i normali fornelli "ultraleggeri" sono sui 50-80 grammi) e miseri 11€ di costo (compresa spedizione!) Edit: Oltre che su Aliexpress lo si trova anche a 13€ su e-bay, con spedizione in pochi giorni dall'UK

...stiamo parlando del BRS-3000T:

BRS-3000T.jpg
Qui una video recensione fatta bene (in inglese):


Penso che il principale limite sia, date le minute dimensioni, la capacità di "carico": sopra più di una gavetta con 1 litro d'acqua mi sa che è meglio non metterci. Quindi ok per cucinare per due persone, ma se dovete preparare una carbonara per una comitiva magari non è il fornello più indicato ;)

Chi ce l'ha come si trova? Quali sono pregi e difetti di questo mini-fornellino? Lo consigliate?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ahahah! :)

Mi sembra di capire che diventerà un fornello piuttosto diffuso fra noi "avventurosi"! ;)

L'unica cosa che mi lascia perplesso su questa tipologia di prodotti è dato non dal fornello in sè, bensì dalle loro bombole: le più piccole bombole in commercio sono da 100 grammi di contenuto...ma il peso lordo della bombola poi si scopre che è praticamente il doppio, dato che la bombola vuota pesa anche quella +o- 100 gr, come il contenuto stesso, sigh!

Con i fornelli a gas è quindi intrinsecamente impossibile essere molto "ultralight" :ka:

(questo è il motivo per cui fra gli "ultralight backpackers" americani sono molto diffusi i fornellini ad alcool: fornello a parte (che può facilmente essere una piuma), i contenitorini per l'alcool pesano spesso attorno ai 10-20 grammi e ci si porta dietro il solo alcool di cui si ha bisogno; ma questo è un'altro capitolo e non volevo aprirlo su un post relativo ai fornelli a gas... chiudo quindi subito l'OT!)
 
Penso che @Gianluca84 abbia riassunto molto bene le differenze fra i due tiupi di fornellino: quelli a gas sono più comodi, quelli ad alcool sono più leggeri ed "avventurosi". Poi ciascuno sceglie secondo le sue esigenze e preferenze.

Mi dispiace semplicemente che non esistano per i fornellini a gas, chessò, delle bombolette da 50 grammi RICARICABILI, che prima di ogni uscita uno ci mette il gas che gli serve e via...

@TITAN: Normali bombole con attacco a vite
 
In realta' abbiamo davvero l'imbarazxo della scelta, oggi ogni sistema e' stato sviluppato a tal punto da poter andare benissimo nella maggior parte delle situazioni
 
quoto anche io per la bontà di questo modello... ce l'ho da parecchio tempo e personalmente lo preferisco al fire maple fms 300t che avevo prima e che costa anche parecchio di più (ottimo anche lui comunque).

Francamente penso che, a questo prezzo, se si sta cercando qualcosa di ultralight non abbia senso comprare qualsiasi altra cosa che non sia questo (rimanendo tra i fornellini a gas, ovvio).
 
Ragazzi, scusate la non conoscenza di tale sistema di cottura, ma mi chiedevo se è possibile distaccare il fornello dalla bombola anche se quest'ultima è ancora piena. Inoltre volevo conoscere il costo di questo tipo di ricariche. Io purtroppo vado ancora a legna
 
Sto cercando di capirci qualcosa, prima di fare un acquisto incauto....ma non sarebbe meglio usare uno di quei fornelli con il flessibile che si collega alle bombolette?
 
Ragazzi, scusate la non conoscenza di tale sistema di cottura, ma mi chiedevo se è possibile distaccare il fornello dalla bombola anche se quest'ultima è ancora piena. Inoltre volevo conoscere il costo di questo tipo di ricariche. Io purtroppo vado ancora a legna

certo, il principale vantaggio delle cartucce di gas a vite è che, oltre ad essere tutto molto più compatto anche da montato, puoi staccare il fornello per impacchettarlo come ti è più comodo. Le bombole hanno una valvola automatica, tipo quella di camere d'aria e pneuomatici per capirci.

L'altro che hai nominato invece è il principale svantaggio :s le cartucce costano molto... e non c'è molto differenza tra quelle piccole e quelle grandi, costa molto di più la cartuccia che il gas. Considera circa 4-5 euro per le cartucce da 100g e 5-6-7 per quelle da 250g
 
Ultima modifica:
Sto cercando di capirci qualcosa, prima di fare un acquisto incauto....ma non sarebbe meglio usare uno di quei fornelli con il flessibile che si collega alle bombolette?

ti consiglio di aprire una discussione tua oppure cercarne una dove si parlino delle differenze tra i vari modelli di fornello a gas e chiedere lì tutti i tuoi dubbi. Te lo dico perché a quanto pare sei in dubbio tra il fornello più leggero ed essenziale del mondo e fornelli che pesano circa 10 volte di più :p niente di male ci mancherebbe, ma ti conviene approfondire altrove che qui siamo OT. Le differenze in due parole comunque sono stabilità, portata e dimensione di quel che ci puoi mettere sopra, potenza termica e soprattutto la maggior parte dei fornelli a bombola remota hanno il tubo di presriscaldamento e si prestano al funzionamento con bombola invertita (in inglese inverted canister/liquid feed), per usarli a temperature dove con i fornelli normali non arrivi, parte di essi inoltre (più che altro quelli da spedizione) possono andare indifferentemente a gas, petrolio, cherosene, benzina ecc ecc
 
Io volevo solo capire se è possibile utilizzare questo modello ultralight con un adattatore, in maniera tale da poter usare delle bombole più economiche o se era possibile ricaricare le stesse già utilizzate
 
Quindi come si potrebbe ovviare? Intendo per risparmiare...

purtroppo non si può fare molto (cioè si può, ma ci sono diversi svantaggi) a parte cercare il posto, magari su internet, col prezzo più basso:

- il costo in euro per grammi di gas come dicevo non è costante tra le varie bombole. Le bombole piccole in proporzione costano molto di più. Quindi una prima strategia potrebbe essere comprare due bombole, una piccola e una grande. La grande la usi quando devi cucinare di più o quando comunque non ti scoccia mettere roba in più nello zaino, la piccola la conservi per le uscite in cui vuoi essere leggero al massimo o magari quando vuoi solo farti una tazza di tè.

- se cerchi c'è un thread sulla ricarica fai da te di queste bombole, ma è una operazione potenzialmente molto pericolosa se non si sa bene quello che si sta facendo.

- ci sono degli adattatori che trasformano le normali cartucce a forare da 190g che costano 1€ dotandole di attacco a vite con valvola per attaccarci questi fornellini, se cerchi anche su questo c'è una discussione. Il gas ti viene a costare meno ma: 1) la quasi totalità delle bombole da 1€ è solo butano, non butano/propano, quindi per un uso invernale non va bene 2) non sono economicissimi 3) alla fine peso e ingombro di tutto l'accrocco non sono proprio il massimo
 
Alto Basso