Fornello ad alcol Obi

-allora da quello che ho capito il fornello è un tipo usato per scaldare le pietre da cucina.
-il fornello è dotato di : coperchio di spegnimento , regolatore di fiamma e il fornello vero e proprio contenuto in una ciotola (all'interno c'è una specie di lana che va imbevuta d'alcool).
-pesa un pò di più dei fornelli autocostruiti e brucia alcool non vapori d'alcool però ha la possibilità di regolare la fiamma.
-l'Obi è come il Brico (forse lo trovi pure lì) sono dei ferramenta.

allego delle immagini del fornello...
 

Allegati

  • 17032009200.jpg
    17032009200.jpg
    69,3 KB · Visite: 7.579
  • 17032009201.jpg
    17032009201.jpg
    74,3 KB · Visite: 5.773
  • 17032009202.jpg
    17032009202.jpg
    52,9 KB · Visite: 6.091
  • 17032009203.jpg
    17032009203.jpg
    72,7 KB · Visite: 5.609
  • 17032009204.jpg
    17032009204.jpg
    55,1 KB · Visite: 5.718
altre immagini...
 

Allegati

  • 17032009205.jpg
    17032009205.jpg
    65,3 KB · Visite: 7.234
  • 17032009206.jpg
    17032009206.jpg
    74,7 KB · Visite: 5.428
  • 17032009207.jpg
    17032009207.jpg
    59,2 KB · Visite: 5.358
strano oggetto, sembra una di quelle lampade per la luce.
cmq se tu l'hai provata e riscalda un pentolino è buona lo stesso
domani vo' al brico a vedere
grazie
 
Si tratta di un fornello da fonduta. Puoi cercarlo anche nei negozi di casalinghi, ma è più facile che abbiano quelli a gel...
 
preciso una cosa : NON è un fornello da fonduta , è un fornello per scaldare lastre di pietra su cui poi si cucina.

la fiamma penso che basta a scaldare l'acqua visto che è ideato (come gia detto) per rendere inandescenti delle lastre di pietra...

ps: dimenticavo non ho fatto le prove con un termometro però siccome brucia alcool credo che il potere calorifico sia un pò più basso rispetto ai fornelli ad alcool autocostruiti che bruciano vapori d'alcool.
 
  • Mi piace
Reactions: alf
Se lo scopo è quello di "rendere inandescenti delle lastre di pietra..." a regola ci si dovrebbe poter far bollire anche l'acqua... o no?
 
e' un fornello da fonduta,viene venduto per un sacco di applicazioni culinarie, ad alcool rende pochissimo.con la diavolina gel un po di piu' .comunque sempre meno di uno fatto con le lattine che e' gratis (anche se questo costa poco sui due eurozzi)
sul web sono ANNI che se ne parla.
 
:Dnn c'è bisogno di termometro, se basta a scaldare le pietre per cucinare.

A casa ho la pietra ollare (mi sembra si chiami così) proprio come quella della foto, o molto simile. La pietra va scaldata in forno a 200 °C per trenta minuti e poi posizionata sopra i fornelletti, tre per la precisione, accesi che aiutano a mantenerla calda così da mantenere il calore un po' di più. Non penso che quel fornelletto da solo riesca a far bollire un pentolino con l'acqua.
 
Come accennato da Squob, la cosiddetta "pietra ollare" non diventa incandescente quando viene utilizzata, ma credo si assesti ad una temperatura di qualche centinaio di gradi, anche quando è alimentata da una fiamma.
Sulla capacità di bollire l'acqua non mi esprimo (non avendo modo di provarlo), ma credo che necessiti di molto combustibile per ottenere la bollitura.
 
sicuramente i fornelli ad alcool autocostruiti hanno più potere calorifico... di questo fornello mi piace la possibilità di regolare la fiamma senza chiudere una parte dei fori.
 
lo avevo visto su una bancarella. sono curioso di sapere quanto alcool carica e in quanto bolle ( e se non riesce in quanto scalda ) 1/2 litro d'acqua :)
 
S

Speleoalp

Guest
Bellissimo, non ho mai pensato di usare il fornello per la fondue/bourguignonne/chinoise per altre attività ;)
Semplice, comodo e multi combustibile....
Gel, Spirito, ecc....

Non ho mai cronometrato le cene.... ma sono belle lunghe e durature, ahah Le pentole utilizzate piuttosto grandi.
Fà sicuramente bollire senza problemi e soprattutto, dura abbastanza da cucinare sicuramente altro ;)

Mica male come idea ;)
 
Il fornellino "da fonduta" è stato il mio primo fornello.... Un bel po' di anni fa, quindi sulle caratteristiche tecniche vado a memoria:
- Pesa circa 1 etto
- Tiene circa 50 ml di alcool che durano almeno mezz'ora
- Impiega 10-11 minuti x bollire mezzo litro d'acqua (non ricordo esattamente); per dare un riferimento, il classico fornello pressurizzato fatto con le lattine impiega circa 7 minuti, una copetta di alluminio di candeline impiega sui 12 minuti
- La cosa più utile è che ha di serie un pratico regola-fiamma, utile per bollire a lungo alcune pietanze (ad es. risotti)
- È in pratica una "chimney stove", in realtà una tipologia di fornelli molto semplice da costruire (questo ad es un mio esperimento: http://www.avventurosamente.it/xf/t...l-super-easy-stile-fonduta.29186/#post-425062 )

....spero d'essere stato d'aiuto!
 
Alto Basso