Fornello ad alcool autocostruito

Dopo varie pressioni da parte di AndreaDB, scrivo questo topic su una "mia" creatura, partorita mesi orsono..
Per le istruzioni di montaggio vi rimando al sito dove l'ho trovate http://digilander.libero.it/ik3ssq/Adventure&Survival/Tecniche/fornello_ad_alcool.htm
dal sito www.soadventure.com
Quello che mi interessa dire è più che altro la soddisfazione che abbiamo avuto (io e farfallina impavida) nel costruire questo gingillino, ma soprattutto la Vostra di soddisfazione.
Sarà veramente, ma veramente, tanta. Ve l'assicuro!
Come tempi, ci vuole circa un'ora, e ne vale la pena, soprattutto quando, una volta acceso di notte, lo vedrete all'opera..
Il fatto che la fiamma, da unica, si apra dopo 2/3' in tanti ugelli, mi ricorda tanto lo sbocciare di un fiore di loto, fantastico!

Solo una nota, l'assemblaggio delle due metà è veramente rognosetta, non utilizzate colle (tipo attack) che poi dovrete buttare via il fornelletto, dopo 4/5 utilizzi.

Buon divertimento e fatemi sapere i vostri risultati! ;)


Ps: le foto le ho fatte, ma ora non le trovo.. Appena le becco, le spedisco...
 
Ah, finalmente qualcuno ha fatto una traduzione italiana del noto "Pepsi can stove"! :D
Il funzionamento (e anche l'aspetto) è uguale al fornello in dotazione alla Trangia che uso normalmente. L'unica nota negativa di questo fornello è che è impossibile regolare la fiamma, ma in certe situazioni non si và tanto per il sottile! ;)
Comunque sia, per mia esperienza(*) con poco più di un litro di alcool ho cucinato colazione e pranzo (o cena) per quasi una settimana, quindi direi che il rapporto ingombro/efficienza sia molto favorevole! :si:

(*) non so se influisca sul rendimento, ma il mio fornello ha una sorta di tessuto pieghettato all'interno dei due gusci.
 
Nemeton ha scritto:
Comunque sia, per mia esperienza(*) con poco più di un litro di alcool ho cucinato colazione e pranzo (o cena) per quasi una settimana, quindi direi che il rapporto ingombro/efficienza sia molto favorevole! :si:

(*) non so se influisca sul rendimento, ma il mio fornello ha una sorta di tessuto pieghettato all'interno dei due gusci.

Cavolo!

Davvero un dato confortante!!!
 
scusa ma la traduzione di cosa?
ci sono le foto e le misure sono in mm,la prima parte del discorso parla di quanto sia bello farsi un caffe' o una cioccolata durante un trekking nella stagione fredda...ah 5 oncie sono circa 140grammi!
 
le oncie.....

uff...

galloni, pollici, piedi

ma che nazione usa ancora le parti anatomiche per misurare distanze..


..



per non parlare poi dei galli grossi!!!....


... :roll:


.......... :rofl: :rofl: :rofl: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
 
Questo fornelletto autocostruito mi pare ottimo anche per due altri motivi:

Il primo dipende dalla procedura di costruzione
Uno dei passaggi è il seguente:
istruzioni ha scritto:
Prendere la seconda lattina (che costituirà la parte inferiore del bruciatore) e gustare il contenuto, eventualmente si può accompagnarlo con un panino pancetta e peperoni grigliati aggiungendo del Tabasco a piacere.

Il secondo invece consiste nel fatto che si ha finalmente una buona scusa per portarsi una fiaschetto di grappa dietro come riserva di alcool etilico (non si sa mai, dovesse finire quello preso in farmacia)

:ka:
 
Alto Basso