Materiali Fornello da campeggio a legna Wood Burner Stove

penso sarebbe più semplice usare 3 chiodi da muratore (quelli lunghi come supporto per la pentola) sotto i quali metterei una tavoletta di esbit a cui si potrebbero aggiungere dei legnetti . aggiungo che se uno non ha il tempo basta andare in un negozio e comprare quello che vuoi ma costruirtelo da solo ti dà la soddisfazione di poter dire "questo l'ho fatto io!"
 
credo che la diavolina e l'esbit siano la stessa cosa se non mi sbaglio o comunque sono molto simili...un pò come i classici accendifuocofacile e robe simili
 
Quello sì, è il tipico fornelletto da emergenza...
Ma secondo te a livello di struttura reggerebbe?

Me lo chiedo perchè il materiale non è molto spesso e mi sembra un po' "leggerino"...
Su un sito dichiarano una portata di 20 kg, il che lascerebbe presumere una certa "solidità". Del resto, se sopporta la fiamma di una pasticca "Meta", credo che regga tranquillamente anche la fiamma di legna. ;)
 
Il fornello esbit non ha le caratteristiche che permettano una combustione ottimale di legna al pari di un woodburner, ma questo non vuo dire che non ci puoi bruciare della legna. L'examina brucia da sola, il fornelletto ha lo scopo di non lasciare tracce e poter muovere il fuoco. La legna ha bisogno di una conformazione del "camino" che permetta la combustione efficiente. Usare il fornelletto esbit per bruciare legna lo si può fare ma farebbe lo stesso un fuoco a terra, solo che lascerebbe più tracce.
 
Il fornelletto Esbit è utilizzabile solo per scaldare cibi già cotti. Fa parte dell'equipaggiamento del Rgt. San Marco e date le dimensioni super ridotte non va bene per la legna Le tavolette di combustibile poi durano pochissimo e per effettuare una cottura vera e propria ne necessitano un bel po'. Io lo porto sulla neve giusto per scaldarmi un thè.
 
Ragazzi stamattina ho provato e funzionare funziona...

Non fa poi tutto questo fumo, come invece avrei immaginato e brucia bene anche pezzi di legna di buone dimensioni (ovviamente se tagliati in pezzi di piccole dimensioni)...

Ho notato che bruciando legna difficilmente si riesce ad appoggiarci sopra la gavetta/pentola, però per il resto è funzionale, leggero e molto comodo per il trasporto...
 
ti faccio notare una cosa che te ne fai di un fornelletto ad esbit se alla fine ci bruci sopra la legna? voglio dire non è meglio portarsi solo la pentola e accendere un fuocherello piuttosto che portarsi appresso il fornelletto (in questo caso penso sia molto meglio quello ad alcool)?
 
Per quello ad alcool devi portare il combustibile (l'alcool) dentro una bottiglia o contenitore: ingombro di spazio, poca potenza in termine di calore, minore bocca di fuoco (solitamente hanno il diametro di una lattina);

Il fornello ad esbit (piccolo poco ingombrante: contiene chiuso al suo interno il combustibile), per me è considerato una delle parti fondamentali dell'ipotetico "kit di sopravvivenza", non a caso è una tipica dotazione individuale nel cinturone tattico/equipaggiamento, di quasi tutte le forze armate del mondo (in missione ovviamente...).

Tra l'altro se possiedi la tipica "gamella" puoi inserirlo all'interno per sottrarre ancora meno spazio possibile, nel tuo zaino...
 
la mia opinione è questa :

-il fornello ad alcool è molto piccolo (ha le dimensioni di una lattina ed il supporto lo fai con 3 chiodi)
-brucia non alcool ma vapori d'alcool sprigionando un grande potere calorifico
-lo puoi comunque mettere nella gavetta
-l'alcol lo metti in una boccettina che metti nella gavetta

poi ognuno deve decire in base a come si trova meglio...
 
Ciao, seguendo le linee giuda di Stefanobi sono riuscito a realizzare il fornellino a legna . E' completamente smontabile perché fatto ad incastro, piccolo e leggero. Ho usato il guscio di una vecchio hard disk esterno. L'acqua va in ebollizione dopo circa 15 minuti. I prossimi giorni vi posto le foto. Ciao a tutti.
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
poggi il fornello a terra e poi pianti i 3 chiodi intorno a formare un triangolo . le dimensioni del triangolo le decidi tu in base alle dimensioni della pentola che usi .
 
Sabato scorso ho fatto le foto al fornello, purtroppo i mezzi che ho a disposizione sono limitatissimi :cry:, spero si veda qualcosa
 

Allegati

  • 27.3a.jpg
    27.3a.jpg
    48 KB · Visite: 890
  • 27.3b.jpg
    27.3b.jpg
    53,2 KB · Visite: 961
  • 27.3c.jpg
    27.3c.jpg
    60,9 KB · Visite: 1.658
  • 27.3d.jpg
    27.3d.jpg
    72,8 KB · Visite: 891
  • 27.3e.jpg
    27.3e.jpg
    69,9 KB · Visite: 1.086
bel fornello . una domanda con cosa hai tagliato il guscio dell'hard disc con il seghetto da ferro ? quanto è grande (le misure in cm) ?
 
Alto Basso