Recensione fornello ad alcool m71

Non e' una recensione, ma solo una presentayione con aggiunta del mio parere di questo prodotto Swiss M-71 Stove - YouTube

Dunque: una bomba.
questo e', indovinate un po', un fornello ad alcool di gel svizzero che ho visto nel megastore militare in cui vado a volte e che ho voluto provare,tanto costa 3,e dico 3 franchi.uau( con questa tastiera non posso fare i punti esclamativi altrimenti ne farei:)
tutte le caratteristiche e i componenti si vedono dal video, ma vi dico cosa ne penso: non lo peso perche' con tutti i fornelli ad alcool autocostruiti che ho provato su tutti i tipi i tipi di tayye e pentolini lo capisco ad occhio il peso, saranno circa 120 grammi( sembra tanto per chi e' fissato con la leggerezza,ma per come e' fatto( con intelligenza,forse lo usa l'esercito svizzero) va benissimo. il gel anche quando e' bollente si muove appena,cola ma ad una valocita' bassissima. il supporto e' perfetto per la classica tazza decathlon che uso,ma va regge bene anche un pentolino.(popote non mi piace come parola). non so quanto dura tutto il gel dentro ma credo qualche ora,e penso che una volta finito si possa usare come il trangia, con l'alcool liquido, visto che ce' il coperchio a vite( ma dovro' testare,non so quanto sia a chiusura ermetica). simpatici i fiammiferi compresi, e comunque solo per il supporto 3 franchi li avrei spesi, visto che si puo' usare anche per gli altri fornelli ad alcool . la cosa dei 3 franchi devo sottolinearla perche' e' un prezzo davvero ridicolo. Il tutto entra perfettamente nella tazza lasciando spazio per 2 bustine di te' e qualcos' altro. detto tutto? bo, chiedete se volete sapere.

p.s.: amo quel megastore( si trova stabio, 200 metri dopo il confine di gaggiolo) pero' non ha un sito, ma e' un hangar gigantesco pieno di TUTTO( anche maschere a gas e divise della prima e seconda guerra mondiale ) e fuori ce' un mig russo e un camion militare modello"rambo".
Consiglio a chi puo' di fare un giro, io personalmente li ho comprato il fornello, uno scaldacollo con cappuccio in pile,guanti senza dita, tavolette di cioccolato dell'esercito svizzero-con guarana' e caffeina...buona- e lo zainetto con camlebag in vendita nel forum, ma solo perche' sono povero, altrimenti avrei preso di tutto.
 
Il link all'outlet dell'esercito svizzero è Military Megastore :: Home page dove sono riportati anche gli altri siti ma, probabilmente per una precisa volontà, il catalogo on line è estremamente più ridotto rispetto alle "mirabolanti" :D giacenze prospettate dai vari utenti che ci hanno messo il naso dentro.

Ciao :), Gianluca
 
non so quanto dura tutto il gel dentro ma credo qualche ora,e penso che una volta finito si possa usare come il trangia, con l'alcool liquido, visto che ce' il coperchio a vite( ma dovro' testare,non so quanto sia a chiusura ermetica).

Dato che mettere alcool liquido ha i suoi immaginabili rischi in caso di rovesciamento durante l'uso, finito il gel consiglio di mettere del cotone idrofilo prima dell'alcool liquido, così risolvi anche il problema della sicurezza...

Facci sapere in futuro se è davvero a tenuta ermetica! Il "vero" test lo si farebbe riempiendolo di alcool e facendo un dislivello in salita col contenitore a testa in giù, quando la pressione interna sale... se regge quello regge tutto! ;)
 
Dato che mettere alcool liquido ha i suoi immaginabili rischi in caso di rovesciamento durante l'uso, finito il gel consiglio di mettere del cotone idrofilo prima dell'alcool liquido, così risolvi anche il problema della sicurezza...;)

L'ideale per ricaricarlo è usare il gel d'alcol (ad esempio la Diavolina gel).
Consiglio inoltre di tenerlo ben avvolto in un sacchetto di plastica, ad un amico è successo che il gel evaporasse a causa del coperchio che non teneva bene...


P.S.
Perché lo chiamate M71?
Sul coperchio c'è scritto:
"NOTKOCHER 71
RECHAUD DE SECOURS 71
FORNELLINO EMERGENZA 71"
 
ho anche io il fornellino 71...la chiusura sembra perfetta...almeno nel mio...cmq su ebay l'lultima volta che ci ho dato occhio ho visto che c'era una bottiglia da 2 litri piena di gel ad alcool...non ricordo quanto costava
 
se ti interessa come ho scritto da altre parti un negozio a ravenna che vende anche per corrispondenza ha quasi tutte le referenze esbit....guarda il sito esbit.de.ciao
 
Una volta esaurito .... sì ..... ma, stando a chi l'ha provato, risulta più liquido del gel che c'è originariamente e devi chiuderlo molto bene (quando è ben freddo se no non lo apri più) diversamente rischi che ti ritrovi il gel in giro per lo zaino :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
E poi il gel per la fondue si puó ri utilizzare o è usa e getta?
Non vendono il combustibile singolarmente? Se vorresti questo gel dovresti comprare ogni volta il fornello? :D
 
Il fornellino M71 non è che un fornellino a gel. Esso ha una durata, più o meno, nota ma nulla ti vieta di non consumarlo tutto in una volta. Lo usi, per esempio, per 10 minuti, con il coperchio soffochi la fiamma e, dopo che il contenitore metallico si è raffreddato (bene) lo richiudi. Raffreddandosi il gel che è al suo interno tenda a ritornare gelatinoso (con il calore si scioglie) ed una volta chiuso può essere riutilizzato sino a quando non si è consumato tutto.

Una volta che si è consumato il suo gel "originale" puoi metterci dentro dell'altro gel (per la fondue ma ci sono anche altri gel meno nobili, non mi risulta che vi sia un gel ufficiale di ricambio) quante volte vuoi, ovviamente non devi riempirlo troppo poichè quando il gel si scioglie potrebbe aumentare di volume e se è troppo pieno potrebbe uscire fuori (e non è il massimo ;)). Usi consumi riempi ..... usi consumi riempi ..... usi consumi riempi ..... sino a quando il contenitore regge (più che altro sino a quando il coperchio chiude bene).

Devi solo far attenzione quando lo chiudi che dev'essere ben freddo sia il contenitore metallico che il gel poichè c'è il rischio che tu chiuda il tutto, il gel raffreddandosi provoca una depressione e poi sono mandorle a togliere il coperchio (è lo stesso principio che si applica quando si fanno i vasetti di conserva o di marmellata).

Ad esempio vendono delle pastiglie di gel

ethanol-eco-gel-fuel-sachets-12-per-box-2364-p.jpg

Ethanol Eco Gel Fuel Sachets - 12 per box

che durano molto meno del M71 ed il fornellino non è altro che questo

crusader-cooking-unit-354-p.jpg

Crusader Cooking Unit

in quella specie di bicchiere metti il gel, lo accendi e sopra vi appoggi il gavettino per cui vedi che non è una tecnologia spaziale.
Ad esempio nulla ti impedirebbe, una volta consumato tutto il gel "originale" del M71, d'infilarci una o due pastiglie di quel gel e riutilizzare il contenitore (che poi alla fine non sarebbe altro che una scatoletta vuota).

Come è stata pensata ......

crusader-cup-cooking-unit-combo-%5B2%5D-696-p.jpg

Crusader Cup Cooking Unit Combo

Ciao :), Gianluca
 
Perché lo chiamate M71?
Sul coperchio c'è scritto:
"NOTKOCHER 71
RECHAUD DE SECOURS 71
FORNELLINO EMERGENZA 71"
Fà più figo :rofl:..... in effetti il suo nome non prevede la lettera M prima del 71 però M71 fa tanto "militare" :D e poi è una abitudine mettere la M davanti alle "cose" militari.

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso