Fornello ad alcool richiudibile...a 1€

Puoi comperare in un ferramenta della comunissima rete per conigli. È una rete elettrosaldata che forma dei quadrati da un cm per un cm. La "arrotoli" e ci poggi sopra la tua gavetta e sotto metti il fornellino. Poca spesa e tanta resa.
 
Grazie Manuel,questa rete non si spezza facilmente piegandola più volte? si riesce a proteggersi dalle punte?

Poi il fatto che sia zincata?
 
Da un occhio a questo mio post: con un po' di fil di ferro da 2,5 mm ti puoi fare un reggi-pentola su misura della tua gavetta che poi si incastra perfettamente su di essa!

dnV1DJ1.jpg


3OnN76V.jpg


EwFDhkH.jpg
 
Fantastico Paiolo,mi piace molto,ascolta posso chiederti il diametro del barattolo da 50ml? ho una gavetta in acciaio tipo quelle ovali militari (la volevo in alluminio ma dicono che faccia male....).
Quella da 15ml comunque è troppo poco quindi penso che ricaderò su quella da 50.
 
Non devi piegarla a libretto, altrimenti come dici tu si spezza, ma puoi stringerlo un po e metterlo dentro la gavetta . Basta che lo fai un pochino più corto del perimetro della gavetta.
 
Mangiare alluminio fa male, ma cucinarci no. Lasciarci il cibo dentro è un'altra cosa che fa male, ma non è una cosa che capita in escursione.

P.s. tutti i ristoranti cucinano con padelle di alluminio.
 
Grazie Manuel,si ho notato,ci sono varie correnti di pensiero,comunque l'avevo già quindi faccio che usare quella,certo che il peso non è paragonabile ad una di alluminio ma il bello è che per le uscite giornaliere posso partire con qualcosa di già pronto al suo interno e scaldarlo al momento opportuno.
 
Certamente, se questa la hai tienila! Personalmente a me cucinare a legna con l'acciaio non piace. Tutto tende ad attaccarsi rendendo poi difficile da pulire Il tutto. Io ho optato per un bollilatte di allumio antiaderente tipo questo, da 12cm al quale ho aggiunto un coperchio sempre da 12. Non si attacca nulla e si pulisce con pochissima acqua, cosa fondamentale quando l'escursione dura qualche gg.

P.s. il manico lo svito e nello zaino occupa meno spazio, e se cucino a legna lo avvito verso l'alto in modo da non bruciarlo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ah ok, perche avevo letto che c'era chi ne aveva ordinati uno grande e uno piccolo e 3 da 50, pensavo in un unico ordine. Grazie!!!
 
Dopo un annetto e passa, ho riletto per caso questo post, e mi sono accorto di aver tirato su nel frattempo una bella collezione di barattolini di questa serie! (in tutto avrò speso 3-4€, cmq...mica follie)

50ml (ne ho in tutto una mezza dozzina... è al momento il mio fornello ufficiale!)
30ml (appena arrivati, ancora da testare sul campo...un po' più difficili da trovare, come taglia)
20ml (un po' troppo largo e basso, mi sa che finirà su altri usi)
10ml (questi invece è strettino e molto lento... va bene più per sobbollire a lungo che per portare a ebollizione; buono per i risotti? ;) )

Nell'ultimo annetto il barattolino da 50ml è diventato praticamente il mio fornello ufficiale, sia per la gavetta che per la tazza del deca. Ne apprezzo la velocità di setup, meglio di un fornello a gas!

Per la tazza del Deca è però forse un po' sovradimensionato, per questo ne ho presi di più piccoli, forse quell' più adatto è il 30ml appena arrivato, in questi giorni devo fare qualche prova!
 
Cioè? Spiegati meglio...
Il fornello è un open-flame, quindi è normale che faccia una unica fiammona...

esatto!!!! il rendimento si abbatte enormemente...
buona l'idea di usare questi barattoli al posto delle lattine... ma bisogna fare i buchi sul coperchio... e inserire una paratoia interna che limita gli scoppiettii e regolarizza la fiamma e soprattutto farlo diventare un fornello pressurizzato!!
una fiamma così alta patisce il vento in una maniera mostruosa.. e per mia esperienza funziona solo a casa!... fuori porta il calore viene disperso! ;)

https://thegramcounter.wordpress.com/2016/02/15/costruire-un-fornello-ad-alcol/

questo è il mio fornello ad alcol... fiamma corta e stabile... bisogna applicare la stessa cosa a questo barattolo...
il fatto di avere un barattolo rende agevole gestire la quantità di alcol all'interno
 
Per mia esperienza gli open-flame funzionano tutto sommato benone anche quelli (almeno fino a certe "potenze di fuoco"), anche se sono molto meno coreografici dei pressurizzati.

E' semplicemente assolutamente essenziale avere un buon paravento. Col mio micro-set, che è essenzialmente un piccolo open-flame, ho fatto bollire acqua in ogni situazione, tra cui una forcella ventosissima, e sulla neve a -13 gradi C: l'importante è avere un buon paravento protettivo.
 
Alto Basso