Recensione Fornello a legna molto efficiente DIY: un lanciafiamme praticamente

A me l'annerimento e dovere pulire bene il fondo della pentola mi rompe le palle. Se posso evito. La soluzione di jk74 mi sembra la mugliore col foglietto di alluminio proteggi tegame.
In alternativa c'era di spalmare il fondo della pentola con la saponetta di marsiglia secca come si faceva da bambini ai boy scout :D
 
C

corey82

Guest
Beh ma io penso che una cosa cosi sia fatta per chi, come me, vuol lasciare il suddetto fornello fisso nel campo per poterlo avere come scorta o emergenza.
almeno io lo vedo cosi
 
Ah beh si se hai un posto fisso in cui campeggiare allora ha senso eccome . Allora mi nasconderei anche altro materiale. Io parlavo solo in ottica di trekking piu' movimentato, bushcraft e' gia' diverso. Se dovessi stare due settimane fermo in bosco lo sceglierei subito anche io il fornello a legna simile a grizzly
 
Per l'annerimento pentole ho perso ogni speranza. Semplicemente tolgo un po' di fuliggine con del muschio, lasciando le pentole orribilmente nere. Poi le metto in un sacchetto e da quel momento non ho nessun problema di imbrattamenti vari.
Per il foglio di alluminio mi sembra la soluzione piu' efficace, pero' le mani verranno sporcate molto e da li' il resto. Non mi piace molto l'idea di dover continuare a buttar via fogli di alluminio per niente!

Come fonello a legna vs alcool, per cucinare (e "simmerare") con l'alcool e' piu' facile. Ma uno puo' riservare l'alcool solo per le pietanze piu' elaborate, usando la legna per tutto il resto! E' una notevole soluzione salva peso per trekking lunghi!
Poi mi piace moltissimo l'idea di essere piu' indipendente possibile dai consumabili portati a casa.

Ah che bello: avere un'attrezzatura duratura, comoda, efficace e anche confortevole e potere stare via indipendentemente un sacco di tempo!!!! Il mio sogno!!!! :roll:
 
S

Speleoalp

Guest
Personalmente non mi crea alcun problema sporcarmi..... assolutamente. Ci mancherebbe altro....

Ma così a naso, come soluzione.... basterebbe aggiungere al "kit" una piastrina di lamiera o simile, un pochino più grande dei pentolini usati. In pratica diventa come una "placca". Lei si scalda, scalda il pentolino e via dicendo... senza sporcarsi a contatto diretto con le fiamme.
 
S

Speleoalp

Guest
Ah che bello: avere un'attrezzatura duratura, comoda, efficace e anche confortevole e potere stare via indipendentemente un sacco di tempo!!!! Il mio sogno!!!! :roll:

Bellissimo ;)
Motivo per cui adoro questi fornelli ;) ottimizzano al massimo anche pochissima legna e quindi si può star fuori un botto consumando pochissimo e trovando il combustibile in loco...
 
Personalmente non mi crea alcun problema sporcarmi..... assolutamente. Ci mancherebbe altro....

Ma così a naso, come soluzione.... basterebbe aggiungere al "kit" una piastrina di lamiera o simile, un pochino più grande dei pentolini usati. In pratica diventa come una "placca". Lei si scalda, scalda il pentolino e via dicendo... senza sporcarsi a contatto diretto con le fiamme.


Il mio zaino e' come un dalmata :D

Si quoto! magari anziche' una retina spargifiamma vedrei meglio una lamierina, magari tagliata giusta sul diametro della pentola. Previene almeno un po' del nerume.
(non so magari conviene proveare le 2 opzioni)

Comunque dai, le pentole annerite hanno un loro fascino!!!
 
S

Speleoalp

Guest
Il mio zaino e' come un dalmata :D

Si quoto! magari anziche' una retina spargifiamma vedrei meglio una lamierina, magari tagliata giusta sul diametro della pentola. Pereviene almeno un po' del nerume.

Comunque dai, le pentole annerite hanno un loro fascino!!!

ah, certo... era un consiglio, possibile soluzione per chi la cerca. Io ho totalmente altre filosofie e approcci ;)
 
pronto anche il mio!
mooooolto spartano!io non ho saldatrici o ammenicoli simili...coltellino...pinza e forbice e via!:)
Vedi l'allegato 88867
Vedi l'allegato 88868

mi manca ancora il supporto pentola ma provvederò appena trovo qualcosa di adatto!:)


bello ma occhio eh! Il vasetto e' rivestito di qualcosa (vedo del bianco dentro).
Non so se sia salubre o meno una colta cotto, per eventuali prodotti che ti puoi respirare (magari solo le prime cotture sono poco salubri).

Idealmente sarebbe meglio usare vasetti non rivestiti.
 
bello ma occhio eh! Il vasetto e' rivestito di qualcosa (vedo del bianco dentro).
Non so se sia salubre o meno una colta cotto, per eventuali prodotti che ti puoi respirare (magari solo le prime cotture sono poco salubri).

Idealmente sarebbe meglio usare vasetti non rivestiti.

E' il rivestimento foil plastico interno delle confezioni di vari cibi che serve per evitare che i cibi siattacchino.
Ma basta fare andare a vuoto una o due volte il fuoco per distruggerlo ed eliminare la diossina.
Praticamente tutti i vasi di pelati lo hanno. I vasi del caffe' invece no
 
rispetto all'alcol c'è un vantaggio di peso se l'uscita è di vari giorni, in più puoi fare tutto il fuoco che vuoi senza dover star lì a calcolare il millilitro.
e un altro vantaggio è nelle mezze stagioni, quando lo usi anche per riscaldamento, puoi usare anche legna bagnata e fa meno fumo ed è più sicuro rispetto ad un falò.
non mi sembra poco
 
20160427_160501.jpg 20160427_160709.jpg 20160427_175154.jpg 20160427_180549.jpg 20160427_191356.jpg 20160427_192119.jpg
 
Alto Basso