Fornello "Dealextreme"

Ciao a tutti.
Mi è arrivato da poco uno dei fornellini a gas che molti di noi avranno sicuramente visto da Dealextreme. Per la precisione questo:
5691053648_32d4a92136_b.jpg

Il prezzo di vendita è di 9.10 dollari americani.
Le dimensioni sono 6cm x 5.5cm, peso in scatola 116g, peso netto 96g (sulla mia bilancia elettronica).
La sua particolarità è la presenza di accensione piezoelettrica.
L'ho provato con una bombola caricata di miscela da alta quota e mi ha colpito positivamente la fluidità del regolatore di fiamma. Non posso valutare la potenza del bruciatore ma la sua fiammata in confronto ad altri fornelli occidentali (tipo MSR) non è da meno!
L'ho accesso in casa e l'ugello dell'accensione piezoelettrica ho notato che si arroventa subito fino a diventare rosso. Non so se questo si ripete accendendolo all'aperto in presenza di corrente d'aria.
Note sull'impressione avuta prendendolo in mano: è veramente minuscolo e pesa pochissimo. Le lamelle regi-pentolino mi sembrano un pò delicate (come quelle dei suoi concorrenti occidentali) ma non ha avuto nessun problema con un carico di pentolino pieno di acqua (circa 0.6 L).
In futuro avrò modo di testarlo meglio, soprattutto per valutarne la robustezza visto che la fiammata è bella viva. Un particolare da segnalare è la presenza attorno al bruciatore di una coroncina antivento che dovrebbe agevolarne l'utilizzo in presenza di vento.
Ovviamente lo userò come backup finchè non avrò la certezza che riesce a svolgere il suo lavoro senza brutte sorprese (made in Cina...). Non sono prevenuto verso i prodotti della nuova superpotenza mondiale ma non sono neanche uno sprovveduto....:)
Spero che vi possa essere di qualche utilità questa recensione che completerò con delle prove sul campo di "battaglia"...
 
nn sembra male.. devo ordinare delle cose .. quasi quasi lo infilo nell'ordine.. in quanto ti è arrivato?
 
Alto Basso