Fornello Gas cinese ;-)

Ciao a tutti.
Volevo condividere la mia esperienza per poter tarare meglio la scelta tra fornello a gas/multifuel o quello ad alcool.
3 anni fa ho preso su Aliexpress il seguente fornello bi-fuel (gas-benzina) da usare sia per i trekking sia per i viaggi in moto (con la benzina viene comodo).

https://it.aliexpress.com/item/32706467186.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.4dd44c4dusr8Wt

ultimamente lo sto usando solo a gas.
Da solo (senza bombola pesa 350g) io lo abbino ad una bombola da 175g (100g di gas netto). tot: 525g.

Nelle mie varie prove ho la seguente media al fine di valutare il consumo di gas per cucinarsi un pasto.
600ml di acqua con dentro la classica busta di riso liofilizzato. Il pasto è pronto con 15g di gas in 17 minuti.
Arrotondando a 20g a pasto con una bombola da 100g ci fai da mangiare 5 sere (pranzo sempre freddo) contando il caffè alla mattina la bombola dura 4g di trekking pieni. quindi con 525g di attrezzatura sei OK per 4 gg.

Il fornello ad alcool prendendo quello su amazon pesa 175g:

https://www.amazon.it/Overmont-Alluminio-Impacchettato-Conveniente-Portatile/dp/B077ZR3XBP/ref=sr_1_5?dchild=1&keywords=fornello+alcol&qid=1591366474&sr=8-5&th=1

per 3-4 giorni pieni per cene e colazione ci vanno almeno 400ml di alcool per il peso di 350g (compreso flacone).
Tot peso: 425g. solo 100g di meno rispetto alla soluzione a gas.

ma anche ritoccando al ribasso le stime, diciamo che quello ad alcool consumi meno si può avere un risparmio di 200g rispetto a quello a gas.
Io per 200g ho scelto l'opzione a gas, più comoda e flessibile per tutte le esigenze. anche se mi devo portare 200g in più sulle spalle! ...

ciao a tutti

Peg
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Scusa Peg, invece con l'utilizzo a benzina come ti sei trovato? L'annerimento delle pentole/padelle è così pesante? E poi il nero si lava bene oppure è uno sporco unto^
 
  • Mi piace
Reactions: Peg
Scusa Peg, invece con l'utilizzo a benzina come ti sei trovato? L'annerimento delle pentole/padelle è così pesante? E poi il nero si lava bene oppure è uno sporco unto^

Ciao l'ho usato in versione benzina durante un lungo viaggio in moto. La soluzione a benzina ti consente con 500ml di benza di cucinare per 2 settimane ... e poi la benzina sempre a disposizione. con un po' di manualità mi sono trovato bene, certo un po' sporca e puzza. .. ad ogni fine pasto hai lo sbatti di dover pulire un po' la pentola dal nere (se lo fai subito viene via bene) e devi fare con calma altrimenti ti inzozzi. Il lato negativo peggiore è il fatto che non è molto salutare .. ... per me (ma solo per viaggi in moto) ... se il viaggio è lungo 15-20gg mi porto la benzina, se è di meno gas. ;)
 
anche io ho comprato lo stesso fornellino, principalmente per utilizzarlo a benza quando facciamo viaggi in moto. Sinceramente in escursionismo preferisco usare un "china" jetboil con le bombolette di gas
per il resto peg vi ha spiegato tutti pro e contro
in moto la benza non ti manca mai, anche un trek particolarmente lungo con la benza potrebbe esser meglio
 
Alto Basso