Fornello ad alcool autocostruito

Stefanobi ha scritto:
Mi sembra uguale alle altre !! Che ha di nuovo ???

Ma no, niente, scherzavo ;)

E' che come alluminio è molto meno resistente ad esempio delle lattine di coca-cola e tende un po' a lasciarsi andare.

Se ci fai caso il bordo dove s'incastra la parete interna, dove ci sono gli ugelli per la fiamma, è tutto rientrato
 
ciao ragazzi. Ho scopiazzato un po' nel forum e sono riuscito a costruire il fornello. Ho costruito il sostegno per la pentola con la rete e l'ho coperto con dell'alluminio per proteggere il tutto dal vento. Il fornello è quello a pressione, dove però al posto della moneta c'è un dado con un bullone che fa da tappo. Funziona benissimo!!! quando non c'è il sostegno paravento :cry: perchè con quello si alza troppo la temperatura dell'alcool ed il fornello si trasforma in lanciafiamme. Buono per la pasta per cinque persone ma per uno solo è troppo. Pensate che quello a cielo aperto funzioni meglio?
 
squob ha scritto:
ciao ragazzi. Ho scopiazzato un po' nel forum e sono riuscito a costruire il fornello. Ho costruito il sostegno per la pentola con la rete e l'ho coperto con dell'alluminio per proteggere il tutto dal vento. Il fornello è quello a pressione, dove però al posto della moneta c'è un dado con un bullone che fa da tappo. Funziona benissimo!!! quando non c'è il sostegno paravento :cry: perchè con quello si alza troppo la temperatura dell'alcool ed il fornello si trasforma in lanciafiamme. Buono per la pasta per cinque persone ma per uno solo è troppo. Pensate che quello a cielo aperto funzioni meglio?

Credo che il tuo problema sia il paravento. Se lo tieni sul sostegno non serve a molto. Dovresti farlo che avvolga la pentola, in modo che l'aria non disperda il calore. Cerca il post specifico, ci sono anche degli schemi. Comunque il problema dei fornelli ad alcool è proprio quello della potenza della fiamma. Per bollire in fretta è perfetto, ma per cucinare è troppo. Ti devi fare un riduttore di fiamma, che funziona solo su quelli aperti. Se guardi in giro per il forum trovi foto e istruzioni. Se non trovi niente dimmelo, che provo a cercare io.

A proposito, siccome non ricordo di averlo fatto l'altra volta: benvenuto nel forum !
 
Uscito mezzoretta fa dalla fabbrica un secondo modello uscito bene del tipo "aperto". 8)

Domani vado con l'alta pressione con fiamma più bassina, per il caffè, dopo che il primo modello, fatto un po' così l'ho dovuto demolire

Ormai la mia vita è segnata, diventerò produttore a tutto spiano :?
 
Vi comunico ufficialmente che è stato prodotto dal sottoscritto il primo prototipo di fornello ad alcool!!!!

Devo solo sistemare qualche dettaglio (che migliorerò nel secondo esemplare di prossima produzione), l'unico problema l'ho incontrato nel fare i buchetti della giusta dimensione ma adesso brucia che è una meraviglia!!

Ciao,
Ivan
 
è molto semplice più che spiegarlo...........guarda bene il video e si capisce..................e comunque stasera ne farò un'altro e farò le foto passo passo................. ;)
 
hunter1086 ha scritto:
Devo solo sistemare qualche dettaglio

Se ti riferisci al fatto che ogni tanto esplodono, è normale. Io sono completamente senza sopracciglie. E Federiconet lo fermano per strada perchè vogliono l'autografo. Lo scambiano per Niki Lauda :p
 
Stefanobi ha scritto:
Se ti riferisci al fatto che ogni tanto esplodono, è normale. Io sono completamente senza sopracciglie. E Federiconet lo fermano per strada perchè vogliono l'autografo. Lo scambiano per Niki Lauda :p

:rofl: :rofl:

Però sei fuori strada, oltre ad avere i sopracciglioni sono anche barba e capellilunghi munito :lol:
 
Stefanobi ha scritto:
Il sosia di Gesù ? :p

:cry: :cry: tu quoque...

BTW: cosa sono i "capelli" ? :(

102.gif
 
Alto Basso