fornello alcool trangia

Ciao a tutti! sono nuovo sia del forum sia di tutto ciò che riguarda il trekking!! Da qualche mese ho cominciato a procurarmi l'attrezzatura ma..mi manca il fornello! Dopo aver spulciato un po nel forum mi sono indirizzato su un fornellino ad alcool, in particolare molti di voi consigliavano quelli della trangia.
Su ebay ho trovato questo:
TRANGIA 25-1UL Fornello ad Alcool da per Viaggio Scout Trekking Compatto ⌀22cm | eBay
Qualcuno ce l'ha? impressioni?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti! sono nuovo sia del forum sia di tutto ciò che riguarda il trekking!! Da qualche mese ho cominciato a procurarmi l'attrezzatura ma..mi manca il fornello! Dopo aver spulciato un po nel forum mi sono indirizzato su un fornellino ad alcool, in particolare molti di voi consigliavano quelli della trangia.
Su ebay ho trovato questo:
TRANGIA 25-1UL Fornello ad Alcool da per Viaggio Scout Trekking Compatto ⌀22cm | eBay
Qualcuno ce l'ha? impressioni?
Nel Forum c'è una vastissima letteratura in proposito.
Per quanto mi riguarda uso da sempre alcool e mi trovo bene, per cucinare eh :). Io uso l'Alcopot della Beaver Brand che è quasi identica alla Trangia ma costa un po' di meno
pentola da campeggio Alcopot 20
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

imitazione lo stesso set si compra a 7 euro , se ti serve solo il fornello ti consiglio l'imitazione , le gavette fanno un po schifo e si rigano subitissimo
 
Ciao e benvenuto. Se vai sul trangia non sbagli!!!! Sono tra i meglio collaudati, più efficienti e resistenti !
In alternativa, se vuoi dedicarti al fai da te, puoi comprare solo il bruciatore trangia e costruirti il supporto e il paravento.
 
Ok grazie a tutti!! L'alcopot è bellino pesa e costa poco peró mi sembra gli manchi la padella ed il paravento..o sbaglio?
 
mi sembra gli manchi la padella ed il paravento..o sbaglio?
No no quei pezzi sono tutti compresi nel set :).
1.jpg
La padella/tegame è quella indicata al punto 1 mentre il paravento/supporto è indicato al punto 6.

Un Saluto.
Dk.
 
Peròòò!! mica male allora!! costa 1/3 del trangia e pesa pure meno..se lo trovo lo compro!!
Ultima cosa..con un set di questo tipo riesco a cucinare diciamo a"bbondantemente" per 2 persone (quindi nel caso anche per 3) o siamo al limite?
 
ciao
ho tutte e due le soluzione presentate.
Il trangia è nettamente migliore come qualità e ci mangi in 3 tranquillamente.
L'altra popote la uso in attività con gli scout perchè più leggera e anche perchè costando 18/20 Euro se le succede qualcosa non mi interessa più di tanto.
 
ciao
ho tutte e due le soluzione presentate.
Il trangia è nettamente migliore come qualità e ci mangi in 3 tranquillamente.
L'altra popote la uso in attività con gli scout perchè più leggera e anche perchè costando 18/20 Euro se le succede qualcosa non mi interessa più di tanto.

Ciao, ti riferisci unicamente alla qualità del materiale oppure anche a altri aspetti?
Anche l'alcopot ha la guarnizione per impedire la fuoriuscita dell'alcol a fornello chiuso?
grazie :)
 
Ma la qualità di un fornellino è davvero così essenziale o sec voi posso permettermi di risparmiare qualche decina di euro?
 
beh, per quella che è la mia esperienza di surviving, la qualità è sempre al punto 1.
risparmiare? certo, quando non rischi di ritrovarti con le chiappe al suolo senza un determinato elemento dell'equipaggiamento.
personalmente sconsiglio sempre di risparmiare su: torcia elettrica, bussola, borraccia (per questioni di resistenza prediligo le morbide), zaino, coltelleria, tegameria e acciarino.
il resto bene o male se si rompe..."amen"
 
Ho trovato il suddetto fornello Trangia ad un negozio vicino casa a 35€ e sono tentato di prenderlo visto che con quel prezzo mi prendo sia un fornello che pentolame vario. Secondo voi merita la spesa? Può andarmi bene come primo fornello?
 
Ho trovato il suddetto fornello Trangia ad un negozio vicino casa a 35€ e sono tentato di prenderlo visto che con quel prezzo mi prendo sia un fornello che pentolame vario. Secondo voi merita la spesa? Può andarmi bene come primo fornello?
...penso sia ottimo, se è trangia originale risparmi almeno 20 euro!!! mi sembrano un pò troppi, ma tutto può essere. io l'ho pagato 40 in un negozio che stava chiudendo e cedeva a prezzo di realizzo...
 
ciao io alla fine ho preso il trangia!! L'ho usato qualche volta e devo dire che funziona proprio bene! in 12-15 minuti bolle 1 litro d'acqua! poi sono uno alle prime armi e non conosco bene le altre soluzioni però questo fa ciò che promette ed il pezzo è molto conveniente..considera che io l'ho pagato il doppio!
:)
 
Allora, ho fatto pure la prova pratica per vedere come me la cavavo con questo Trangia, e il risultato è...che difficilmente potrei essere più soddisfatto di così! :lol:
Solo una cosa, da gran profano dei fornelletti quale sono ho una domanda: ma il bruciatore come lo pulisco? Posso usare acqua normale ed uno straccio per togliere il nero che mi è rimasto sul bordo superiore oppure?
 
Potevate costruirvelo utilizzando le lattine e avrebbe funzionato ottimamente lo stesso. Comunque sono pur sempre ottimi acquisti.
 
Alto Basso