Fornello lega di rame e acciaio

Salve a tutti, oggi tratteremo di un fornello per il trekking alimentato a propano versatile e leggero.

UNBOXING

Il fornello è contenuto in una custodia in plastica arancione che lo preserva da urti e graffi. La plastica è relativamente morbida e ben assemblata permettendo un'ottima protezione del fornello in tutte le attività in cui puo essere utilizzato.

DSCN1285.JPG

DSCN1286.JPG

DSCN1289.JPG

PRIMO APPROCCIO
il fornello appare sia alla vista che al tatto ben assemblato, migliore rispetto a fornelli dello stesso prezzo reperibili nei negozi e in rete. E' costituito da una lega in rame e da inserti in acciaio.

DSCN1292.JPG

La valvola di regolazione è ben assemblata con un'ottima regolazione della fiamma senza punti morti. la diffusione della fiamma stessa risulta ottimale grazie alla costruzione conica dell'erogatore.

DSCN1296.JPG

ottime le guarnizioni di tenuta presenti sul sistema a vite da innestare su bombole ad avvitamento ( comuni bombolette di propano/butano reperibili in tutte le ferramente e/o negozi sportivi).

DSCN1295.JPG

il fornello presenta un sistema di accensione piezoelettrico molto comodo in caso di mancanza di elementi per lo start della fiamma

il peso del fornello è di 95 grammi, nella media dei fornelli del suo genere. tolto dal contenitore può essere spiegato a ventaglio, con tre bracci estensibili per padelle/pentole piu voluminose. Buono il sistema di bloccaggio dei sostegni.

DSCN1297.JPG

DSCN1316.JPG

TEST

Acceso a moderata potenza permette di portare a ebollizione un litro di acqua alla temperatura di partenza di 24 gradi in 4 minuti e 20 secondi, un buon risultato per un fornello del suo genere.
la cura costruttiva è superiore rispetto a fornelli della stessa fascia di prezzo.

DSCN1321.JPG

DSCN1320.JPG

Il test caffe ( importante per ogni italiano :) ) ha portato alla fuoriuscita del caffe stesso in poco meno di 4 minuti utilizzando una macchinetta in alluminio per due persone

DSCN1336.JPG

DSCN1338.JPG

la potenza nominale è di 3000w circa ( misurati 2800 w ), la confezione completa di protezione misura 65 x 40 x 80mm.

CONCLUSIONI
un buon fornello, dal costo contenuto e superiore alla media della sua categoria, di dimensioni e peso contenuti. Ottimo compagno per trekking da uno a tre giorni, affidabile e leggero. Ottimo per chi vuole pasti caldi durante i suoi trekking senza spendere cifre esagerate mantenedo un buonissimo standard di efficienza e funzionalita'.

per maggiori info e prezzi:
 

Allegati

Ciao @sanbernardo considerando che un fornello da 3000 w consuma a piena potenza 0,18 metri cubi l ora ho portato il fornello in questione alla massima potenza per un'ora. Precedentemente avevo convertito i metri cubi di gas in grammi e conoscendo il peso netto di una bombola media di gas per fornelli ho misurato il peso in grammi alla fine Dell ora,effettuato una proporzione e ottenuto con buona approssimazione i watt sviluppati
 

Discussioni simili



Alto Basso