Recensione Fornello a legna molto efficiente DIY: un lanciafiamme praticamente

C

corey82

Guest
Vai vai...opera!in effetti si ci vuole una retina con fori piu larghi!l'ho notato anche col mio "spartano"
 
Ci abbiamo fatto la carne arrosto, stile kebab.
YUMMYYYY!

Bisogna cercare di tenere la fiamma bassa :woot:

1) Arrostisci

P5051782.JPG


2) Taglia & mangia

P5051783.JPG


3) Spezia la carne & ri-arrostisci

P5051786.JPG
 
fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

carne di cosa?

Mucca argentina :)

CComplimenti!!!!!:si:
Quanto tempo ci ha messo la carne a cuocere?

Non so bene, un bel po', fai venti minuti.
E' un modo di cottura lento, fatto per chiacchierare con la gente mentre si cuoce.
Me l'ha insegnato un ragazzo che ho conosciuto qui, l'ha imparato a sua volta in Sud America (Chile o Argentina non so bene)!
 
Ottimo lavoro e grazie per la condivisione. ;)

Io comunque non mi ci trovo con fiamme troppo alte.
Preferisco gestire un fuoco moooolto più piccolo.

In fin dei conti, TUTTI NOI, a casa cuciniamo sempre su delle mini fiammelle. :) E i risultati sono sempre soddisfacenti.

Giusto per mantenermi nel piccolo, ho sempre scelto lattine piccole, tipo quelle della "Simmenthal" (per la legna), o fornellini ad alcool.

Voglio poter prendere la pentola senza bisogno della canna da pesca, ecco.

PS:
bellissima l'idea di condividere l'arrosto. ;)
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, beati voi che avete sempre a che fare con le "fiammelle", ahah
Da noi si cucina prevalentemente su vetroceramica, placche e simili.... elettriche, ahah

Ovviamente non è un problema ;) si "magna comunque" ;)

Bel pezzo di carne ;) reazione di Maillard per contenere i liquidi/succhi e poi una bella cottura lenta, lenta.... GNAM!!!
 
Ottimo lavoro e grazie per la condivisione. ;)

Io comunque non mi ci trovo con fiamme troppo alte.
Preferisco gestire un fuoco moooolto più piccolo.

In fin dei conti, TUTTI NOI, a casa cuciniamo sempre su delle mini fiammelle. :) E i risultati sono sempre soddisfacenti.

Giusto per mantenermi nel piccolo, ho sempre scelto lattine piccole, tipo quelle della "Simmenthal" (per la legna), o fornellini ad alcool.

Voglio poter prendere la pentola senza bisogno della canna da pesca, ecco.

PS:
bellissima l'idea di condividere l'arrosto. ;)


Quoto in pieno :)
 
ciao a tutti sono nuovo... ho una piccola esperienza di outdoor, coltelli e cucina all'aperto. Oltre ad essere un pesca sub e appassionato di sketching (troppo?)
Vado per mare e per terra indifferentemente. :)

Posso dire che ho fatto vari fornelli a legna anche con solo un coltello e sono riuscito sempre a costruire dei woodgas stoves e similari (hobo, woodgas, etc) in maniera semplice anche usando solo un coltellino svizzero. I miei fornelletti preferiti e piu usati sono il trangia o quelliad alcol e quello fatto da me a legna (in circa 25 varianti e dimensioni... anche se ho due lixada).
Anche perche dentro uno di questi stove di allumionio ci metto il trangia e lo uso come paravento.
In pratica con il fornelletto tipo hobo o woodgas diventa un multifuel, se sufficientemente spazioso ci si appoggia il fornelletto ad alcol o l'esbit o si accende la legna.
Il gaso lo uso pochissimo

Veh per farla breve ne ho anche uno fisso nel barbecue dove al lavoro in pausa pranzo, mi prendono per pazzo mi faccio di tutto. Dal caffe, al pranzo e ultimamente castagne arrosto saporite.

vi do solo un consiglio. Ottima la retina sul fondo. Se volete ottenere il massimo o per seguire piu pedissequamente la regola che il ratio deve essre 1:5 tra i fori della camera primaria e if ori superiori, specie nel wood gas stove.

E se volete fare il woodgas non c' necessaria la doppia camera (che io faccio giusto per passare il tempo) visto che il gas emerge dal centro e l'aria ai lati si scalda sufficientemente.


Poi magari vi psoto qualche foto...

ciao e complimenti al forum e agli appassionati
 
Alto Basso