Fornello ad alcol?.. ma quale!?

ciao tutti!!...

stavo cercando di migliorare il mio fornello ad alcol autocostruito!...con qualcosa di + robusto di due lattine incastrate... funziona molto bene il mio fornello... ma.. ho sempre paura si rompa!!

e ho visto che la vargo.. prodcue 3 modelli!?!?!?

ma cosa cambia da uno all'altro??
qual'è il migliore??
sono certo che li conoscete già cmq...

decagon
triad
triad xe
 
Il "decagon" nasce e muore solo ad alcool e non ha un gran supporto per sostenere ciò che vuoi scaldare.

Il "triad" o "triad xe" nasce ad alcool ma può essere usato anche con la pastiglia di combustibile solido (esbit) ed ha un supporto per sostenere ciò che vuoi scaldare non male. Io preferirei il "triad" ma al momento non ho 23 sterline da buttare (o investire a seconda dei punti di vista).

Ciao, Gianluca
 
Il "decagon" nasce e muore solo ad alcool e non ha un gran supporto per sostenere ciò che vuoi scaldare.

Il "triad" o "triad xe" nasce ad alcool ma può essere usato anche con la pastiglia di combustibile solido (esbit) ed ha un supporto per sostenere ciò che vuoi scaldare non male. Io preferirei il "triad" ma al momento non ho 23 sterline da buttare (o investire a seconda dei punti di vista).

Ciao, Gianluca

ciao!!
beh... considera che una bomboletta di gas da 230g costa minimo 4 euro
e dura quanto?... 2 ore emmezza?
un litro di alcol costa 1 euro!!... e dura circa 8 ore!!!
quindi ad usare l'alcol il costo del fornello torna indietro infretta!!
inoltre si trova in internet a circa 20 euro!..

ma lasciando stare per un attimo la parte economica
resta la domanda.. quale è meglio!!?...
differenze?

forse il decagon si accende facilmente...
mentre il triad.. essendo pressurizzato fatica?...

ma tu hai avuto modo di provarli dal vivo?...
non volendo usare combustibile solido... ma SOLO alcol...
quale dei due pensi sia meglio?... il decagon non è pressurizzato!!! il triad si.. vince il triad?..perchè sfrutta meglio l'alcol?

la cosa che mi lascia perpelesso sono le dimensioni... il mio fornello a "bibita" .. se lo riempio... dura 50 minuti!!!...
forse non serve a niente.. xkè tanto 20 minuti bastano?...mah boh..


un salutone!!
Andrea
 
ma scusa non ha senso voler risparmiare usando l'alcool e poi comprare un costoso fornello ad alcool. e poi vuoi mettere costruirselo da se con le infinite possibilita' di personalizzazione? intanto per farti ispirare a costruirti altri modelli( piu' o meno potenti, piu' o meno robusti e piu' o meno un sacco di altre cose)

Zen and the Art of the Alcohol Stove
dai non ce' proprio paragone! io mi trovo da dio,e se mai si dovesse rompere( mooolto improbabile) ci metto pochi minuti a farne un altro.
 
Il fornello ad alcool, se non ha un sistema per ridurre la fiamma, serve solo a bruciare gli alimenti. Fra i due, se come hai detto lo useresti solo ad alcool, io prenderei quello non pressurizzato.
 
Scusate ma a me sembrano tutte e due pressurizzati

vargo-decagon-inhand.jpg
open-main.jpg


Sbaglio ?

Ciao, Gianluca
 
Scusate ma a me sembrano tutte e due pressurizzati

vargo-decagon-inhand.jpg
open-main.jpg


Sbaglio ?

Ciao, Gianluca


mmmh... beh... quando riempi il decagon... l'alcol resta nel pozzetto centrale... gli dai fuoco... da li!.... quel pozzetto è molto fondo! e lentamente il livelo si abbassa... boh.. forse non è nè pressurizzato nè a cielo libero...
una via di mezzo!
Vargo Titanium Decagon Stove Test Report by Andrew Preece - Backpackgeartest.org
guarda qui una recensione... inoltre questo sito telo consiglio... ci sono tanti prodotti testati... ovviamente per l'outdoor... tende... sacchi a pelo materassini stoviglie... ecc.ecc...
 
Alto Basso