fornello alcool trangia

visto che nessuno ha risposto, rinnovo la domanda: come pulisco incrostazioni ed annerimenti vari che si sono formati nella parete interna e intorno agli ugelli?
Li pulisco oppure li lascio in quel modo e non succede nulla?
 
In linea di massima non fanno niente, comunque se riscontri alcuni depositi, puoi metterlo a "mollo" per una notte con aceto, e si pulisce.
 
Ma l'alcopot rispetto alla spiritiera Trangia, a parte la qualità del materiale, ha prestazioni pari? Voglio dire come tempi e consumi.
Quello che veo è che a differenza della Trangia non ha l'accessorio di regolazione della fiamma.
 
Io non ho il trangia ma l'alcopot e devo dire che va bene, ma molto bene direi.
Ho cucinato per 4 bestemmiando l'estate scorsa e quest'anno ho trovato una pentola in alluminio che entra perfettamente nel supporto e ci ho cucinato la pasta x 4 con 2 lt di acqua.
 
Anch'io ho un Trangia: modello Mini - 330 grammi tra bruciatore, paravento (diverso dai modelli standard), pentolino da 0,8 litri e bistecchiera antiaderente. Costo: 29 €

Provato sia con alcool a 70° (sul livello del mare, primo test) che a 90° (a 1850 metri, primo trekking), ne sono molto soddisfatto, però ho riscontrato due "problemi":
- annerimento del cilindro centrale dovuto all'accensione e pre-riscaldamento: come dite sopra è normale e basta immergere in aceto per pulire.
- passaggio lento della fiamma dal centro (in accensione) al bordo con i fori (condizioni normali di funzionamento). Nella prova a 1850 metri con alcool a 90° ci sono voluti un paio di minuti per l'avviamento: é dovuto al fatto che semplicemente il fornello era freddo, o devo osservare qualche accorgimento particolare quando riempio il bruciatore?

Infine, come vi regolate per la quantità di alcol da inserire? Utilizzate un dosatore o andate ad occhio?
 
Bene, innanzitutto puoi fare o avrai fatto dei test... della serie mi servono X ml di alcool per cucinare Y.
Per dosare puoi regolarti con le sirighe, con i bicchierini dell antibiotico dei bimbi oppure sempre con quelle psuedo siringhe, con i contenitori dello smalto per le unghie (sono da 100 ml) dove sopra puoi fare delle tacche ogni 20ml.
Trova il metodo, il misurino piu comodo per te o quello che sta meglio dentro al tuo kit.
Sul forum ci sono discussioni dove si è accennato e testato il connubio quantità di alcool, bruciatore, durata.
 
Per il momento ho usato per il trasporto alcune bottigliette in plastica come quelle da shampoo che tengono 30-50-100ml, ma senza avere dosatori e quindi inserendo nel bruciatore ad occhio. Farò qualche prova in più :)

Invece sui problemi che ho riscontrato, qualche dritta? :)
 
Se per cilindro centrale ti riferisci a quello del bruciatore, penso che l annerimento non pregiudichi il rendimento, mentre ugelli otturati o parzialmenti ostruiti possono influire.
Per quanto riguarda i tempi di passaggio a regime, penso che ancora rientri nei tempi normali. Prova a dargli una spintarella, passami il termine, mettendo anche un po di alcool sul bordino, quello orizzontale , sotto la filettatura facendo attenzione a non farlo colare: ma ti ripeto per me è superfluo.
 
Infine, come vi regolate per la quantità di alcol da inserire? Utilizzate un dosatore o andate ad occhio?

Scusa ma... il Trangia non ha un bel coperchio a vite?

Quindi prima dell'uscita lo riempi (tiene fino a 100ml), lo usi quanto vuoi, poi lo spegni e lo tappi col tappo a vite fornito, conservando all'interno l'alcool avanzato: quindi non devi "misurarlo" prima dell'uso

E' il vantaggio principale dei trangia rispetto ai fornellini ad alcool auto-costruiti!
(che altrimenti per potenza e tempo di avviamento possono fare anche di meglio di un Trangia...)
 
...ugelli otturati o parzialmenti ostruiti possono influire...
...penso che ancora rientri nei tempi normali.

Essendo nuovo, nessun ugello otturato od ostruito, solo l'annerimento nel cilindro centrale causato durante il riscaldamento.
Per l'accensione proverò anche col tuo consiglio. Ho letto su alcune recensioni che c'è chi "riscalda" il bruciatore o il combustibile tenendolo in tasca o avvicinandolo ad altre fonti di calore, se presenti. In effetti quando l'ho usato a 1800 metri le bottigliette erano nella tasca esterna dello zaino, ad una temperatura abbastanza rigida.

Scusa ma... il Trangia non ha un bel coperchio a vite?

Hai perfettamente ragione! Anch'io avevo pensato di fare così, ma in molte recensioni (tipo qui) dicono di non fidarsi troppo del tappo a vite perché può avere perdite. Mettendo il bruciatore dentro la gavetta (dentro un sacchetto) vorrei evitare che tutto sappia di alcool. Inoltre sulle istruzioni c'è scritto che l'alcool, se lasciato all'interno, a lungo andare danneggia il bruciatore.

PS: Avendo anche una gavetta Decathlon da 30ml a breve mi autocostruirò un fornelletto in versione mini come da tuoi tutorial :)

Grazie ragazzi!
 
Hai perfettamente ragione! Anch'io avevo pensato di fare così, ma in molte recensioni (tipo qui) dicono di non fidarsi troppo del tappo a vite perché può avere perdite. Mettendo il bruciatore dentro la gavetta (dentro un sacchetto) vorrei evitare che tutto sappia di alcool. Inoltre sulle istruzioni c'è scritto che l'alcool, se lasciato all'interno, a lungo andare danneggia il bruciatore.

Penso ti convenga, le prima volta, provare a tenere il bruciatore dentro ad un sacchetto da congelatore ben chiuso, così anche se perde alcool non ti va nella gavetta. In alternativa ci metti tutto l'alcool che vuoi, e terminato l'uso lo ritravasi nella bottiglietta.
Personalmente, come già accennato, ritengo la possibilità di chiuderli il maggior vantaggio dei Trangia rispetto ai fornellini auto-costruiti... se non la si sfrutta (o non la si può sfruttare), personalmente valuterei attentamente i fornellini autocostruiti con le lattine da birra...son pur sempre un bell'etto di peso risparmiato!

PS: Avendo anche una gavetta Decathlon da 30ml a breve mi autocostruirò un fornelletto in versione mini come da tuoi tutorial :)

Grande! ;) Buon divertimento!
 
La spiritiera del Trangia ha le stesse misure di quelle del Alcopot 20 ? diametro altezza ecc. e' compatibile
 
Ultima modifica:
Alto Basso