Recensione Fornello a legna molto efficiente DIY: un lanciafiamme praticamente

C

corey82

Guest
si io ho fatto il perimetro per il fuoco, un paio di pietre grosse piatte per la seduta, il perimetro che delimita lo spazio per la tenda, un muretto che sta crescendo per il riparo dall'aria che fischia giu di notte e....traversina di ferro trovata lungo il torrente con una specie di placchetta saldata in cima sulla quale ci ho inciso "rispetto".:)
 
invece che le viti, non basterebbe ripiegare all'interno le linguette dell'apertura?

.....ci ero arrivato prima io...uff!:cry::cry:

ue pescatore dei miei stivali...era riferito a te!:)

detagliiii :D

La cosa piu' complicata sara' svuotare il barattolone di pelati senza sporcare la cucina... :D

beh, posso capirlo...

beh piu o meno è ora di cena....:D:D

ho pensato la stessa cosa anche qua :D


e che sara' mai, basta un po' di pasta in proporzione. sacrificati per la scienza!!! e' il forum che te lo chiede :p :p :p

Io non allestisco veri e propri campi stabili ma faccio piccoli ripari per passare mezza giornata e da cui vado avanti e indietro per fare le cose che voglio fare quel giorno

amen. purtroppo penso che nella nostra zona sia impossibile fare qualcosa di stabile o semistabile. personalmente, niente campo del tutto. al massimo ho attaccato un telo ad un ramo per farmi ombra o l'ho steso per terra, o ho spostato pietre per stare comodo. nulla di piu'
 
Pensavo che le linguette ripiegate per tenere la rete, una volta calde, potrebbero avere poca tenuta del peso, inoltre limiterebbero il flusso d'aria.
Meglio la soluzione con le viti autofilettanti o forse anche a incastro. Anche la rete non deve essere a maglie troppo strette. Io provero' col coperchio ritagliato, ben bucherellato.
 
Ultima modifica:
anche a me le linguette ripiegate suonano come una soluzione poco duratura.
Poi possono piegarsi involontariamente.

Io ho preferito le vitine anche per il fatto di poter sfruttare meglio lo spazio all'interno del barattolo per metterci altre cose, quando e' nello zaino (kit fuoco, trangia, oppure legnetti gia' pronti).

Magari questo week end lo provo sulla neve, visto che ha messo giu' 45 cm nella collina accanto a casa mia!!!!!!
 
C

corey82

Guest
pronto anche il mio!
mooooolto spartano!io non ho saldatrici o ammenicoli simili...coltellino...pinza e forbice e via!:)
20160427_125722.jpg

20160427_125739.jpg


mi manca ancora il supporto pentola ma provvederò appena trovo qualcosa di adatto!:)
 
si può mettere qualcosa sulla pentola per evitare il nero?
chessò, magari una retina sopra lo spartifiamma.
anche se riduce il calore non ha importanza vista la quantità di legna bruciata e anzi potrebbe regolare meglio il calore.
qualcuno ha provato qualcosa?
 
Ma il nero fa piu' bushcraft... :)
Cmq si toglie facilmente con una paglietta metallica o se non vuoi/puoi pulire, infili la gavetta dentro una busta e pace.
 
a me del bushcraft non importa, il mio intento è la sostituzione del fornello ad alcol o gas per due o più giorni, quindi punto al basso peso e a dimensioni minime (altrimenti non conviene).
per me è importante non sporcarsi altrimenti poi sporco di nero quello che tocco e non mi va... se con una retina evito è meglio.
 
Retina e acqua calda, anche senza sapone, se poi lo hai fai prima. Ma devi farlo ogni volta altrimenti incrosta.
Cmq a legna sporchi parecchio e togliere tutto diventa complicato; io accetto che si sporchi e la infilo in una busta per non sporcare altro nello zaino.
 
Scusate, entro a gamba tesa senza aver letto tutto iil thread.
Il principio è lo stesso della ciminiera accendi carbone inventata da Weber, possibile che voi avventurosi non abbiate mai usato un BBQ simile? :biggrin:

Quanto alle pentole: FOIL. Foglio di alluminio, lo metti doppio ben formato e serrato sul fondo della pentola e poi lo butti.
Se caso metterlo doppio migliora la tenuta alla T.
 
la retina se la sbatto non è lo stesso?
il foglio di alluminio non mi convince, se accendo il fuoco due volte al giorno per una settimana devo avere 14 fogli di alluminio e in più star lì a metterli bene attorno al fondo e sul manico...tieni conto che io penso a uscite dove si cammina non a campi stanziali
 
non è mica detto che non riesci a ripiegare il foil e riusarlo. Cioè io li riuso quasi sempre. Però mica devo venderveli, io my 2 cents li ho buttati lì, se ti va di provare ok sennò pace.
del foil tagliato e ripiegato su se stesso io ne porto sempre, vanno benissimo anche per canalizzare il calore , parare il vento... e pesa nulla.
 
si, ma star lì a pastrocchiare un pezzo di alluminio annerito non mi convince.
la retina la pieghi con due dita e la infili nel barattolo, ti sporchi il minimo.
non so, devo provare...
c'è da dire che anche con l'alcol si sporca la pentola, ma basta passarla appena sull'erba o su qualche foglia e si pulisce facile... il paravento di alluminio si ripiega verso l'interno e si protegge da solo... insomma è accettabile.
il nerofumo invece è un po' bastardo, si attacca e sporca tutto facilmente.
 
invito lo stesso a provare sia con che senza le viti. vediamo quali sono pregi e modelli di ogni soluzione (il primo pregio sarebbe che usi solo il barattolo stesso per tutto)
 
si, ma star lì a pastrocchiare un pezzo di alluminio annerito non mi convince.
la retina la pieghi con due dita e la infili nel barattolo, ti sporchi il minimo.
non so, devo provare...
c'è da dire che anche con l'alcol si sporca la pentola, ma basta passarla appena sull'erba o su qualche foglia e si pulisce facile... il paravento di alluminio si ripiega verso l'interno e si protegge da solo... insomma è accettabile.
il nerofumo invece è un po' bastardo, si attacca e sporca tutto facilmente.
uhm... la retina fa da sostegno alle braci, il foil che dico io lo metti come "sottopentola"
sembra più complicato di quanto non lo sia in realtà...
 
Premettendo che apprezzo moltissimo il bel lavoretto di Grizzly per la sua semplicita' e efficacia io comunque preferisco in generale la soluzione ad alcool per il trekking. E' piu' semplice, veloce, immediata e pulita con un settaggio intelligente l' annerimento e' ZERO.
Inoltre con l'alcool hai un risultato sicuro a qualunque quota, temperatura, luogo ed e' infinitamente piu' leggero pratico ed economico del gas.
Un altro motivo per cui evito la legna e' che spesso si tratta di stealth camping e cob l'alcool nonfai luce o fumo o odore. Nessuno ti nota e non sa che tu sei li a fare campo.

Detto questo io ho fatto il mio wood gas stove a legna che va benissimo pero' trovo che siano stufe piu' adatte alla sopravvivenza sul lungo periodo quando non hai piu' carburante. Per esempio in una scena post catastrofe naturale tipo alluvione o terremoto il top sarebbe un fornello tipo grizzly in cui puoi bruciare qualsiasi cosa infiammabile anche pezzi di mobili abbinato ad un fornello af alcool che e ' facilmente reperibile ovunque e a costo bassissimo.
 
P.s. Io avevo provato anche con le linguette ripiegate ad hoc per incastrare la retina e vi posso dire che va benissimo ugualmente. Non c'e' alcun problema di tenuta o solidita' si puo' fare benissimo.
 
Alto Basso