Recensione Fornello ad alcool: fancy feast e simmer ring

Buonasera. Non è proprio una recensione, solo la mia positiva esperienza di 3 o 4 anni con il feast stove. Per chi non lo conoscesse è questo​
https://www.youtube.com/playlist?list=PLr6zoSASz-YL28XwqRtp_Ibzetvs0o_ft (con varianti, test e confronti). Premesso che mi piace usare tutti gli approcci compresi tra legna, gas e alcool (in base a quanto devo camminare, quanti giorni e bla bla) quando faccio uscite veloci e voglio farmi caffè, tè o cose semplici prendo quello di Paiolo fatto col barattolino ma col mio supporto, o il fancy feast,. Rapidi pro e contro del fancy.

PRO:
  • facile da fare. solo 2 buchi e un paio di incisioni.
  • non ha bisogno del supporto pentola. Regge anche pentole da qualche chilo, pur non essendo stabilissimo. Ma qualunque tazza, pentolino o caffettiera non rischia.
  • Leggerissimo(il mio pesa 27 grammi, ma ci sono persone che lo fanno solo con lattine di bibite e arrivano a 9. )Il mio lo preferisco un po' più robusto e uso una lattina d'acciaio all'interno
  • Efficiente: mezzo litro d'acqua bolle in circa 5 minuti con 25 ml di alcool. Non che mi importi del tempo, quando sono nel bosco. Ma significa un equo rapporto potenza/consumo. E va bene.
  • Può contenere fino a 80 ml di alcool.
Contro:
  • Soffre il vento, come tutti i fornelli ad alcool. Serve il paravento
  • Non offre una base larga. Anche se in teoria con le lattine giuste si può fare di qualunque larghezza.
  • Non c'è modo di controllare la potenza della fiamma. Non è più vero, da quando gli ho fatto il suo simmer ring.
SIMMER RING.
Riduce la fiamma, evita che il cibo si bruci e allunga i tempi. Devo ancora testarlo, ma sembra interessante. Farò un test hard core con qualcosa di lungo come una pasta o un risotto. Comunque:

Il fancy feast l'ho Usato in inverno e in estate. Ci ho fatto scogliere la neve. Sta nella tazza che uso di solito, si accende in un attimo. Uso lo stesso da 4 anni senza problemi. Poi personalmente la semplicità che offre è per me espressione dello Zen. Niente rumori di missili dei fornelli a gas, niente valvole, niente bombole. Accendo, scalda il caffè. E io posso sentire gli alberi scricchiolare nel vento.
Diciamo che in linea generale se devo cucinare seriamente gas, se devo viaggiare per il mondo il trangia, se sono in inverno questo, la legna, o gli altri fornelli che ho.
207430

207431

207432

207433
 
Ultima modifica:
Molto interessante. Mi sai dire quali scatolette (marca e grammi) hai usato? Io ho provato a farne uno con scatola di tonno da 160g. contenitore di mais Bonduelle e lana di roccia, ma non mi è venuto molto bene :(.
 
Molto interessante. Mi sai dire quali scatolette (marca e grammi) hai usato? Io ho provato a farne uno con scatola di tonno da 160g. contenitore di mais Bonduelle e lana di roccia, ma non mi è venuto molto bene :(.
PerNon avendo animali con me le recupero dalla spazzatura del condominio. Però di solito vanno bene quelle in alluminio, per la parte esterna. Vanno quasi tutte bene. Evito quelle di tonno perché hanno dentro troppo ferro e sono "spesse" , hanno difficoltà a scaldarsi . Il barattolino interno è più difficile, se lo vuoinfare proprio perfetto. 'ideale sarebbe una lattina di ferro di quelle di certi prodotti di cibo etnico. A sto giro non ne ho trovate e ho usato una di quelle del ragù piccoline.
 
Ultima modifica:
Alto Basso