Fornello gas oppure alcol per trekking di una settimana?

Mah sai....la menata del gas é poi relativa alle ricariche.
Ora ci sono sul mercato fornelli ultraleggeri, le ricariche da 125,250,500gr....quindi hai l'imbarazzo della scelta.
L'unica cosa da meditare è qualora te decidessi di andare all'estero. ..
 
Io uso il Vargo....provato con vari liquidi infiammabili e mai rovinato.
Gli altri, o meglio, quelli in lega di rame, dopo un po' di utilizzi si rovinano, sono da pulire e a volte le saldature non tengono.
 
Mio padre negli anni '50 usava un fornello a benzina, ma lavorava per l'Eni! :)

A me i fornelli a benzina mettono paura. Perché la benzina è maledetta, essendo molto, troppo volatile.

Ma... l'alcool denaturato, quello per pulire i vetri, non si trova?:eek:
Capirei quello per uso alimentare, in un paese islamico. Ma ci sono molti tipi diversi di alcool. Boh. Cerca meglio.

In generale, non mi piacciono molto i fornelli multi combustibile, perché parliamo di liquidi con capacità caloriche molto diverse. Difficile che uno stesso fornello possa lavorare bene.
 
Io fossi in te tornerei al fornello ad alcool. Se devi fare un giro di 6-7 giorni non ti so dire quanto gas ti servirà, ma dubito che tu riesca a trovare delle bombolette di ricambio nelle zone che attraverserai. Sarà invece molto più semplice trovare dell'alcool, disponibile anche nel più piccolo dei market montani.
 
Purtroppo Stefano non è proprio così ! L'alcool qui in Marocco sembra veramente difficile trovarlo, devo vedere nelle farmacie. Io il fornello ad alcool non l'ho mai avuto, se ho detto o fatto intendere ciò mi scuso.

Per un trekking di 6/7 giorni, considerando che cucinerei 8/10 volte, dovrebbero bastare 3 bombolette di quelle tipo vernice spry, le uniche che trovo qui.
 
Grazie Gianluca, do un'occhiata. Probabilmente non si trova nemmeno il biotanolo.
Ma un mix tra benzina e gasolio ? Olio di semi ? Vasellina ?
 
Ah, scusa non avevo capito il contesto. Davo per scontato che il trekking fosse in zona collinare/ prealpina. Allora vai di bombolette come scritto. io ho usato quel tipo di bombolette per un campeggio di 8 giorni: ne ho usate 1 e mezza per 2 pasti al giorno, quindi penso che con 3 dovresti farcela. Magari portane una in più, male non farà!
 
Grazie Stefano del consiglio. Il "" piccolo "" problema e che, qui, oltre che a non trovare l'alcool non si trovano nemmeno le normali bombolette a vite ( Coleman, Primus ) ma solo quelle lunghe tipo vernice spry della Campin Gaz . Visto che queste bombolette non vanno bene sui normali fornelli con attacco a vite, ma solo sui fornelli bistrò, devo comprare quindi fornello e adattatore.
 
Gianluca, letto il thread, molto interessante, grazie.

Proverò a cercare meglio l'alcool, e, anche se lo trovassi in farmacia e/o supermercato, sicuramente non lo troverei nei piccoli negozi dei villaggi, e questo è un limite.

Anche le bombolette di gas ( quelle di cui ho parlato ) non si trovano nei villaggi.
Supponendo di trovare l'alcool

Dovrei comunque fare scorta di combustibile in città .

Mi ispira il fornello ad Alcool, ma tra avere un litro di combustibile o 3 bombolette forse preferisco il gas.
 
@puma da quello che mi risulta in marocco lo scautismo viene praticato, ovviamente in chiave mussulmana e non laica o cristiana ma non è di certo quello il punto, prova a vedere se esistono dei forum o qualche sito web a cui poter accedere, potresti chiedere a loro come si comportano in merito (ho trovato questo https://web.archive.org/web/20080805202338/http://www.fnsm.org:80/ ).
In Italia potresti provare a sentire https://it.scoutwiki.org/Associazione_Scouts_Musulmani_Italiani via email o
https://facebook.com/ASSIM-Associaz...taly-Musulmani-163405390396376/?locale2=it_IT

Ciao :si:, Gianluca
 
Grazie per l'interesse Gianluca, molto gentile. Conosco Ragazzi che fanno escursioni, alcune anche impegnative. Se sono in gruppo, come quasi sempre è, portano un fornello che sarà 18 Kg :rofl::rofl:, e fanno cucina collettiva con il solito Tajin. I pochissimi che ho visto in solitaria avevano le bombolette a bucare...
 
Ma... dove vai non c'è legna? Anche se ci fosse, è proibito accendere fuochi?

Perchè niente di più comodo che usare la legna che si trova sul posto, nulla da trasportare!
 
Ma... dove vai non c'è legna? Anche se ci fosse, è proibito accendere fuochi?

Perchè niente di più comodo che usare la legna che si trova sul posto, nulla da trasportare!
quoto, ed aggiungo che con un fornelletto a legna da pochi euri o autocostruito consuma relativamente poco ed è abbastanza pratico, non rapidissimo o immediato come uno a gas, ma in trekking lunghi è un notevole risparmio di spazio e peso.
non piacevole come un fuoco vero, ma ha decisamente meno problemi collaterali.

certo in un deserto o in alta quota è inutile poichè in loco non si trova nulla con cui alimentarlo, ma altrove basta poco per reperire del combustibile durante l'escursione.
 
Sono ambienti così.
 

Allegati

  • Tafraute..jpg
    Tafraute..jpg
    163 KB · Visite: 223
  • Dades.jpg
    Dades.jpg
    32,1 KB · Visite: 198
Magari trovassi la legna.... Sarei a posto.....
Sono ambienti desertici.
per i fornelletti vanno bene anche rametti sottili di cespugli o canne et similia...
con l'acqua per una settimana come fai? se reperisci l'acqua, in loco un po di materiale da bruciare in una pirolitica dovresti trovarlo.

n.b. non è una critica, ma una curiosità... spero di poter vedere e leggere qualcosa in merito ai luoghi di quel pezzo d'africa.


p.s. vedo le foto dopo aver scritto, dalla prima foto materiale per una piccola pirolitica lo recuperi facilmente... non mi par tanto dissimile da alcuni paesaggi siciliani... XD

ci bruci anche sterco secco all'evenienza.


anzi sto post mi porta a pensare di far qualche prova con foglie secche o altro materiale erbaceo secco....
 
Alto Basso