fornello ad alcol...cotone si o cotone no

Salve a tutti.
La scelta di mettere nel fornello ad alcol il cotone o simili e mettere solo alcol a cosa è dovuta?

Ci sono ragioni di sicurezza o durata?

Grazie mille come sempre
 
di certo per la sicurezza... se l'alcol è assorbito da qualcosa in caso di rovesciamento fa meno danno, per la durata o altro non so ti diranno di più gli esperti anzi l'espertone e te lo evoco :p @paiolo
 
E' vero,il cotone a volte è un pò "ingolfante".Ma dipende pure dal tipo di fornelletto.Quelli fatti tipo Trangia con la camera in centro non hanno bisogno di imbottitura ,anzi.Comunque certo la parola al docente @paiolo
--- ---

Quello che ha inventato paiolo unisce la facilità di costruzione del fornelletto fatto semplicemente con le due lattine incastrate e la camera di riscaldamento integrata.In questo tipo si mette il cotone o altro materiale più sofisticato tipo la lana di roccia o il carbon felt. Ma questi materiali vanno sempre dosati attentamente per non tappare i buchi.
 
Ultima modifica:
Il mio fornello "ad alcool" è il classico fornelletto militare che cè nelle razioni K

lo alimento (avendo finito il meta da tempo) con dei tappi metallici tipo salsa od olio riempiti di alcool, con 2/3 tappi cucino x 2 persone
 
Il meta costa e non è nemmeno facilissimo da trovare e poi la resa non è che sia granchè.Per il contenitore si possono usare anche le coppette delle candeline cinesi,ce ne sono di varia altezza.Questa però per sicurezza e se posso tassativamente vanno imbottite almeno con la paglina di ferro o altro componente più sofisticato ma dalla resa migliore e più duratura.E' bello parlare di fornelletti!!:D
 
U

Utente 23183

Guest
Mi aggrego alla discussione con qualche domanda, perchè anch' io sarei interessato al fornello ad alcool.
Con un fornello di questo tipo
Screenshot_20200423-214410_AliExpress.jpg

quando lo si ripone nello zaino per partire per un' escursione, l' alcool va messo li dentro o si deve tenere in una boccetta a parte?
Con il quantitativo di alcool che potrebbe stare nel fornello quanti minuti di cottura si riesce a fare?
grazie
 
Questo è il fornello tipo Trangia. C'è di svariate marche, se lo vuoi comperare prendi il Trangia che non ti deluderà mai. Questo fornello può certamente essere trasportato pieno di alcool,perchè il coperchio ha un o ring guarnizione a perfetta tenuta. Circa i tempi non ti so dire,comunque è bene portare un flaconcino a parte di alcool se si intende cucinare svariati pasti. Su guardi su questo Forum o su Youtube trovi decine e decine di prove.
--- ---

Dimenticavo:questa foto che hai postato non è il Trangia perchè manca un elemento importante: un altri coperchietto integrato che funge da spegni fiamma e sopratutto il riduttore della fiamma.
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
grazie Lanfranco51, non è il trangia, è un fornelletto che ho visto su aliexpress.
Ce l' avresti un link per acquistare il Trangia? grazie
 
Ti stavo per dire Amazon ma ho visto che è disponibile ma ad un prezzo considerati i costi di spedizione inaccettabile.Dovrebbe costare 10 al massimo 15 euro e non mi pare che ci siano molti venditori.Forse è a causa del momento schifoso.Forse ci sono problemi di importazione della Svezia.Ma in zona da te se c'è un negozio da campeggio alpinismo outdoor è possibile trovarlo.Spulcia un pò in rete ma mi pare che andiamo assai male. Quelli cinesi a parte i tempi di spedizione lunghissimi possono andare bene o meno e poi come vedi se non hai un minimo di esperienza possono essere mancanti di un elemento utilissimo.Semmai,aspetta,brutta parola,che si normalizzi un pò la situazione ma credi ne vale lapena.
 
U

Utente 23183

Guest
ho visto anche questo modello in titanio, che ha il coperchio

https://a.aliexpress.com/_BOg5Ba

Screenshot_20200423-230943_AliExpress.jpg


non avrei fretta, ho ancora delle bombolette del gas da finire.
 

Allegati

  • Screenshot_20200423-230659_AliExpress.jpg
    Screenshot_20200423-230659_AliExpress.jpg
    52,1 KB · Visite: 179
  • Screenshot_20200423-230717_AliExpress.jpg
    Screenshot_20200423-230717_AliExpress.jpg
    46,6 KB · Visite: 187
  • Screenshot_20200423-230800_AliExpress.jpg
    Screenshot_20200423-230800_AliExpress.jpg
    37,3 KB · Visite: 205
  • Screenshot_20200423-230818_AliExpress.jpg
    Screenshot_20200423-230818_AliExpress.jpg
    116,3 KB · Visite: 186
  • Screenshot_20200423-230840_AliExpress.jpg
    Screenshot_20200423-230840_AliExpress.jpg
    42,9 KB · Visite: 187
Questo modello non lo conosco.Se è in titanio si paga la leggerezza del materiale e vedo che ha anche un comodo reggipentola,però non vedo o non capisco se ha il riduttore che è importante.Non mi pare che il coperchietto abbia la guarnizione ma penso che in qualche modo sarà stagno.Bisognerebbe sapere se nel Forum qualcuno lo ha.
 
di certo per la sicurezza... se l'alcol è assorbito da qualcosa in caso di rovesciamento fa meno danno, per la durata o altro non so ti diranno di più gli esperti anzi l'espertone e te lo evoco :p @paiolo

Ho sentito la tua evocazione ed eccomi qua! :D

Confermo al 100% quanto detto qui sopra: è per (imprescindibili) motivi di sicurezza. Purtroppo il 70% dei fornellini che vedi su youtube non ha spugna....e la conseguenza è che su alcuni famosi trail americani i fornellini ad alcol dopo l'ennesimo incendio boschivo sono stati vietati :ka:
 
Ho sentito la tua evocazione ed eccomi qua! :D

Confermo al 100% quanto detto qui sopra: è per (imprescindibili) motivi di sicurezza. Purtroppo il 70% dei fornellini che vedi su youtube non ha spugna....e la conseguenza è che su alcuni famosi trail americani i fornellini ad alcol dopo l'ennesimo incendio boschivo sono stati vietati :ka:
FINALMENTE !!!!
 
U

Utente 23183

Guest
Questo modello non lo conosco.Se è in titanio si paga la leggerezza del materiale e vedo che ha anche un comodo reggipentola,però non vedo o non capisco se ha il riduttore che è importante.Non mi pare che il coperchietto abbia la guarnizione ma penso che in qualche modo sarà stagno.Bisognerebbe sapere se nel Forum qualcuno lo ha.
secondo me è senza riduttore
 
Mi aggrego alla discussione con qualche domanda, perchè anch' io sarei interessato al fornello ad alcool.
Con un fornello di questo tipo
Vedi l'allegato 205570
quando lo si ripone nello zaino per partire per un' escursione, l' alcool va messo li dentro o si deve tenere in una boccetta a parte?
Con il quantitativo di alcool che potrebbe stare nel fornello quanti minuti di cottura si riesce a fare?
grazie

Lo specifico modello che hai riportato, @Aspire, è un simil-trangia fatto in alluminio (invece che ottone) dal costo di pochi euro che aveva incuriosito pure me. Dai commenti di chi ce l'ha ho visto però che è invece una porcheria... fragilissimoi ma soprattutto tappo SENZA guarnizione quindi non puoi trasportarlo pieno d'alcol.

Lascia stare qualunque imitazione e punta ad un Trangia ORIGINALE
--- ---

Questo modello non lo conosco.Se è in titanio si paga la leggerezza del materiale e vedo che ha anche un comodo reggipentola,però non vedo o non capisco se ha il riduttore che è importante.Non mi pare che il coperchietto abbia la guarnizione ma penso che in qualche modo sarà stagno.Bisognerebbe sapere se nel Forum qualcuno lo ha.

Quest'altro modello, in titanio, che io sappia non ha un coperchio ermetico: la coppetta serve solo per spegnere facilmente la fiamma.

Di fornelli chiudibili commerciali conosco solo il Trangia e la Kojin Stove
 
Ultima modifica:
Confermo al 100% quanto detto qui sopra: è per (imprescindibili) motivi di sicurezza...

tanto per essere sicuro: sicurezza quando? Solo quando e' spento e si trasporta nello zaino, per non rovesciare alcool? o anche quando e' acceso, e in questo caso come e perche', esattamente?

Perche' nel primo caso qualsiasi fornello con coperchio davvero ermetico non ha certo bisogno di ovatta o altro per "tenere fermo" l'alcool, no? Nel secondo, sicuramente mi sfugge qualcosa. Grazie.
 
Sicurezza quando il fornello è acceso.

Se durante l'uso del fornello questo per qualche motivo viene urtato o si rovescia di lato serve a prevenire che alcol acceso possa spargersi in giro.

Sui fornelli pressurizzati, se la combustione per qualche motivo va fuori controllo se l'alcol non è dentro ad una "spugna "gli ugelli possono iniziare a spruzzare in giro alcol acceso, che aumentano la fiamma attorno al fornello, che ne aumentano la pressione e quindi gli spruzzi stessi...

Qui un esempio di come le cose possono andare storte con un fornello senza spugna... immaginate questa cosa vi succeda su un tavolo da picnic di legno con al suolo un bel letto di di foglie secche di faggio:

 
Alto Basso