Fornello minimale.

Stefanobi ha scritto:
Ho usato due contenitori delle candele per le essenze, riempiti di paglietta di ferro, e sigillati con il sigillante per testate di auto.

Pesa niente, sta nella tazza assieme a una bottiglietta di alcool di 50 ml, sufficiente per far bollire 3 volte l'acqua. Non servirà per cuocerci un porceddu, ma una tazza di bevanda calda nel bosco o a pesca la può preparare.

Ok, vado a pensare altro :(

Yuhuuuuuu... primavera bellaaaaa... dove seeeeiiii ??? ..... Yuhuuuu....

Perché hai sigillato? E la paglietta di ferro a che ti serve?
Oggi se ritrovo la busta coi lumini faccio una prova.
 
LoSvedese ha scritto:
Perché hai sigillato? E la paglietta di ferro a che ti serve?
Oggi se ritrovo la busta coi lumini faccio una prova.

Perchè i lumini non sono come le lattine, spingendoli uno dentro l'altro hanno una leggera deformazione, che fa passare il vapore d'alcool. Un po' di sigillante risolve il problema. La paglietta mi aiuta a portare il calore dai bordi del contenitore all'alcool, in modo da aumentarne l'avaporazione (il fuoco dagli ugelli e dato dai vapori di alcool che si sprigionano). Senza la fiamma è "loffia" :p
 
Stefanobi ha scritto:
LoSvedese ha scritto:
Perché hai sigillato? E la paglietta di ferro a che ti serve?
Oggi se ritrovo la busta coi lumini faccio una prova.

Perchè i lumini non sono come le lattine, spingendoli uno dentro l'altro hanno una leggera deformazione, che fa passare il vapore d'alcool. Un po' di sigillante risolve il problema. La paglietta mi aiuta a portare il calore dai bordi del contenitore all'alcool, in modo da aumentarne l'avaporazione (il fuoco dagli ugelli e dato dai vapori di alcool che si sprigionano). Senza la fiamma è "loffia" :p
Dunque ho fatto un paio di prove ma devo ancora scaricare le foto.
Non ho usato la paglietta ne il sigillante perché non le avevo però il risultato mi è sembrato buono avendo l'accortezza di far entrare la parte di sopra in quella di sotto e non viceversa altrimenti esce l'alcool. La prima prova è durata circa 6 minuti, l'acqua si è scaldata ma non bolliva; la seconda prova è durata 10 minuti, avevo riempito il fornelletto d'alcool, ho bollito l'caqua senza problemi. Nella terza prova ho fatto il caffè con la macchinetta da una tazzina.
L'unico problema che vedo è che la fiamma esce alta.
Domani se posso posto qualche foto.
 
Alto Basso