Fornello ad alcool - Supporto pentola

Mi stacco dalla discussione sul paravento per chiedere suggerimenti sull'altro elemento fondamentale del kit Paiolo: il supporto.
Ora, io ho realizzato quello con la gruccetta di filo di ferro seguendo le istruzioni di @paiolo , ma diciamo che non è stabilissimo (almeno quello che ho fatto io) e il fatto che rimanga fuori dal pentolino ... diciamo "non mi garba".
Insomma mi piacerebbe qualche altra soluzione, che tenga il pentolino alla distanza giusta, e che possa essere contentuto nel pentolino stesso, o che sia "foldable".
Pensavo a qualcosa tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/32421172202.html?gatewayAdapt=glo2ita
Idee?
 
Io vorrei tentare la strada di 4 fori nel paravento in titanio cilindrico dove infilare due pezzi di fil di ferro...

Di "foldable" se ricordo bene @paiolo ne aveva fatti in fil di ferro prima di optare per il conosciuto ultimo modello...
 
Volevo postare la risposta sull'altro 3D ma la metto qui perché forse è più pertinente. Negli scorsi giorni ho provato ad implementare un paravento/supporto ispirandomi sia al Vesuv che al'X-Boil. Ne è uscito un ibrido stile Frankenstein che probabilmente non aumenta l'efficienza ma che mi permette di fare a meno del supporto in fil di ferro. Inoltre protegge ottimamente dal vento e supporta senza problemi il mio pentolino da 900 ml. con 500/600 ml. di acqua. L'elastico che vedete è una fascetta siliconica per canne fumarie in acciaio ad alta temperatura, un plus che mi permette di spostare il pentolino ed il paravento assieme, cosa molto più pratica. Se ne trovano di diversi diametri (80, 100, 120 130, 140 ecc). Intervenendo sulla forma e rendendola più conica ed utilizzando altri materiali sicuramente si potrebbero aumentare sia l'efficienza che la robustezza del tutto.
 

Allegati

  • 20221216_101155.jpg
    20221216_101155.jpg
    283,3 KB · Visite: 68
  • 20221216_101054.jpg
    20221216_101054.jpg
    288,5 KB · Visite: 69
  • 20221216_101019.jpg
    20221216_101019.jpg
    276,6 KB · Visite: 70
  • 20221216_101011.jpg
    20221216_101011.jpg
    246,2 KB · Visite: 75
Volevo postare la risposta sull'altro 3D ma la metto qui perché forse è più pertinente. Negli scorsi giorni ho provato ad implementare un paravento/supporto ispirandomi sia al Vesuv che al'X-Boil. Ne è uscito un ibrido stile Frankenstein che probabilmente non aumenta l'efficienza ma che mi permette di fare a meno del supporto in fil di ferro. Inoltre protegge ottimamente dal vento e supporta senza problemi il mio pentolino da 900 ml. con 500/600 ml. di acqua. L'elastico che vedete è una fascetta siliconica per canne fumarie in acciaio ad alta temperatura, un plus che mi permette di spostare il pentolino ed il paravento assieme, cosa molto più pratica. Se ne trovano di diversi diametri (80, 100, 120 130, 140 ecc). Intervenendo sulla forma e rendendola più conica ed utilizzando altri materiali sicuramente si potrebbero aumentare sia l'efficienza che la robustezza del tutto.
ho perso l'inizio, quindi..

il paravento di che materiale e' esattamente?

l'elastico dove si trova, dal ferramenta o dove? E quanto costa?

Grazie!
 
Il paravento è il fondo di una teglia in alluminio usa e getta. La guarnizione non so dirti il costo, penso qualche decina di centesimi, io le prendo al lavoro perché le buttiamo via in quanto usiamo fascette esterne in acciaio. Se vai da un rivenditore o da un installatore di camini può anche essere che te le dia gratuitamente.
 
Mi stacco dalla discussione sul paravento per chiedere suggerimenti sull'altro elemento fondamentale del kit Paiolo: il supporto.
Ora, io ho realizzato quello con la gruccetta di filo di ferro seguendo le istruzioni di @paiolo , ma diciamo che non è stabilissimo (almeno quello che ho fatto io) e il fatto che rimanga fuori dal pentolino ... diciamo "non mi garba".
Insomma mi piacerebbe qualche altra soluzione, che tenga il pentolino alla distanza giusta, e che possa essere contentuto nel pentolino stesso, o che sia "foldable".
Pensavo a qualcosa tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/32421172202.html?gatewayAdapt=glo2ita
Idee?

Ciao @alpask !
Che gavetta utilizzi?
Il reggi-pentola fatto con la gruccia va bene solo per le tazze...altrimenti serve fil di ferro da 2.5 mm.
Se lo vuoi stoccare dentro la gavetta invece che fuori basta che lo costruisci leggermente più piccolo... le prime versioni erano fatte per lo stoccaggio interno, poi però il reggi-pentola è una cosa che si sporca sia di terra che di fuliggine, e non mi andava che toccasse l'interno della gavetta dove poi metto il cibo. Il fatto di poter stare all'esterno in teoria era un "plus" ;)
Scelte personali cmq.

Ad ogni modo questo è un esempio di supporto pentola pieghevole, se preferisci questa tipologia:
https://fornelloadalcool.wordpress.com/supporto-pentola/
E' fatto con grucce e lattine, se hai a disposizione materiali di maggior pregio liberissimo di utilizzarli! :D
 
Quella taglia se parti da una gruccia sei al limite... sicuramente meglio se, come detto sopra, usi del fil di ferro da 2.5mm
 
Stesse caratteristiche di quelli indicati da Paiolo, ma realizzati con tondino alluminio da 4mm e tubo alluminio 8mm.
 

Allegati

  • IMG_20221216_185947.jpg
    IMG_20221216_185947.jpg
    263,8 KB · Visite: 62
  • IMG_20221216_185908.jpg
    IMG_20221216_185908.jpg
    249,8 KB · Visite: 62
Pheeeegooooo!!!!
Ma l’alluminio tiene il fuoco?
Quelli in foto li uso da diversi anni senza mai aver avuto problemi con i "pressurizzati" ad alcool. Potrei sbagliarmi ed essere smentito, ma fondamentalmente in un sistema composto da metalli a contatto tra loro che hanno tutti conducibilita termica nello stesso "ordine di grandezza" ( reggipentola e pentola) la temperatura delle parti si equivale. Ora, prendendo ad esempio che il contenuto del gavettino sia acqua, questo non supererà mai la temperatura di 100°C fintanto che questa non è tutta evaporata e di conseguenza neppure il reggipentola dovrebbe discostarsi da quella temperatura. Con l'olio si arriva sicuramente a temperature piu alte ma credo che il problema potrebbe giusto crearsi con la pentola vuota o assente e soprattutto con fonti di calore (e quindi combustibili) più efficenti e quindi in grado di sviluppare temperature superiori.
 
Prima di passare al supporto di paiolo realizzato con le sezioni di fil di ferro che formano il triangolo, usavo un paravento in alluminio da 0.25 con tre fori e 3 fil di ferro, quindi il paravento era anche il supporto, senza stare a fare tagli strani per ottenere l'effetto caldera cone. Ripiegabile e trasportabile nella gavetta eccetto il fil di ferro.

Il sistema di paiolo in stagnola para dal vento e pesa meno, il tripode pesa un poco di meno ed è meno stabile, (fare il supporto con solo due fili di ferro da 2.2mm, aveva un peso identico MA nn dava più tanta stabilità) ma 3 fili di ferro da 2.5mm dritti benche stondati non erano cmq comodi da trasportare, e c'era da riporli sempre con qualche attenzione perchè non bucassero lo zaino.

Alla fine della fiera, il supporto a tripode, e la stagnola assolvono al compito, con un costo risibile senza stare a cercare materiali esoterici o figli di alluminio e titanio, e con il vantaggio di riporre tutto in gavetta, insomma per me, una soluzione meno elegante dell'antivento e supporto tutto in uno, ma decisamente soddisfacente.

Allego alcuni calcoli da nerd.

supporto.jpg
 
Io per averne 4 stabili, usando il filo da 2.5mm… ne ho fatti circa una dozzina
Non e’ facile calcolare dove piegare le prime volte…
 

Allegati

  • 701159EE-CA06-4B30-BB4F-B776FF365AF6.jpeg
    701159EE-CA06-4B30-BB4F-B776FF365AF6.jpeg
    238,6 KB · Visite: 58
Il supporto pentola esterno è uno sbattimento, il terminale di ferro rischia di rigare la gavetta (e qui può starci un onestissimo sticaxxi) ma diventa grande e ingombrante, peggio ancora se come me si usa una imbottitura x nn far prendere freddo alla gavetta, che poi si ammala.

Urza....
Giocatore di mtg?
--- ---

IMG_20221217_193111.jpg
il piegafili!
 
Ultima modifica:
Si, di quando le p9 si spacchettavano e le terre doppie costavano 5.000 lire ahah

Secondo me il supporto e’ pratico,ed onestamente di rigar tazze e gavette non me ne faccio un problema .
 
Il supporto pentola esterno è uno sbattimento, il terminale di ferro rischia di rigare la gavetta (e qui può starci un onestissimo sticaxxi) ma diventa grande e ingombrante,
Il supporto pentola esterno se fatto bene bene non dovrebbe essere né ingombrante né rigare la gavetta coi terminali... bisogna però piegarli opportunamente, questo qui fatto da @Ferrajeans ad esempio è fatto a regola d'arte:

10.jpg


Come vedi il terminale non rischia assolutamente di graffiare la gavetta, ed il sostegno non occupa più spazio del manco pieghevole.

Ma so che c'è chi preferisce farlo leggermente più piccolo e metterlo all'interno della gavetta (ad esempio come hai scritto sopra se usi un cozy), e c'è chi preferisce invece quelli pieghevoli.

A ciascuno il suo, il bello di queste cose è che ciascuno se li costruisce secondo i suoi gusti! :)
 
Io ho realizzato tempo fa questo supporto, partendo da banale lamiera di copertura trovata in una casa abbandonata.
E' ripiegabile ma non sta nel o attorno il bicchiere.
Ha il vantaggio che serve anche diametri molto maggiori, e si può infiggere in una base di legno praticando quattro incisioni con il coltello dove infilare i supporti.
1671612778294.jpeg


1671612796122.jpeg

Il confronto con l'altro evidenzia la differenza costruttiva, ma alla fine dove lo metto nello zaino ci sta....
 
Il supporto pentola esterno se fatto bene bene non dovrebbe essere né ingombrante né rigare la gavetta coi terminali... bisogna però piegarli opportunamente, questo qui fatto da @Ferrajeans ad esempio è fatto a regola d'arte:

10.jpg


Come vedi il terminale non rischia assolutamente di graffiare la gavetta, ed il sostegno non occupa più spazio del manco pieghevole.

Ma so che c'è chi preferisce farlo leggermente più piccolo e metterlo all'interno della gavetta (ad esempio come hai scritto sopra se usi un cozy), e c'è chi preferisce invece quelli pieghevoli.

A ciascuno il suo, il bello di queste cose è che ciascuno se li costruisce secondo i suoi gusti! :)


Sono d’accordo su tutto…

8DED2B0B-EAD9-40D2-8409-A612A9B5941F.jpeg
 
Alto Basso