Materiali Fornello da campeggio a legna Wood Burner Stove

il metallo non saprei dirti a me sembra la solita "lamiera" di certo posso dirti che non è ne acciaio ne alluminio e che lo spessore è circa di 1mm.
 
Provaci, ma 1 mm di alluminio mi sembra poco. Tentare non nuoce..fai una prova, tanto 1 mm di alluminio lo tagli con facilità, appoggi 4 pezzi anche alla bene e meglio e ci accendi un fuoco che cerchi di far andare per un pò..ti accorgi se può andare o no.
se non si piega o deforma dimmelo peché il mio lo voglio rifare con delle modifiche e mi piacerebbe rifarlo in alluminio. Formazione Avventura: Forum / Progetti Materiali Outdoor / Fornello a Legna by Ubaldo se sei iscritto puoi vedere anche il disegno techico, le misure e le foto del prototipo che ho realizzato. Materiale di scarto e pochi attrezzi fatto a casa (trapano, smerigliatrice, morsa) e se proprio vuoi farlo in maniera più precisa, poche operazioni dal fabbro (tagli a fresa).
 
Io ho trovato dell'alluminio con spessore 1,7 mm. Non dovrebbe essere male:unsure:, e il peso non dovrebbe fare la differenza sul trasporto. Devo provare a costruirlo e testarlo successivamente e vi farò sapere :D. Ma penso che l'esito sarà positivo.
 
Per rispondere ad ub , come ho già detto non penso sia alluminio. Comunque appena trovo il tempo provo a costruirne uno.
 
... il progetto di Stefano è stato illuminante e di conseguenza abbiamo un po' tutti provato a realizzare qualcosa di personalizzato!
Ho provato a farne uno anche io e vista la mia mania per la logistica di squadra ho utilizzato un fusto di birra da 5 litri... certo non è trasportabile facilmente, per riporlo lo si deve ripulire accuratamente, visto che ci ripongo dentro il sacco a pelo!
 
Ultima modifica:
bel progetto . una domanda : la parte superiore non sarebbe meglio lasciarla come piano di cottura (non si anneriscono le pentole) e fare un apertura su un lato (in alto a mò di canna fumaria) ?
 
Ho provato a farne uno anche io e vista la mia mania per la logistica di squadra ho utilizzato un fusto di birra da 5 litri... certo non è trasportabile facilmente, per riporlo lo si deve ripulire accuratamente, visto che ci ripongo dentro il sacco a pelo!
Ottima idea! Praticamente un mini-barbeque portatile a costo zero! :si:
 
Io tempo fa ne ho fatto uno con un pezzo di tubo per canna fumaria di stufa. L'idea era quella di inserirlo nella mia trangia 27 così da avere un sistema alternativo di cottura. Tanto alla fine la trangia la porto sempre altrimente non cuocio nulla senza pentolame.

Per rispondere al caso dell'emergenza in montagna senza legna bloccati in alta quota penso che a qual punto accendere un fornelletto a legna non sarebbe la mia priorità. Se avessi fame mangerei il cibo crudo! :cool:
 
io ho in progetto di costuirmi 2 fornelli (appena li costruisco metto delle foto) , ne ho 2 gia costruiti (ed usati) magari appena posso posto delle foto...
 
L'altro giorno su internet ho trovato l'immagine di un fornellino che, come struttura e funzionamento è simile a quello, di Stefanobi, è davvero interessante, è alimentato a pellet, ma sicuramente può utilizzare anche legnetti. La struttura, dal poco che si può vedere sembrerebbe molto semplice, piastre incernierate, forate ed incastrate. LO VOGLIO REALIZZARE, mi piace un sacco. Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • clip_image002.jpg
    clip_image002.jpg
    82,2 KB · Visite: 2.559
Molto interessante. No dovrebbe nemmeno essere diffile da costruire, cerniere a parte. La forma triangolare però non mi ispira molto, non so perchè, probabilmente è solo una mia impressione.
 
E' vero, ma in fase di lavorazione si può tranquillamente modificare e dargli una forma quadrata. Ho procurato il materiale, un guscio di lamiera sufficientemente spessa ma leggera, di un apparecchio elettronico non verniciato (sono per il riciclo dei materiali dismessi :no:). Lo devo tagliare e incernierare usando rivetti. Dalla foto non si vede la griglia che sostiene il focolare, ma so che c'è.
 
L'altro giorno su internet ho trovato l'immagine di un fornellino che, come struttura e funzionamento è simile a quello, di Stefanobi, è davvero interessante, è alimentato a pellet, ma sicuramente può utilizzare anche legnetti. La struttura, dal poco che si può vedere sembrerebbe molto semplice, piastre incernierate, forate ed incastrate. LO VOGLIO REALIZZARE, mi piace un sacco. Cosa ne pensate?
Ottima idea! Non dovrebbe neanche presentare grandi difficoltà nella realizzazione. ;)
 
Scusate ragazzi, ma dato che qui si parla di costruire cose e io non ho purtroppo nè gli utensili nè il tempo, vi volevo chiedere una cosa.

L'altro giorno ho acquistato uno di questi fornelletti (non di questa marca, ma uguale a questo ad ogni modo),

Survival Aids - Product View

mi chiedevo, se invece di bruciare solo il carburante solido, bruciassi anche piccoli pezzi di legna, non sarebbe la stessa cosa..?
 
Quello sì, è il tipico fornelletto da emergenza...
Ma secondo te a livello di struttura reggerebbe?

Me lo chiedo perchè il materiale non è molto spesso e mi sembra un po' "leggerino"...
 
A dir la verità, non ho ancora fatto l'esperimento perchè ne ho solo uno e ho paura di romperlo o rovinarlo.

Speravo che qualcuno di voi avesse già provato...
 
Alto Basso