Recensione Fornello INTEY

Buongiorno ragazzi, come promesso precedentemente e dopo tanti giorni di brutto tempo e influenza, questa mattina ho deciso di fare una bella camminata a 1100 metri di altezza esattamente ai Colli San Rizzo che si trovano a Messina, per provare il nuovo fornelletto INTEY, acquistato ad un modico prezzo di 13 euro (offerta).
Ovviamente una volta sceso dalla mia car si mette a piovere (la classica pioggia di fine settimana).
Andando al succo della recensione:
A prima vista la consistenza dei materiali non è scadente anzi tra di loro si innestano bene senza nessuna forzatura.
Una volta innestati si evince una notevole profondità, che mi permette di caricare una notevole quantità di legni. Il tiraggio pur essendoci un tempo non idoneo non è niente male, infatti la legna si riesce a bruciare molto velocemente e sono costretto ad aggiungerne più volte. L'appoggio a X è molto comodo sia per posizionare una piccola caffettiera per come si può evincere dalla suddette foto,sia per una grande pentola o padella. Una volta terminato il caffè pienamente soddisfatto dell'acquisto mi premuro di spegnere la brace formatasi e nell'arco di 3 minuti il fornello era già posto nella propria sacca, quindi si raffredda molto velocemente ed inoltre, durante la bruciatura nella parte sottostante non perde brace cosa molto importante per coloro che accendono fuoco in montagna. Morale della favola sono contento e se tornassi indietro sicuramente lo acquisterei nuovamente. Resta il fatto che alla prossima uscita porterò tutto il necessario per un pranzo ed eventualmente inserirò altre foto. Grazie a tutti coloro che leggeranno questa mia prima recensione.
20180303_110118.jpg


20180303_103359.jpg
20180303_103054.jpg
 
Non sono un amante del genere ma devo dire che non è affatto male, anzi sembra funzionare davvero bene.. per quello che costa poi!
 
Una domanda, sono alle prime armi, anch'io ho una bushbox a legna ma non l'ho ancora usata. Per cuocere o fare il caffè è necessario che le fiamme siano cosi alte? Soprattutto col caffè si rischia di bruciare il manico, infatti go visto che tu non ce l'hai.
 
no non necessariamente la fiamma deve essere cosi alta..La fiamma dipende dal quantitativo di legna che metti e anche dal vento. Ti posso garantire che quando non c'è vento riesco a modulare la fiamma. La caffettiera non presenta il manico perché mi è caduta a terra e si è rotto :D
 
Occhio che i tizzoni sotto il portabrace si creano, anche se minori rispetto al classico fornello a legno,certo rispetto al classico non ci sono cadute di brace dai lati e occorre un filo meno attenzione.

Caricalo piu basso ma lascia meno spazi possibili o andrà perlopiu a combustione normale perdendo parte dei suoi vantaggi, prova anche a caricare pezzi piu grossi quando aggiungi legna, senza aspettare che si consumi troppo la carica precedente, ma facendo si che la legna resti alcuni cm al di sotto delle prese d'aria poste in alto.
 
per quanto riguarda i tizzoni ti posso garantire che erano veramente pochi. Considera anche il fatto che sotto metto sempre pietre grosse x cui poi i residui li spengo con molta facilità
 
Alto Basso